Sembra che la Fiorentina stia facendo davvero sul serio per l'esterno offensivo Dennis Man, il giocatore oltre che dai viola nei giorni scorsi, secondo alcune notizie, era stato cercato anche da Sampdoria e Milan. E' di oggi però la conferma proveniente direttamente dalla Romania che l'affare sembra essere ben avviato: si parla di una chiusura per una cifra intorno ai 15 milioni di euro da versare allo Steaua Bucarest, società detentrice del cartellino.

Ovviamente non sappiamo con certezza se la trattativa andrà in porto, possiamo dire però che questa tipologia di giocatore farebbe davvero comodo alla squadra di Prandelli. Un esterno offensivo capace di saltare l'uomo che segna anche diversi gol è un elemento che manca nella rosa gigliata. Se davvero si farà questo acquisto, ci sarà comunque bisogno di una prima punta di ruolo.

Ma aiutiamo i tifosi fiorentini a conoscere meglio il giocatore attraverso una scheda tecnica dettagliata:

  • Cognome e nome: Man Dennis 
  • Anno di nascita: 1998 (22 anni)
  • Società di appartenenza: Steaua Bucarest
  • Altezza e peso: 183 cm; 82 kg
  • Nazionalità: rumena
  • Piede di calcio: sinistro                                                                                                                      
  • Schieramento in campo: predilige giocare sull'esterno destro d'attacco in modo da poter rientrare con il piede sinistro verso il centro del campo, può altresì giocare anche sulla fascia sinistra. Lo possiamo definire un attaccante esterno moderno che fa della velocità e del dribbling i suoi punti di forza.

  • Corporatura: giocatore longilineo, dotato di una discreta altezza e un'ottima muscolatura negli arti inferiori che gli permettono di strappare in corsa con un'eccellente progressione ma anche di avere una buona elevazione.

  • Analisi del giocatore in fase di possesso palla: questo ragazzo, come abbiamo detto, ama giocare sull'esterno destro potendo esprimere le sue migliori doti tecniche come la corsa in progressione in diagonale, convergendo verso il centro, per utilizzare il suo piede forte (mancino) andando alla conclusione o fornendo il passaggio decisivo al compagno. Se la cava egregiamente anche a eludere la marcatura dell'avversario anche quando è in possesso del pallone ma girato spalle alla porta, ma la situazione di gioco migliore, per lui, è quando si trova a puntare l'avversario in velocità.

  • Punti di forza: come punti di forza annoveriamo il dribbling prevalentemente in corsa per poi calciare in porta o puntare, ma anche da fermo, dopo aver ricevuto il pallone, per poi ripartire in velocità. Anche il tiro è una delle sue doti migliori sia di collo pieno sia di interno piede. Possiede anche una buona elevazione con i tempi giusti. Crossa con ottimi risultati con entrambi i piedi.

  • Dove deve migliorare: sicuramente se il giocatore approderà nel campionato italiano dovrà imparare bene anche a fare la fase difensiva cosa che nel campionato dove attualmente gioca non è chiamato ad attuare spesso.

  • Ruoli che può ricoprire: la posizione naturale è l'esterno alto a destra in un 4-3-3 o 4-2-3-1, all' occorrenza può fare anche il trequartista o la seconda punta.  ​

    Considerazioni finali: questo giocatore, vista anche la giovane età, potrebbe diventare un fuoriclasse avendo tutte le doti tecniche necessarie e, non in secondo piano, un'ottima predisposizione al gol. Appena inizierà la sua esperienza in campionati più competitivi probabilmente dovrà avere un periodo di adattamento. Nel giro di 3/4 anni non mi stupirei a vederlo giocare in un top club europeo.                                                                                                                     


    RED.: ci scusiamo, ma non possiamo mantenere la foto da te scelta per motivi di copyright