Vedere andar via ogni anno i prezzi pregiati, i tifosi della Roma sono ormai abituati e sentire di una cessione di Kostas Manolas nella sessione estiva non li hanno scandalizzati più di tanto finché non è diventata ufficiale e si è scoperto che il greco andava al Napoli, senza il pagamento dell'intera clausola per l'inserimento di una riserva come Diawara e la Roma sarebbe rimasta orfana del suo miglior difensore. 

I nomi per sostituire Manolas erano parecchi: Da Izzo a Nkoulu, da Rugani a Alderweireld ma per un motivo o per un altro tutti sono rimasti nei rispettivi club ma la Roma necessita di un difensore titolare vista la poca esperienza di Mancini e Cetin. 

Una mattina, nella capitale sbarca un certo Chris Smalling: riserva allo United, fuori dalla nazionale, vegano e soprattutto inglese. "Può fare bene in Italia uno così?" "Questo qua è venuto in vacanza" "Fa la fine di Cole" e invece Smalling dalla partita contro l'Atalanta si è preso la Roma e non è più uscito dal campo. 

E Diawara? Amadou ha iniziato la sua avvenuta con la Roma rinunciando alle vacanze estive per farsi trovare pronto da subito, per conoscere i suoi nuovi compagni e se all'inizio era una riserva per lasciar posto a Cristante e Veretout, oggi con l'infortunio del centrocampista italiano, sta guidando la Roma al 4 posto. 

E Manolas? Kostas che era andando a Napoli per vincere, per Ancelotti, per formare una coppia vincente con Koulibaly ​​​​​si ritrova senza Ancelotti, fuori dalle prime 4 che gli consentono di giocare la Champions, prende gol ogni partita, squadra allo sbando, multe, ritiri. 

Un applauso a Gianluca Petrachi!!!