Essendo questo lo scenario, il miglior modo per rafforzare, completare la rosa e migliorare il livello "sanitario" di Milanello è quello di deraiolizzare il Milan.

Raiola, il preferito del geometra a cui rifilava pacchi a prezzi da capogiro con misteriose commissioni che giravano, ha un brutto rapporto con Mirabelli. Fra tanti errori Mirabelli dovrebbe considerare questa una medaglia al merito.
Per autofinanziare il mercato e bypassare Uefa e proprietà credo che deraiolizzare la squadra sarebbe la soluzione più logica.
Vendere Donnarumma, Abate e Bonaventura darebbe al Milan le risorse per migliorare sia a centrocampo che in attacco.
Trovo demenziale la scelta di Reina. Con due spicci l'anno scorso il Milan già nel mezzo del ballo del rinnovo di Donnarumma avrebbe sistemato in maniera onorevole la questione del portiere.

Il Milan a mio parere dovrebbe acquistare Perin. Il prezzo non puo' essere molto elevato in quanto il contratto e' in scadenza nel 2019. Al Genoa potremmo offrire Gabriel che sta facendo un'ottima stagione ad Empoli. Oppure uno scambio alla pari con Bertolacci. O un mix di soluzioni. L'accordo sarebbe comunque fattibile.
Perin è un ottimo portiere con fragilità fisiche. Avere un secondo come Reina sarebbe la soluzione ideale. Ripeto trovo comunque demenziale l'ingaggio offerto a Reina. Coi quattrini di Donnarumma che potrebbe ed il condizionale e' d'obbligo, interessare Madrid e Psg mi fionderei sul Gallo. Il Milan vanta un credito di 15 milioni per Niang. Questa sì che è un'operazione da applausi di Mirabelli. Il geometra prima pagava per mandare via i giocatori... Con i quattrini di Bonaventura proverei ad acquistare Vidal. Ha più anni di Jack, per cui nutro affetto e stima come tifoso del Milan, ma Vidal è un giocatore di un livello superiore.
Nel caso Donnarumma dovesse finire al Psg si potrebbe provare a convincere Rabiot del Milan. Impresa ardua. Vidal invece vuol tornare in Italia.
Come centrocampista di riserva nel caso Bertolacci non rientrasse nell'operazione Perin, terrei lui. Non e' un fenomeno ma puo' giocare decentemente in piu' ruoli ed avremmo un giocatore di un discreto livello in grado di far rifiatare tutti e 3 i titolari che sarebbero Vidal, Biglia e Kessie. Nel caso in cui Bertolacci dovesse rientrare nell'auspicata operazione Perin, io punterei su Soriano. Sta facendo buone cose al Villareal. Inspiegabilmente e' finito fuori dai radar della Nazionale. E' un giocatore affidabile. Anche lui gioca in tutti i ruoli del centrocampo e sarebbe un ottimo cotitolare o riserva di lusso. Il Villareal vuole lo sconto per Bacca. Un accordo si troverebbe a mio parere.
In attacco venderei sia Kalinic che Silva (a me piace molto) per puntare su Keita dove Mendes ha molta voce in capitolo e come gia' detto Belotti. Tenuto conto che i 2 giocheranno il Mondiale che e' una vetrina importante la somma ricavata sarebbe consistente e sommata alle altre cessioni ci garantirebbe un surplus di cassa.

Veniamo al capitolo Suso. Nel caso avessimo due punte come Belotti e Keita sarebbe un complemento perfetto. C'e' un pero'. La sua volonta' e l'esistenza di una clausola di rescissione. Se volesse andar via ci sono vari profili che presentano pro e contro. Callejon. Giocatore di qualita' ed esperienza. Gia' maturo, forse troppo. Avra' voglia di abbracciare il progetto Milan o di tornare in Spagna oppure provare in Premier? Un accordo con De Laurentis con 20 milioni a favore del Milan e' fattibile.
Verdi. Operazione demenziale conclusa dal geometra. Buon giocatore. Giovane. Il Milan vanta una percentuale sulla sua vendita. Ha gia' rifiutato il Napoli. Se Suso andasse li avremmo strada libera. Suso e' piu' forte di lui. Avremmo pero' un Gallo e Keita in piu' nel motore dell'attacco. Verdi come assist man ci starebbe benissimo.
Berardi. Il piu' talentuoso di tutti. Viene da 18 mesi negativi. Il prezzo e' sceso. E' un pallino di Mirabelli. A me a livello di talento piace tantissimo. Gattuso, calabrese come lui, sarebbe forse l'allenatore giusto per lui. Anche in questo caso ci rimarrebbe qualcosa in cassa.
Con la deraiolizzazione del Milan si potrebbe rafforzare la squadra e nonché il conto economico della società. Per non tediarvi vi risparmio somme e sottrazioni e discorsi relativi a plusvalenze ed ammortamenti.

A centrocampo ci ritroveremmo con un giocatore di esperienza e livello internazionale che aumenterebbe il valore del pacchetto di mediana.
In attacco non ci sarebbe confronto. Avremmo due giocatori in grado di "assicurarci" in due almeno 30 gol senza contare sul terzo di attacco.  Calhanglu sarebbe la riserva di lusso in grado di permetterci di dare maggiori variabili tattiche a Gattuso. Finalmente avremmo in ogni reparto un giocatore in grado di non far rimpianger i titolari. So che diro' una cosa impopolare per chiudere ma io preferirei avere Bacca come riserva al posto di Cutrone. Ma vedo difficile un ritorno del colombiano per molti motivi. Se fosse possibile manderei Cutrone in prestito o in qualche nuova formula che si inventeranno se Uefa e Fifa si metteranno in testa di vietare questa formula gia' dal prossimo mercato.

P.s. Non ho scritto nulla su Gnazio Scarpazio. Risparmiare l'ingaggio sarebbe gia' fantastico. Conti dovrebbe essere pronto per l'inizio della stagione. Bellanova della Primavera nel frattempo sarebbe la riserva di Calabria.