Avevo intenzione di redigere un pagellone della Juventus dopo questa serata di Coppa Italia. Lo farò, ma in un modo leggermente anarchico. Vorrei partire mettendo nero su bianco una cosa: la prestazione della squadra è stata una delusione totale. A mio parere l'unico reparto che può dirsi - seppur parzialmente - esonerato da questa catastrofe è la difesa. Buffon ci ha tenuti in gioco fino al novantesimo. Nonostante qualche imprecisione con la palla tra i piedi, tra rinvii mal calibrati e uscite molto azzardate, il portiere di Carrara ha dimostrato di essere ancora in grado di difendere la porta juventina.

In fin dei conti la porta di Buffon e compagni è rimasta inviolata fino ai rigori ed effettivamente anche la prestazione dei centrali difensivi si è rivelata, nel complesso, abbastanza solida. Buona prova di de Ligt, ben coadiuvato da Bonucci che si spinge anche oltre i compiti meramente difensivi. Effettua infatti lanci molto funzionali al gioco e fa quello che gli altri si dimenticano di fare, tirare in porta.
Anche i terzini hanno disputato una buona gara. Continue le chiusure difensive, alcune anche provvidenziali, ad opera di Cuadrado e Alex Sandro prima e Danilo poi. Da tenere in considerazione anche la prova in propensione offensiva dei laterali difensivi della Juventus che ci convincono di quanto sia completa la coppia Cuadrado-Danilo e di come Sandro stia sempre più tornando verso le buone prestazioni di un tempo. Tuttavia i cross dei nostri terzini non hanno mai nessuno che possa renderli utili. 
Ora arriva il peggio...
Matuidi anonimo in aiuto agli attaccanti e quei pochi palloni che gli arrivano nella trequarti avversaria li stoppa male o li riconsegna al mittente. Anche in fase di interdizione la maggior parte degli intercetti che ha effettuato sono risultati vani dal momento che il francese si lascia immediatamente recuperare la sfera dai partenopei. Prova altamente insufficiente che dimostra i problemi che abbiamo in quella parte di campo. Il tanto criticato Pjanic fino a quando è stato in campo ha dato il suo contributo, seppur non sufficiente, come tutta la prova della mediana bianconera. Dopo molto tempo ho rivisto qualche lancio del bosniaco (giusto due) che ha anche fermato alcune azioni offensive del Napoli con ottimi interventi in fase di interdizione.
Bentancur al limite della sufficienza, fa il suo sia da mezz'ala che da centrale davanti la difesa ma da lui ci si aspetta molto di più. Non riesce mai a dare il tocco vincente alla partita anche se sto ancora sperando che i suoi tiri da fuori riescano ad impensierire Meret. Bernardeschi sembra non essere entrato in campo e Ramsey ha giocato troppo poco per poter incidere sull'andamento della partita.

Passiamo all'attacco, questo sconosciuto! Ronaldo spreca l'occasione servitogli da Dybala a inizio partita e non riesce ad arrivare sul secondo possibile assist dell'argentino facendosi anticipare dal portiere azzurro. Si dice che preferisca partire da sinistra ma oggi ha dimostrato di avere poca gamba e meno dribbling di un tempo, qualità che ha espresso in una sola occasione conclusasi con un passaggio per il tiro alle stelle di Bentancur. Faccio fatica a ricordare episodi del match, oltre quelli citati, con CR7 protagonista. Dybala oltre i soliti eccelsi sprazzi di classe e qualche mancato assist realizzato non è riuscito a cambiare le sorti della finale. Non giudico il numero dieci, come non ho fatto per Danilo, per il rigore sbagliato poiché questa finale doveva essere vinta prima della lotteria dal dischetto. 
Infine Douglas Costa, il più deludente del reparto offensivo della Juventus. Quelle poche volte che ha ricevuto palla l'ha persa o l'ha riconsegnata a fatica, dopo rimpalli o falli laterali, alle retrovie. Il problema è suo o di Sarri che non riesce a metterlo in condizione di esprimersi al meglio?
Il mister, colui che potrebbe avere tutte le responsabilità del pessimo rendimento di questa Juventus. Che sia lui la radice di tutti i problemi? 
L'ultimo interrogativo è solo uno delle tantissime domande di fronte alle quali ci lascia questa amara sconfitta nella finale di Coppa Italia.