Il Derby per il terzo posto va all'Inter.
Da tifoso milanista ovviamente dispiace, ma oggettivamente l'Inter ha pienamente meritato. E' vero, il gol al secondo minuto di gioco ha stravolto tutti i piani di mister Gattuso, ma è anche vero che il tempo per la remuntada era tutto a favore del Milan.
Purtroppo i derby sono così: all'andata Icardi trafisse un colpevole Donnarumma al 93° minuto e ora il gol al 2° minuto del primo tempo. In entrambi i casi sono stati gol pesantissimi che il Milan ha fatto e farà fatica a digerire. Gattuso ha scelto i soliti 11 tenendo fuori un rientrante Biglia (scelta a mio parere giusta), però da subito il Milan ha fatto fatica nel palleggio merito anche della pressione efficace dell'Inter; pressione che il Milan non è stato altrettanto bravo a portare sui difensori nerazzurri. Questa partita ha dimostrato che il Milan deve essere una squadra attendista: troppo facilmente l'Inter ha superato il pressing alto rossonero aprendosi praterie tra le linee.

Ciò che conta per gli amanti del calcio è lo spettacolo e ieri, a mio avviso, San Siro si è veramente trasformato nella Scala del Calcio. E' stato un derby sorprendente, intenso e carico di grinta e nervosismo. Nervosismo che si è palesato nell'episodio Biglia-Kessie con l'ivoriano che prende male la sostituzione e prende ancor più male il rimprovero di Biglia. Belle poi le scuse da parte di entrambi ai microfoni a fine partita.

Ora il campionato si ferma per la Nazionale e il Milan deve approfittare di questa pausa per ripartire "dimenticando" il Derby. Gattuso dovrà lavorare soprattutto sulla testa dei giocatori perchè l'obiettivo del Milan resta la qualificazione in Champions' Leaugue e la Roma sta ancora a 4 punti, mentre la Lazio, avendo una partita in meno, potrebbe arrivare a meno 3.
Quindi il passo falso ci sta e ci sta tutto dato che è la prima sconfitta del girone di ritorno, però si deve ripartire da qui con la consapevolezza dei propri mezzi.

Buon calcio a tutti!!!