De Ligt alla Juventus sembrava fatta, si attendeva da un momento all'altro la fumata bianca... ed invece, da quanto riportato dal quotidiano spagnolo Marca, la questione pare complicarsi e non poco. La Juventus forte di un accordo con il calciatore, pare abbia avanzato all'Ajax una offerta di 65 milioni di euro più 10 di bonus.

Il Barcellona invece già da diverso tempo avrebbe raggiunto un accordo con gli olandesi sulla base di 75 milioni di euro bonus esclusi. A mio parere, se le cose stanno davvero in questo modo, gli spagnoli al momento sono favoritissimi per l'acquisizione del forte difensore orange. Al Barcellona infatti basterebbe semplicemente alzare di qualche milione l'offerta di ingaggio al giocatore perchè tutto si concluda ed anche in brevissimo tempo.

I vertici societari olandesi, stando sempre a quanto riportato da Marca, avrebbero informato la società bianconera di non essere disposti ad accettare una cifra inferiore a quella proposta dai blaugrana.

La differenza tra l'offerta formulata dagli spagnoli e quella proposta dalla Juventus è di oltre 10 milioni. Sembra improbabile che gli olandesi possano accettare dalla Juve una cifra inferiore anche di un solo milione a quella che gli garantirebbe il Barcellona. La Juventus difficilmente sarà disposta ad aggiungere oltre 10 milioni alla sua offerta base... dovendo nel contempo corrispondere a Raiola una commissione di circa 11 milioni.

Raiola mago di mille trasferimenti ''bomba'', stavolta non potrà cfar altro che tentare di spingere la Juventus a pareggiare l'offerta dei blugrana.

In poche parole la Juventus entro un paio di giorni dovrà decidere se concludere l'operazione pagando la cifra richiesta dall'Ajax (complicato...) oppure, soluzione piu probabile rinunciare all'acquisto di De Ligt ed andare dritta dritta sul forte difensore centrale del Benfica Ruben Dias, 22 anni. Il forte centrale portoghese potrebbe giungere a Torino per una cifra molto vicina ai 60 milioni.

Ruben Dias è considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione. Gran fisico: 1,87 per 82 Kg. Marcatore molto forte, decisissimo nel tackle, ottimo nell'anticipo, potente, eccellente senso della posizione. Colpisce per eleganza e doti tecniche, si fa apprezzare anche nella costruzione del gioco. Buon dribling, molto forte nel gioco aereo, non è velocissimo e questa è probabilmente la sua lacuna, compensata però da uno spiccato senso della posizione e dell'anticipo.

De Ligt ha caratteristiche similissime al difensore portoghese, anch'egli non è velocissimo... due cm piu alto e 8 kg di peso in più. Ha una personalità pazzesca e ha solo 19 anni.

Due giocatori che più o meno si equivalgono... Non ho mai amato i difensori che non siano molto veloci.

La velocità è una dote fondamentale nel il calcio moderno ed una squadra votata all'attacco, come si spera possa essere la Juventus di Sarri, poter contare su difensori molto veloci è prerogativa indispensabile.

Stiamo parlando comunque di due grandi difensori che però  per questa importante lacuna non mi sento di annoverare come fuoriclasse assoluti ne tantomeno considerare tra i migliori al mondo nel ruolo. Se avessi da spendere 75 milioni li investirei su attaccanti o centrocampisti di grande spessore, merce rara... Un gran bel difensore credo lo si possa  trovare o creare piu facilmente e a cifre nettamente inferiori.

Se non dovesse arrivare De Ligt o anche Ruben Dias credo non perderò il sonno...