Non arriviamo a certezze, ma facciamo un nostro calcolo giudicando al momento quel che va bene in questa Juve, e quel che andrebbe cambiato. La Juventus attuale ha delle falle, su questo credo non ci si possa fare obiezione. Io personalmente non credo che la colpa sia di Maurizio Sarri, che come avevo detto in precedenza, non ha avuto in rosa giocatori scelti da lui nel mercato estivo, ma che si è trovato la rosa già completa, quindi ha dovuto per forza di cose accettare quel che ha trovato. La Juventus trovata da Sarri era pur sempre una rosa forte, ma quando in rosa si può contare su almeno quei tre giocatori di cui conosce vita, morte e miracoli, allora parte con una idea di gioco, mentre arrivare e dover stravolgere il gioco di Allegri e improntare un pensiero con giocatori molto diversi e poco adatti al suo gioco, cambia tutto. Sarri a inizio stagione disse che Pjanic era l'uomo che doveva velocizzare il gioco toccando almeno 150 palloni a partita, ma Pjanic non è Jorginho, non che non si più forte sotto il profilo di piedi, visto che il bosniaco ha pochi rivali soprattutto nelle palle lunghe, ma al contrario del brasiliano, naturalizzato italiano, ha nel passo lento il suo debole, Pjanic è lentissimo nel ragionare il passaggio, mentre Jorginho già ha in mente il passaggio prima che la palla arrivi su i suoi piedi.
La Juventus attuale ha parecchie penurie, il primo una rosa invecchiata di un anno, cosa che se prendiamo giocatori come Bentancur non si vedono se non nelle migliorie, ma se prendiamo Higuian, Chiellini e Buffon si notano eccome, nulla contro il capitano bianconero, ma se un infortunio dura quasi una stagione intera, la situazione mette a repentaglio un reparto che deve già far a meno di un centrale come Demiral anch'esso per una stagione intera, quindi restando con tre difensori, di quale due sono incerti più che mai, come Bonucci e soprattutto Rugani, e avere l'unica certezza in De Ligt, anche se l'olandese è quello che ha portato più rigori a sfavore della Juventus, per la sua abitudine di tenere le braccia aperte in area, allora tutto cambia. Chiellini era la certezza, l'unica certezza vera e propria, ma gli anni passano, e anche il capitano a breve dovrà farsi da parte, ritirandosi e lasciando un vuoto immane, difficile da colmare. Questa Juve necessita quindi di un paio di rinforzi all'altezza in difesa, tra i centrali, perchè come detto Chiellini sarà sempre meno certo di un posto da titolare, e Bonucci se continua così potrebbe presto cominciare a fargli compagnia in panchina, o addirittura ceduto a fine stagione, con Demiral che prenderebbe il posto da titolare al fianco di De Ligt. Quindi la difesa di certezze avrà De Ligt, Demiral, Chiellini, con Bonucci e Rugani cedibili, anche se alla fine Bonucci potrebbe restare, diciamo quasi certamente. Ricordiamo che da Genoa rientrerà Romero, che però sembra più un Montero che una sicurezza, quindi uno da giallo certo in partita. Su i terzini ci sarebbe da fare piazza pulita, portando ben tre giocatori su quattro fuori dalla Continassa, l'unico da tenere è Juan Cuadrado, per il resto si potrebbe fare un pacchetto e cedere Alex Sandro, Danilo e De Sciglio in un sol colpo, riportando a casa il giovane Luca Pellegrini.
A centrocampo Pjanic è stato ceduto e al suo posto, almeno nello scambio, arriva Arthur, che devo essere sincero non sapevo nemmeno della sua esistenza a Barcelona, quindi togliendo i momenti migliori su youtube, non ricordo nessun gesto, quindi per me una novità tutta da vedere. Poi Mutuidi che è stato confermato, e la rinascita di Rabiot, e la grande stagione di Bentacur, per il resto Ramsey e Khedira un pacchetto unico in uscita. Davanti da confermare il sempre verde Cristiano Ronaldo, Dybala e Douglas Costa, via Bernardeschi, davvero povero di idee e credo non ci sia più spazio. Arriverà Kulusevki che dovrebbe essere inserito nel pacchetto di centrocampo. Non so chi arriverà, certamente questa è la rosa che al momento terrei:
Portieri: Szczesny, Buffon, Pinsoglio
Difensori Centrali/Terzini: De Ligt, Chiellini, Demiral, Romero, Cuadrado, Luca Pellegrini
Centrocampisti: Bentancur, Matuidi, Kulusevski, Rabiot
Ali/Attaccanti: Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo

Spero per chi siederà sulla panchina e soprattutto al fianco di Paratici che la rosa sia completata da gente che sa cosa significa lottare per un club di questo livello.
