A differenza di quanto scritto in questi giorni dal quotidiano sportivo torinese Tuttosport, per Memphis Depay ci sarebbero stati sì dei contatti tra Milan e Lione, ma la richiesta della società francese di 50 milioni per il suo cartellino avrebbe spinto la prima ad accantonare momentaneamente l'eventualità di acquisto del forte esterno d'attacco olandese, per sondare altri profili simili in circolazione.

Tutto dipenderà probabilmente, visti i paletti imposti dalla UEFA (ricavo cessioni > o = spesa acquisti), dalla partenza di altri giocatori di quel ruolo già presenti nella rosa rossonera, come ad esempio Suso, non più visto come intoccabile negli schemi, che incomincerebbe a manifestare malumore per le molte sostituzioni nelle ultime partite, dopo l'ingresso del nuovo allenatore Gattuso ed i continui rimproveri di quest’ultimo nei suoi riguardi. Vero quindi che Depay piace molto, ma troppi sarebbero valutati i soldi da spendere per lui; inoltre permarrebbero dubbi sulla sua vita fuori dal campo e si rimarrebbe restii anche per il suo recente flop con la maglia del Manchester United, quando prelevato dal PSV per 30 milioni, dopo un buon esordio coi diavoli inglesi, si perse, finendo addirittura fuori dalla rosa di mister Mourinho. Diversamente quest'anno, quando acquistato la scorsa estate dal Lione per 25 milioni, l'esterno di origine ghanese ha poi svolto tra Ligue1 e Europa League una stagione egregia, condita da diciannove goal totali.

Milan, la Francia ti mette le ali

Attenzione però sempre alla Francia, perché come riportato anche da Carlo Pellegatti, la dirigenza rossonera avrebbe comunque proprio lì puntato il mirino, questa volta più verso la costa, per un giocatore nello stesso ruolo. Parliamo di Allan Saint-Maximin, velocissimo tornante di fascia del Nizza e della nazionale Under-21 Bleus, profilo sicuramente meno costoso (si parla di 15-20 mln) e nome meno altisonante rispetto all'olandese, ma di sicuro avvenire. Già la vecchia dirigenza pensò a lui anni orsono, quando ancora militava nel Saint-Étienne, prima di puntare poi decisi su M'Baye Niang. Trattasi perlappunto di un'ala rapida e abile nel dribbling, utilizzabile su entrambi i versanti dell'attacco, che mostra anche un grande spirito di sacrificio, tanto da esser impiegato, in alcuni casi di emergenza, come terzino (un pò alla Cuadrado insomma).

Come detto, in caso di uscita di Suso, su cui tra l'altro sarebbe tornato forte l'Atletico Madrid, pronto a pagare la sua clausola (di 40 milioni), vicina pressoché al valore di mercato di Depay, non è da escludere un affondo proprio sul 24enne orange, ma sarà poi più che plausibile, un doppio intervento sugli esterni, dove rimarrebbe altresì a disposizione il solo Borini (Calhanoglu verrà spostato o provato in altro ruolo); l’accoppiata in acquisto con il francese Saint-Maximin garantirebbe sicuramente quella freschezza nel reparto che il Milan ha individuato come debole di risorse, in cui rimane comunque particolarmente vigile anche su altre piste (vedi ritorno di fiamma su Deulofeu).

E’ in partenza il volo Nizza (e Lione?) - Milano, sono aperte le ali.

VIDEO: Nel video quì sotto, l'attaccante destro del Nizza ha realizzato una splendida rete nell'ultimo turno della Ligue 1, aprendo l’azione dopo un fantastico dribbling in mezzo a tre giocatori del Caen e chiudendola con finta a rientrare e pallone sotto la traversa.