Di Biagio così facendo si autoesclude per candidarsi al prossimo C.T. della Nazionale italiana. Solamente da queste scelte (mi riferisco alle convocazioni per le amichevoli contro Inghilterra e Argentina) ho potuto capire che Di Biagio non si merita di essere il futuro dell’Italia.

I convocati

Portieri: Buffon, Donnarumma e Perin

Difensori: Bonucci, Chiellini, Darmian, De Sciglio, Ferrari, Florenzi, Rugani, Spinazzola e Zappacosta

Centrocampisti: Bonaventura, Cristante, Gagliardini, Jorginho, Parolo, Pellegrini, Verratti

Attaccanti: Belotti, Candreva, Chiesa, Cutrone, Immobile, Insigne, Verdi

Chi se la merita veramente?

Appena ho iniziato a leggere i convocati ero subito d’accordo, dato che avevo visto i 3 migliori portieri italiani che abbiamo in questo momento. Buffon per fortuna ha voluto continuare a giocare per la nostra Nazionale, perché in questo momento è il portiere italiano più forte e secondo me è il portiere più forte della storia del calcio. Donnarumma sarà il futuro portiere titolare dell’Italia e spero davvero che non si perda per colpa di Raiola. Perin sarà il secondo portiere, però adesso che c’è Buffon, potrà essere “solamente” il terzo portiere della Nazionale italiana. Se in porta va tutto bene, non si può dire la stessa cosa della difesa. Ci sono solo 3 giocatori che si meritano al 100% di essere convocato da Di Biagio e questi sono Bonucci, Chiellini e Florenzi. Su De Sciglio ci si può ragionare perché sta facendo benino con la Juventus, ma nulla di eccezionale. Rugani non sta vedendo quasi mai il campo con la Juventus, quindi non capisco il motivo per il quale Di Biagio l’abbia convocato. Ferrari, Spinazzola, Zappacosta e Darmian? Perché? Ok Ferrari che sta facendo una buona stagione, Spinazzola non sta facendo niente di che, Zappacosta a parte quel gol incredibile segnato nelle prime giornate di campionato non ne ho sentito più niente e Darmian è davvero incomprensibile, la sua convocazione non la posso accettare, dato che in questa stagione non ha praticamente mai giocato. Il centrocampo è sicuramente migliore rispetto alla difesa, però anche qui non capisco due scelte. Bonaventura, Cristante, Jorginho, Parolo e Pellegrini se la meritano assolutamente. Il centrocampista milanista sta giocando benissimo ed è un’ottima mezz’ala. Cristante sta esplodendo in questa stagione con l’Atalanta, quindi è giusto convocarlo. Jorginho è il nostro metronomo e sta facendo un’altra grandissima stagione con il Napoli. Parolo ci serve perché è uno dei pochi incontristi che abbiamo e Pellegrini ha rubato il posto a Strootman nella Roma e ho detto tutto. Le due scelte che non mi spiego quindi sono quelle di Gagliardini e Verratti. Gagliardini secondo me diventerà il futuro De Rossi, però questa stagione è a dir poco disastrosa per lui. Verratti nonostante sia il centrocampista con più qualità nella nostra Nazionale, non l’avrei convocato perché non è mai stato in grado di crescere come giocatore e nei momenti importanti, non si è mai fatto trovare pronto (la partita contro il Real Madrid ne è l’ultima dimostrazione). L’attacco è nella stessa situazione del centrocampo, perché anche qui ci sono due nomi che non mi convincono affatto. I due giocatori che non avrei convocato sono Belotti e Candreva, perché l’attaccante del Torino sta facendo la peggior stagione della sua carriera e l’esterno interista si è spento quando si è spenta la stessa Inter. Gli altri 5 attaccanti (Chiesa, Cutrone, Immobile, Insigne e Verdi) se la meritano sicuramente la convocazione della nuova Italia. 

Chi è stato ignorato da Di Biagio

Chi si meritava veramente di essere convocato dall’ex allenatore dell’Italia U21 per dimenticare la tragedia con la Svezia? Andiamo ruolo per ruolo per scoprirlo. In porta ho già detto che avrei fatto le stesse scelte, ma la difesa è disastrosa. Accetto di avere De Sciglio come sostituto di Florenzi anche perché non c’è tanto di meglio sulla piazza. Al posto di Rugani avrei convocato Romagnoli che in questo momento si merita la maglia azzurra molto di più rispetto al difensore della Juventus. Calabria o Emerson al posto di Spinazzola e in difesa rimarrei così, quindi non convocherei Darmian e non prenderei un altro giocatore al suo posto. Al posto di Verratti convocherei Benassi, che quest’anno mi sta piacendo molto alla Fiorentina. Gagliardini invece non saprei con chi sostituirlo, quindi mi correggo e dico che Di Biagio non aveva altra scelta, perché come unico incontrista ha Parolo, però ce ne vogliono almeno due e l’altro giocatore che ha queste caratteristiche è Gagliardini. A sorpresa avrei convocato anche Barella per il centrocampo, dato che Di Biagio doveva convocare un altro calciatore e ha scelto Darmian, ne devo prendere assolutamente un altro, però come avete potuto leggere non l’ho preso in difesa, ma li vorrei prendere a centrocampo. Barella sarà il futuro della Nazionale, quindi prima lo facciamo integrare nella squadra maggiore e meglio è. In attacco al posto di Belotti avrei convocato assolutamente Balotelli, che quest’anno sembra aver messo la testa apposto ed è il giocatore italiano, dopo Immobile, ad aver segnato di più, quindi come si può lasciare un attaccante così forte fuori dalla Nazionale e convocare un giocatore che quest’anno non sta facendo niente, ovvero Andrea Belotti. Come ultima sostituzione, avrei fatto El Shaarawy per Candreva, perché è vero che l’esterno della Roma non sta facendo la sua miglior stagione, ma è sicuramente più positiva rispetto alla stagione che sta facendo Antonio Candreva.

Ecco cosa ne penso dei convocati scelti da Di Biagio per le amichevoli contro l’Inghilterra e l’Argentina. Voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere qua sotto.