Cos'è la Zibbibba? Boh è una parola che da questa mattina mi gironzola in testa e quindi la utilizzo anche nell'articolo, non me ne vogliate, ma ogni tanto per divertirsi in questi giorni tutti uguali dico una parola che la mia famiglia guardandomi sta facendo la vostra stessa faccia incredula e che forse si chiede "Ma cos'è adesso questa Zibbibba? La sorella dello Zibibbo?". Cosa si fa per passare il tempo?
Beh di primo mattino non guarda la tv, non è un ordine ma poco ci manca, mi dà fastidio sentire la tv di primo mattino, come molti fanno ascoltando 150 telegiornali regionali, per poi imparare a memoria e riportare assiduamente a tutta la famiglia, che succube del momento non può far altro che tra uno sbadiglio e l'altro e occhi chiusi davanti ad un caffè, fa il segno di capire ma che ne farebbe a meno di stare a sentire quel familiare che più ne parla e più s'incazza nel vedere che nessuno lo segue seriamente e che ogni tanto gli parte quel bestemmione per essere compreso di più (mah capire perchè si bestemmia è davvero ancora un mistero).
Io preferisco svegliarmi... un'ora solo per stirami la schiena,con i capelli che spaziano a caso e gli occhi incaccolati da una notte tranquilla,senza macchine che girano e un silenzio tombale, puntualmente rotto dal grido "Papà!" di mio figlio che in queste giornate chiuso in casa mi ha trasformato nel suo miglior amico,quindi propone sempre un gioco nuovo da fare,quindi tra un sorriso nel vederlo sorridere e un sorriso di "Ma quando finisce tutto questo?", mi dirigo in cucina, dove mia moglie che voltandosi mi dice "Che facciamo oggi per pranzo ?", rispondo "Sono le 8:30 mancano almeno 6 ore al pranzo. Mi prepari una tazza di latte nel frattempo?". Mi siedo al tavolo in cucina, poggio le braccia e chiudo gli occhi, fa strano questo silenzio, ma quanto mi piace, forse questo mi sta portando a pensare di andare ad abitare in un paese dove passa una macchina ogni ora e che è per lo più una tranquillità giornaliera.
Dopo la colazione guardo la tv spenta e gli dico "Non ci pensare minimamente,televisione tu mi stai provocando e io non t'accendo...mai!". Mi guardo allo specchio e penso "Sta chiusura me sta a n'vecchià guarda qui,un altro capello bianco. Guarda anche la barba era nera 20 giorni fa. E caro mio te tocca invecchià pure a te,mica invecchiano solo gli altri". Mi dirigo al balcone, e immagino le persone che passano, che vociferano e che strillano dalle finestre, poi tutto svanisce in un "A papà! A che giochiamo?". Mio figlio è forse quello che tiene la mia mente sveglia al momento che si rilassa e pensa. Oggi però non ho voglia di giocare, quindi gli dico che devo scrivere un articolo su VXL, che anche lui segue assiduamente quando leggo, addirittura molte volte mi dice "Papà, posso leggere le storie che scrivono questi signori?".
Si è letto tutta la storia di Massimo48 quella in capitoli, poi tutte le storie degli altri, poi mi dà i voti e mi dice quelli che gli sono piaciuti più di tutti.
Poi mi dice "Papà che cosa sono gli anni 60?", rispondo con un "Anni 60? Io non c'ero, ma sono stati belli perchè l'Italia era da pochi anni ritornata una grande nazione, dopo la Seconda Guerra Mondiale e l'economia ritornava a crescere, quindi diciamo un crocevia della storia italiana. Dal disagio della Guerra alla rinascita e completamento sul finire dei 60".
Mio figlio è un bambino a cui piace la storia, il libro lo sa a memoria e molte volte penso "Ma come fa a ricordarsi tutte le date,tutti gli avvenimenti,cavolo ogni tanto penso di aver un Alberto Angela bambino in casa, ed è solo un bambino". Poi mi chiede sempre di parlagli della mia gioventù, di quando avevo i suoi anni ed ecco che si apre la camera dei ricordi,che come molti mi dicono sono un Elefante,ricordo ogni minimo particolare anche a distanza di tanti anni e addirittura le parole dette e ricevute.
Ed ecco che mi dice "Aspetta, scrivo 10 domande e tu mi rispondi, ok?", "Ok, ma non ti allargare troppo con le richieste è". Ed ecco che si presenta con un foglio pochi minuti dopo "Pronto papà?", "Pronto" rispondo.

