Quadriennale da 30 milioni netti a stagione, costo del cartellino 117 milioni, ammortamenti per 25 milioni annui. Quanto incide nei ricavi? La risposta è bella e fatta: Cristiano Ronaldo porta nelle casse della Juve una cifra a dir poco mostruosa, cioè 412 milioni di euro. Il costo totale dell'operazione, milione più milione meno, è di 370 milioni, da dividere in quattro anni, come detto 30 milioni annui per quattro anni, 60 e rotti per quattro anni.

Ora facciamo chiarezza sui ricavi: più 21% rispetto all'anno precedente per quanto riguarda diritti tv, 57% in totale, 14% dai botteghini, 29% dal settore commerciale, per quanto riguarda le vendite delle maglie della Juve dovrebbero aumentare da un minimo del 20% ad un massimo di 40%, cioè da 6 milioni a 12 milioni. Far rinegoziare ed aumentare lo sponsor tecnico Adidas, visto che Cristiano Ronaldo è uno dei principali testimonial. Detto questo, i ricavi possono salire da 18 a 36 milioni, per cui conti alla mano portare un minimo di 44 milioni ad un massimo di 68/70 milioni.

Capitolo Champions: se la Juve dovesse vincere la Champions aumenterebbe di 48 milioni di euro i propri ricavi, se invece malauguratamente si dovesse fermare ai quarti come l'anno precedente in ogni caso guadagnerebbe 27 milioni di euro in più rispetto all'anno precedente. Voi pensate che De Laurentiis sappia tutto ciò? Io non credo affatto, anzi penso che tante volte il presidente del Napoli parli a sproposito...