Parlo da intermediario di calcio, quindi con un grande lavoro alle spalle e tantissime trattative viste chiudere in un lampo tra A, B, Lega Pro e molti altri campionati in giro per l'Europa e per il mondo, quindi spero non debba sentire le solite castronerie su trattative del genere, perchè chi ci lavora ha ben capito se la trattativa De Ketelaere-Milan si farà o meno. Partiamo con il dire che Charles De Ketelaere fino a questa passata stagione non lo conosceva nessuno, quindi è esploso nel 2021-2022, prima di lui si parlava soltanto in Belgio e non certamente fuori, io personalmente non l'ho mai sentito nominare nei vari corridoi o salotti di calciomercato. Seconda cosa è un giovane promettente e non certamente un campione come molti pensano vedendo i vari video delle migliori giocate, basti pensare a quanti giocatori sono arrivati in Italia da campioni nelle videocassette tra gli anni 90-2000 ed oggi tra migliaia di video su Youtube ma alla fine poi si sono rivelati tutt'altro che giocatori degni di giocare in un campionato importante come la Serie A - perchè lo è anche se tante cose non vanno bene, anche se non c'è più un becco di un quattrino per comprare grandi nomi, ma che è tra i cinque campionati migliori d'Europa.

Entro quindi nella trattativa Milan-Club Brugge-De Ketelaere. Parto subito dal presupposto che io non faccio parte di questa trattativa, quindi so soltanto i dettagli ma non certo quello che Maldini e la società del Club Brugge si dicono anche se appare scontato dopo quasi un mese di trattativa. Per il resto andiamo a vedere le cifre: il Club Brugge chiede 40 milioni di Euro e il Milan ne offre non più di 31-32 bonus compresi (non credete alle notizie di offerte da 35 milioni che girano tra tv e web, anche pechè il Milan non vuole più alzare la posta, quindi o si chiude a queste cifre oppure vira su un altro centrocampista). Paolo Maldini è volato in Belgio, per chiarire alcune cose che fanno parte della trattativa, ma ripeto, non è andato per convincere il giocatore, come si dice, è andato a parlare con la società che gli ha ribadito la stessa identica cosa, o 40 sull'unghia oppure non se ne parla. l ritorno dal Belgio di Maldini non è stato per nulla decisivo, come si vuole far credere dal sorriso che il dirigente rossonero ha regalato a tifosi e giornalisti, anzi la situazione è rimasta la stessa che c'era ben prima della partenza. Si pensava, o lo pensavano chi lo ha scritto o detto in tv, che la trattativa si sarebbe chiusa in quattro e quattr'otto, perchè il Club Brugge è una squadra di secondo piano, perchè da quelle parti tanti soldi non ne vedono mai tutti insieme.

Il giocatore ha la volontà di andare al Milan (cosa, in realtà, mai uscita dalla bocca del giocatore stesso)  e invece da quelle parti si sono svegliati dal momento che, guardandosi intorno, ogni giocatore che fa una stagione buona passa dal valere 5-6 milioni di euro a 40 milioni come nulla fosse. Non avendo problemi finanziari, visto che spesso si punta sulla crescita dei giovani del vivaio, il Club Brugge ha ribadito che ci vuole i proprio gioielli, deve pagarli come accade in altre società e non conta certo il blasone delle stesse. Quindi ad oggi il Milan non ha in mano niente, non c'è nessuna fumata grigia, come vogliono far credere, ma dal comignolo non esce nessun colore di fumo, anzi è secco dal nero della richiesta del Brugge tempo fa, non ci sono novità, e sembra sempre più certo che alla fine De Ketelaere potrebbe non arrivare al Milan se non dietro quel lauto compenso fissato a 40 milioni di euro.