1. Il tuo giocattolo preferito?
2. Che giochi facevi con i tuoi amici?
3. Il tuo cartone preferito?
4. Il tuo film preferito?
5. La tua prima fidanzatina?
6. Il tuo cantante preferito?
7. Il tuo videogame preferito?
8. La tua materia preferita a scuola?
9. Da cosa ti vestivi a Carnevale?
10. La vacanza più bella che hai fatto?

"Cavolo no ti sei fatto sfuggire nulla eh... allora vediamo...

1.Il primo giocattolo preferito fu un robot che s'illuminava che nonno (mio padre) mi comprò all'età di 4 anni. Era un robot alto almeno così (40 centimetri).Ricordo che la mattina mi alzai, con la consapevolezza che Babbo Natale aveva portato i regali e sentii la musica e la voce che diceva "Cantiamo una canzone?" e partiva con una canzone per bambini. Era grigio metallizzato,assomigliava a Robocop con la mascherina nera.

2. Beh i miei amici, eravamo in quattro maschi e due femmine. Noi avevamo due tipologie di gioco,quando c'erano le ragazze giocavamo a pallavolo,palla avvelenata che si faceva con il pallone e ci rincorrevamo e se la palla ti colpiva eri eliminato,poi Pizzico Rampichino che si doveva restare seduti su un posto dove i piedi non toccavano terra,e ci si doveva spostare quando che doveva stare in mezzo era voltato verso un altro, se ti beccava con i piedi atterra e ti toccava eri eliminato e andavi al suo posto.Poi c'era l'acchiapparella che anche oggi si fa,il nascondino. Poi tra maschi giocavamo a guardie e ladri dove i ladri scappanvano e le guardie dovevano riuscire a prenderli e scovarli,c'erano le 7 piastelle,che consisteva nel mettere sette sassi uno sopra l'altro e ad una distanza di 20 metri si doveva colpire con una pallina da tennis, chi le faceva cadere scappava e doveva riuscire a tornare sulle piastrelle e rimetterle una sopra l'altra prima che chi lo inseguiva lo toccava.Poi la tedesca che si giocava con un portiere e almeno due giocatori che si giocava con la palla che non doveva mai toccare terra per poi tirare in porta e la spalletta portava a zero il portiere che diventava volante, se la palla entrava in porta allo zero il portiere veniva eliminato, mentre se la palla andava fuori dai pali,sopra la traversa o era calciata in porta dopo aver toccato terra si doveva sostituire il portiere.Poi un amico si era inventato un gioco; Robot. Cosisteva a spararci in modo fantasiosi razzi megagalattici contro,non finiva mai,era un continuo dire frasi a casaccio.Una mezza cavolata,ma che per un bambino era un modo di divertirsi.

3. Il mio cartone preferito...Cavolo erano talmente tanti...il mio preferito è I Cavalieri Dello Zodiaco.Erano quattro amici e guerrieri che combattevano per difendere Lady Isabel dai cattivi.E le Dodici Case ospitate da i segni zodiacali è stato la prima cosa che mi ha portato a seguire poi tutto il cartone fino alla fine e sono tantissime puntate.Bellissimo

