DIEGO SIMEONE: IL CHOLISMO COME STILE DI VITA

Un condottiero assoluto da calciatore e, ancora di più, da allenatore. Uno che vive la partita in un modo diverso. Il Cholo ha rivoluzionato il calcio andando controcorrente a quella che è la corrente evoluzione di questo sport. Il suo stile di gioco, invece, rispecchia quella che è la vita delle persone normali, senza privilegi o ricchezze varie. Il Cholismo non è uno stile calcistico, è una filosofia, una lezione di vita. L’Atletico Madrid di Simeone non ha mai avuto tanti campioni o giocatori di talento; il Cholo predilige chi mette davanti a tutto la propria squadra, chi non molla mai.

Il primo principio su cui si fonda il Cholismo è la sofferenza; chi è abituato a soffrire, soprattutto nel calcio, sa rialzarsi prima. L’esempio più recente è la vittoria dell’Atletico ad Anfield; per tutti i 90 minuti lascia giocare la squadra di Klopp, consapevole di concedere tante occasioni agli avversari, chiudendosi nella propria trequarti, cercando più perdite di tempo possibili. I due gol del Liverpool sono la logica conseguenza della rinuncia a giocare. Ma, come detto prima, chi sa soffrire si rialza prima. La doppietta di Marcos Llorente, il timbro di Morata e i miracoli di un meravigliosoOblak eliminano a casa loro i campioni d’Europa in carica. Un'impresa da Atletico Madrid.

Un’altra pietra miliare del Cholismo è il lavoro“Si se cree y se trabaja, se puede“. “Se ci si crede e si lavora, si può”. Frase che riassume lo spirito delle squadre del Cholo, sempre pronte a dannarsi per la propria maglia.

Il gruppo è un'altra regola fondamentale del Cholismo. Si può anche avere un campione, ma 11 uomini sono e saranno sempre meglio di uno. Le ultime formazioni dell’Atletico non pullulano di campioni ma sono costituite da giocatori affamati e grintosi.
Una delle frasi più celebri di Simeone che riassume al meglio la filosofia dell'ex Inter e Lazio è, sicuramente, questa:“L’Atletico è la squadra del popolo. Il popolo normalmente prende come riferimento le persone che hanno bisogno di faticare e dare tutto per raggiungere dei risultati. Noi siamo la squadra del popolo, ed è per questo che la gente ci segue e ci rispetta". Con questa espressione, Simeone, vuole far capire che il calcio è di appartenenza del popolo e non dei ricchi.

E, quindi, buon 50° compleanno a Diego El Cholo Simeone, l’allenatore di tutti.