Io come completerei questa Rosa?
Credo che per molte volte mi sono espresso con nomi, ma stavolta credo sia opportuno pensare che i giocatori che arriveranno siano dediti alla maglia prima che al campo, questo sarebbe già un grande punto di partenza, che non siano alla Juve solo per l'ingaggio, altrimenti non si vedranno miglioramenti, ma certamente ci troveremo davanti ad una squadra simile all'attuale, quindi tanto vale tenere la stessa rosa, se non ci fossero miglioramenti. I nomi comunque io li ho espressi in tempi remoti e li dico tranquillamente: per la difesa tenterei il colpaccio Koulibaly inserendo nella trattativa Bernardeschi e 50-60 milioni di Euro, con Demiral prima alternativa al duo Koulibaly-De Ligt, dietro Romero, con Chiellini riserva di lusso, pronto nel caso di partite importanti. I terzini, come detto si parla sempre di Emerson Palmieri, che sarebbe un ottima scelta per la fascia sinistra o Gosens dell'Atalanta con Luca Pellegrini come riserva, a destra oltre al confermato Cuadrado, accompagnato da un terzino che accetti di essere una riserva senza recriminare il poco spazio, quindi si potrebbe puntare un Milenkovic della Fiorentina. A centrocampo, al solito punto fisso di Sarri (se sarà lui il tecnico per la prossima stagione), Jorginho che sarebbe il mediano titolare, e che come alternativa avrà Bentancur, che con l'italo-brasiliano in campo sarebbe spostato a fare il centrale di centrocampo, servirebbe uno che collega centrocampo e attacco, quindi un giocatore che sa fare sia il centrocampista che il dietro punte, quindi un collante stile Dybala, ma togliere Dybala davanti è un sacrificio troppo grande, quindi vedo bene un due che vanno a scadenza di contratto. Il primo è Mesut Özil che lascerà l'Arsenal e sembra vicino al Fenerbhace, si potrebbe convincerlo con poco, anche se ci sono dei dubbi, soprattutto sotto il profilo ingaggio, l'altro è Willian che sarà libero di scegliere la sua destinazione, la Juventus aveva già fatto il suo nome, e potrebbe essere un ottimo rinforzo qualora si trovi l'accordo. In avanti sulle ali, ci sarà da capire come cedere Bernardeschi, come detto si potrebbe inserir in scambi, che frutterebbero meno soldi, ma con il Bernardeschi attuale la Juventus non farebbe più 40 milioni di Euro, sempre che qualcuno sia disposto a darli, al suo posto come detto potrebbe giocare Dybala o Douglas Costa che si alternerebbero, mentre dietro Ronaldo ci sarà Kuluseviski, che potrebbe comunque essere l'alternativa anche per il centrocampo. In avanti in fine, con Higuian che andrà via, credo che i nomi sono pochi, e in casa Juve si fa sempre più spesso il nome di Arkadiuz Milik del Napoli, ma penso diventi l'alternativa, anche perchè davanti il nome forte arriverà, che sia Mauro Icardi o altro, la Juventus non si fermerà all'attaccante polacco del Napoli.
Quindi questa sarebbe la mia rosa completa:
Portieri: Szczesny, Buffon, Pinsoglio
Difensori Centrali/Terzini: De Ligt, Koulibaly, Chiellini, Demiral, Romero, Cuadrado, Luca Pellegrini, Emerson Palmieri, Milenkovic
Centrocampisti: Bentancur, Matuidi, Kulusevski, Rabiot,Willian, Jorginho
Ali/Attaccanti: Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo, Milik, Icardi o (?)

Che sia Sarri o qualcun altro poi farà le sue scelte, ad oggi possiamo solo ipotizzare quel che per noi siano le scelte giuste da fare.