4. Il mio film preferito. Forse qui dovrei dire che il preferito in tutto non c'è,perchè ci sono:Commedia,Horror,Fantascienza ecc. Ma se devo dire il mio preferito è la Trilogia di Ritorno Al Futuro con Marthy Mcfly un giovane ragazzo che deve andare indietro  e avanti nel tempo per cambiare le cose che stavano degenerando nel suo tempo, e con l'aiuto dello scienziato-inventore Doc riuscì con la macchina del tempo,la bellissima DeLorean,una macchina stupenda che rompeva il distacco tra una era e l'altra,bastava mettere l'anno su uno schermo e si partiva,arivando in un altra era dove però non doveva farsi riconoscere dal Papà o il Nonno, il pezzo più forte quando sopra il palco della festa degli studenti disse che era l'inventore di Johnny B. Goode che ancora doveva essere scritta.

5. La mia prima fidanzatina (mia moglie si affacia dalla porta e mi guarda curiosa) fù all'asilo.Ricordo che un giorno gli dissi "Vuoi essere la mia fidanzata?" e lei mi rispose di si. Ogni volta uscivamo dalla classe mano nella mano e nonna (mia madre) e la mamma ci aspettavano fuori e nonna  "Saluta la fidanzata". Poi ci siamo peri di vista,poco tempo fa l'ho rivista e...(Mia moglie attende una risposta con un viso leggermente più serio) ed è bruttissima,mammamia quanto è brutta.

6. Il mio cantante preferito al tempo era Eros Ramazzotti. Quel giovanotto romano che cantava Adesso Tu e che abitava non molto distante da noi,era un ragazzo di periferia, proprio come il tuo papà.

7. Il mio videogame preferito? Golden Axe. Il gioco comprendeva tre guerrieri;Ax Battler un barbaro con una spada gigante,Tyris Flare un'amazzone con spada bastarda (spada corta con fodero duro),Gilius Thunderhead un nano delle miniere con l'Ascia. Tutti loro hanno il compito di arrivare ad uccidere tutti i nemici e liberare il Re che è stato rapito dal Tiranno Death Adder. Non è come i giochi di oggi,ma non ha nulla da invidiare.

8. La mia materia preferita a scuola? Matematica. Ero un piccolo genietto, sapevo le tabelline come pochi a quei tempi.Ero felice quando la maestra ci riempiva di operazioni da fare: + - x : Ero un bambino che amava la matematica,molte volte facevo dei calcoli mentre mio padre era intento a scrvere su un foglio per constatare.Dalle decine alle centinaia e alle migliaia,non era un problema,era una cosa naturale. Oggi non sono più così,l'allenamento l'ho lasciato quando ho chiuso con la scuola (risatina dalla cucina di mia moglie).

9. Da cosa mi vestivo a Carnevale da bambino? Da Peter Pan, Arlecchino. Ricordo che nonna (mia mamma) si era inventata questo vestito da arlecchino con tutti pezzetti di stoffa di magliette vecchie che doveva buttare e piaqque a tutti, basta guardare questa foto e vedi come ero felice ? Ricordo che molti compagni di classe avevano dei vestiti orribili:Pierrot triste e con la lacrima nera sotto l'occhio, era il più demiprente,ma il costume più bello che vidi era quello dello scienziato,parrucca e camice bianco e occhiali con gli occhi che uscivano fuori e ampolla per la pozione,mi sarebbe piaciuto avere quel vestito

10. La vacanza più bella che ho fatto? In Calabria. Avevo dieci anni e arrivammo a Gioiosa Jonica che si trova sulla punta dello stivale. Il vedere quel mare fu una cosa che non posso bimenticare, trasparente e con i pesciolini che se restavi fermo ti passavano in mezzo ai piedi. Fu una vacanza bellissimo,avevamo la casa proprio attaccata al mare e la mattina affacciandomi da balcone avevo questa vista mozzafiato. Bellissima quella costa, stupenda.




Prendetevi 5-10 minuti e provate a compilare un semplice sondaggio per ricevere subito uno sconto immediato su carte regalo Amazon, Decathlon, Eataly o Trenitalia. Questo il link da cliccare: calciomercato.com/madai