Il big match di domenica è il Derby tra Inter e Milan che connoterà la 9ª Giornata di Andata della Seie A TIM.

E' dalla pausa di campionato che si parla di questo derby, con una UEFA Nations League che, nonostante tutto e soprattutto grazie alla fiamma riaccesa verso la Nazionale, ha iniziato ad attirare maggiori attenzioni rispetto alle diffidenze iniziali.

Un derby dove già si è detto che sarà lo scontro tra il cuore ed il gioco. L'Inter non ha un bel gioco, non si è capito quale sia il suo gioco, ma alla fine dei conti, anche se con estrema fatica, i ragazzi nerazzurri i punti che servono a casa li stanno portando avendo salvato una panchina di Spalletti già pronta a saltare. Saranno queste tre partite di ottobre che dovrà affrontare l'Inter tra campionato e Champions a confermare se si è trattato solo di un rinvio il possibile esonero o se è stata la scelta giusta quella di confermare Spalletti.

Così come sull'altro fronte le cattiverie contro Gattuso continuano ad arrivare. Eppure lui al Milan sta dando tutto e con una partita da recuperare può essere lì nella zona Champions e soprattutto superare l'Inter in classifica.

L'unica cosa certa di questo derby è che vista la classifica un pareggio sarà inutile sia per l'Inter che per il Milan. Non tanto per colmare la distanza dalla Juventus, oramai i bianconeri per le milanesi sono irraggiungibili.  Ma per iniziare a saldare i posti Champions, perchè visto l'equilibrio che vi è nella seconda fascia di campionato, ad oggi sicuramente Napoli, Inter, Milan, Roma, Sampdoria, Fiorentina, Lazio sono quelle che lotteranno fino alla fine per arrivare nella zona d'Europa che conta. E non si possono perdere punti in un campionato così equilibrato in questa fascia e gli scontri diretti vanno vinti ed il derby di Milano è un chiaro scontro diretto per la Champions.