Come assumersi la responsabità di ciò che si pensa e si dice? Dicendolo o scrivendolo. Stavolta lo scrivo.
Come ben sappiamo il campionato inizia nel mese di agosto e alcune novità importanti o meno da aggiungere alle rose, mi porta fin da oggi a fare una mia previsione per la prossima stagione.
Allora vi spiego in primis perchè non ho atteso la fine del calciomercato (2 Settembre), ma addirittura lo scrivo dopo appena sette giorni soltanto dall'inizio.
Ho sempre considerato il calciomercato la cosa più bella da seguire e ascoltare, che porta a intrecciare trattative, a sognare questo o quel giocatore, a sperare che quello scarso vada via e così discorrendo.
Io credo che il vero mercato non sia quello di luglio-agosto, ma quello che parte da settembre a giugno, "Come" mi direte, facile, la maggior parte delle trattative si chiude nei mesi del campionato, sono quelli che un anno prima sono già d'accordo su come e dove andrà quel giocatore e quindi quando arriva il primo giorno di mercato vengono ufficializzati. Molti si sono risentiti su questo fatto, visto che credono non sia giusto e che il mercato andrebbe fatto soltanto in quei due-tre mesi se aggiungiamo il mercato invernale di gennaio, dove una squadra può comprare un calciatore e prenderlo a giugno. Detto questo, arriviamo a quello che ho in mente in questo momento, cioè quel che penso sul prossimo campionato di serie A e il suo finale e le mie opinioni almeno sulle prime sei posizioni di classifica.

Ci sono state molte novità fino ad ora e ripeto ce ne saranno di sicuro anche di più importanti in questo futuro prossimo di calciomercato, ma io ho già le idee chiare di come si svolgerà questo campionato e come potrebbe finire, ripeto è solo una mia opinione e vorrei fosse rispettata, visto che ognuno deve essere libero di esprimere il suo pensiero personale.Quindi partiamo? Ok.

A mio avviso anche in questa stagione non ci saranno novità in testa alla classifica, la Juventus passata da Allegri a Sarri non avrà problemi a vincere di nuovo il campionato italiano per la nona volta consecutiva. La rosa già forte di suo è stata rinforzata da Rabiot e Ramsey a centrocampo e a breve da Matthijs De Ligt in difesa, forse ci sarà la novità attaccante, con un Mauro Icardi sempre più vociferato nei luoghi di trattative, quindi confermo che anche per questa stagione non dovrebbe aver nessuno problema ad arrivare prima.

La seconda posizione a mio avviso avrà una nuova identità, se in questi anni Roma e Napoli si sono alternate tra la seconda e la terza posizione, quest'anno al secondo posto credo al 100% arrivi l'Inter di Antonio Conte, cosa mi porta a metterla seconda? L'arrivo del tecnico, visto che la stessa situazione si rivelò importantissima per la Juventus 2011-2012 anche se in quel periodo arrivò il primo scudetto che apì questa sudditanza di 8 anni della Juventus.

Al terzo posto arriverà il Napoli, ancora una volta la società partenopea non ha le idee chiare sul mercato e continua troppo spesso a pensare a mantenere chi ha in rosa, e ad aggiungere novità, Ancelotti è bravo, ma non può fare miracoli.

Al quarto posto ripropongo la Roma, l'arrivo di Gianluca Petrachi come Ds e Paulo Fonseca sulla panchina giallorossa mi porta a dare fiducia a questo nuovo progetto che a breve potrebbe portare un attaccante come Gonzalo Higuian a sostituire quell'Edin Dzeko sempre più nerazzurro.

Il quinto posto sarà della Lazio, anche quest'anno Igli Tare tira fuori dal cilindro dei nomi sconosciuti, ultimo ma non ultimo Denis Vavro una bestia di 190 centimetri per 81 kg per la difesa, una faccia da criminale e una possenza fisica che ricorda Jaap Stam.

Il sesto posto sarà del Milan, anche perchè le altre non sono all'altezza, ma anche perchè questa società sta pensando ad un nuovo cambio di proprietà, quindi ad oggi il mercato sembra povero e forse non avrà proprio questi fuochi d'artificio da qui a fine mercato.

Male l'Atalanta che non si riconfermerà e a mio avviso perderà parecchie posizioni in classifica, dico 9°-10° posto finale, vedo il Parma sotto il Milan, poi la Fiorentina.
In zona retrocessione il Genoa questa volta saluterà la Serie A, accompagnata da Hellas Verona e Spal. Vedo salve con anticipo Brescia e Lecce.