Quando tutto finisce si dice "Ti auguro il meglio dalla tua carriera", poi si volta pagina e si va avanti.
Questo per raccontare l'addio di Maurizio Sarri al Napoli la scorsa stagione per andare al Chelsea.
Ma se per l'addio il presidente Aurelio De Laurentiis si è comportato in modo perfetto, per quando riguarda il prossimo futuro si sta comportando non proprio allo stesso modo. Cosa è successo?
Partiamo da quattro anni fa... Aurelio De Laurentiis prende come allenatore Maurizio Sarri che lo aveva fatto stravedere nei due incontri disputati nella stagione precedente in cui aveva fermato due volte il suo Napoli con un gioco fuori dal normale per una piccola realtà come Empoli. Decide di portarlo al Napoli nella stagione 2015-2016 per sostituire un deludente Rafa Benitez che aveva fatto concludere il campionato al quinto posto. Maurizio Sarri arriva nella nuova realtà, in quella realtà dove c'è una squadra che vuole competere per lo scudetto. Sarri ricompatta i giocatori che ha e ne porta due dal suo Empoli: Hysaj e Valdifiori, accompagnati l'anno successivo anche da Lorenzo Tonelli.
Il Napoli in tre anni di Sarri si piazza una due volte al secondo posto (2015-2016 - 2017-2018) e una al terzo (2016-2017), questo non porta trofei, ma il Napoli ha un nuovo gioco, una nuova mentalità che va proprio attribuita al tecnico napoletano.

Tutto cambia quando il Chelsea chiama Maurizio Sarri a sostituire Antonio Conte, che è stato esonerato.Tutto fila liscio, l'addio a Napoli è come togliere un pezzo di cuore a tutti i tifosi, che avevano trovato nel tecnico una risorsa e una genuinità mai vista da altri tecnici.
Sarri saluta e vola a Londra, arrivando come l'innovatore di un calcio tutto nuovo, ma passano i mesi e i tifosi non sembrano attratti dal modo di giocare del tecnico che ha anche un comportamento rude, sbatte fuori dal campo il capitano Cahill, dopo che questi in una intervista al Sunday Telegraph disse "Difficile rispettarlo dopo quello che ha fatto. Andrò via in estate e l'ultimo ricordo che voglio avere è la vittoria in FA Cup della scorsa stagione. Ciò che è successo quest'anno lo cancello dalla memoria", tutto questo perchè Sarri gli ha preferito altri giocatori tenendolo fuori per gran parte della stagione, che poi lo ha messo fuori dai giochi del tutto.
Sarri sergente di ferro viene chiamato come colpevole per un terzo posto, contestato dai tifosi con un "Sarri vuole il Napoli ? Paghiamo il volo". Questo ha portato Sarri comunque a vincere l'Europa League, ma non è stato festeggiato a dovere, non c'è stato il tipico lancio dei giocatori in aria del tecnico, qualche abbraccio forse alcuni molto falsi, come l'alzata di coppa di Gary Cahill, che aveva detto quelle cose, pensa che uomo Cahill....Sarri dopo l'Europa League lascerà il Chelsea, questo lo si capisce qualche settimana prima.

Sarri dopo l'Europa League dovrà trovarsi un altra destinazione, Napoli è impossibile, visto che c'è un certo Carletto Ancelotti che sta lavorando molto bene, quali destinazioni ci sono?
In Italia c'è un tram tram di cambio di panchina, c'è la Roma, c'è il Milan e c'è la Juventus... Un tweet arrivato da Napoli per congratularsi con il tecnico per la vittoria in Europa lo manda la società sotto il nome di Aurelio De Laurentiis che generalizza come se fosse da parte di tutti, fin qui nulla di strano, anche se... I tifosi del Napoli scendono in piazza dopo la notizia che Andrea Agnelli volato in Arzebaijan per vedere la finale di Europa League avrebbe avuto l'intenzione di incontrare il tecnico per proporgli la panchina della Juventus.
Si scatena il web dopo che Sarri dedica il trofei ai tifosi del Napoli.
Ecco che i tifosi del Napoli implorano Sarri di non accettare la Juventus, uno striscione campeggia per le strade 'Comandante non ci tradire'.
Sarri forse da professionista non avrà dato troppo peso a quelle parole, visto che se così fosse, non sarebbe un professionista, lo ha fatto Antonio Conte, perchè mai lui dovrebbe dire di no?
Tutto questo a mio avviso è un movimento architettato da De Laurentiis, come?
Beh tutti conosciamo i suoi sporchi giochetti per mettere zizzania e portare a contestazioni, da Higuain poi basti ricordare quell'addio al veleno del presidente che saluta con un "Avete visto con Higuain? Ha vinto la classifica cannonieri e ha guadagnato di più, ma non ci ha fatto a vincere. D’accordo, gli piacerebbe tornare, ma quando se n’è andato per guadagnare di più…" aggiungendo poi il suo modo di vipera ammaliatrice "E allora mi chiamasse, si riducesse lo stipendio e ne parliamo".
La sua 'rosicaggine' è solo nei confronti della Juventus, perchè a suo dire gli avrebbe scippato de scudetti, poi... il nulla.Tutti conosciamo De Laurentiis, tutti sappiamo dei suoi giochetti, tutti sappiamo che una sua parola scatena i tifosi del Napoli nel bene e nel male.
Anche a Napoli nessuno può vederlo, visto che dopo aver comprato il Bari i tifosi si sono scatenati contro di lui con due striscione che dice tutto 'Finalmente. È una vita che Bari!' e sopratutto 'Qui non investe, poi compra il Bari'.
Quindi cosa dire? Se lo contestano anche loro, ma poi fanno le stesse mosse, di cosa vogliamo parlare? Maurizio Sarri deve essere libero di scegliere il suo futuro, anzi, dovrebbero essere contenti per lui almeno in parte, visto che si va o andrà alla Juventus, visto che dire di voler il meglio è anche dire Juventus almeno nel presente, visto che se davvero deve scegliere un progetto, tra le squadre che si sono presentate al suo cospetto, la Juventus è l'unica che può portargli dei trofei, fossero anche solo in Italia, ma sempre trofei.