Picchio dai che devi andare a scuola! Papà oggi è sabato, ma che ti scordi anche i giorni? 

Così stamane, mi alzo con la voglia di andare ad accompagnare mio figlio a scuola, ma tra una giornata di ieri piena zeppa di lavoro, mi vado a scordare che oggi è domenica, già domenica 14-11-2020. La mia compagna nel frattempo, mi aveva svegliato con un dolce caffè, forse troppo, invece di un cucchiaino e mezzo, era arrivata a metterne due, troppo dolce! Mi sono alzato, e mi sono diretto al mio pc, scendendo la cesella del lavoro, non trovo molte cose da fare, le farò comunque nel pomeriggio inoltrato. Nel frattempo, la lampadina del cervello batte le ore 8:30...

Cavolo, Picchio deve andare a scuola! Devo vestirmi di fretta e fuoria. Picchio! Picchio! Dai che è ora di andare, vestiti di fretta che oggi dovremmo inventarci una scusa bella e buona, altrimenti la maestra si arrbbierà al ritardo. Ma papà, cosa gridi! Oggi è sabato, non c'è scuola, ma che ti dimentichi i giorni della settimana? Sabato! Come Sabato! E sì è davvero sabato, ma cosa mi prende quest'oggi, voglio che il fine settimana passi in fretta, per tornare al lavoro, ma anche no...Scusami Picchio, pensavo fosse lunedì, dormi tranquillo...Cara! Cosa stai facendo? Sono in camera e sto facendo arieggiare la stanza, stanotte hai parlato molto e ti muovevi come un orango, tanto che mi sono dovuta alzare e mettermi a dormire in camera da pranzo. Oh Cavolo! Mi dispiace, ma non ricordo nemmeno cosa stessi sognando, ti chiedo scusa, e per farmi perdonare, stasera ce ne andiamo a cena fuori, ok? Vorrei ricordarti, che sia tornati nel Lokdown, e che i ristoranti sono quasi tutti chiusi in zona, c'è solo quelloall'angolo, ma se devo andare lì, preferisco restare a casa. E già il ristorante qui all'alngolo è davvero immangiabile...Una bella passeggiata dopo cena? Ci potrebbe stare, ma poi a casa con i ragazzi chi ci sta? Mia mamma ha il terrore di scendere, mio padre passa le serate a guardare trasmissioni di politica. Tua madre mi ha detto che stasera ha la telenovela, e tuo padre, si vede Portogallo-Francia, quindi stasera non se ne parla proprio. Se non ci fosse stato questa chiusura, adesso li avrei potuti portare su dai miei, ma purtroppo non si può, non vorrei cadere in qualche verbale. Allora che ne dici se ordino da Cinese e ci vediamo un bel film in famiglia? Ok, ottima idea, a me prendi; Involtini primavera, nuvole di granchio, maialino in agro-dolce. Per i ragazzi non prendere nulla, gli faccio io qualcosa di più salutare. Certo che pure i Cinesi, hanno cominciato a mettere i prezzi stile ristoranti italiani, un conto è mangiare lì a Menù, un conto e sulla carta a portare via, quasi il doppio. Io comunque mi ordino; Involtini primavera, pasta di soia gamberi e verdura, e un caminetto di carne. L'acqua prendiamo quella del rubinetto, a 3 euro è meglio quella del rubinetto, visto che noi ce l'abbiamo potabile. 

Pronto! Buonasera vorrei ordinare, è possibile per le 18! Ok allora questo è l'ordine.....Ah Dimenticavo! Si ricordi la salsa, che l'altra volta vi siete dimenticati di metterla nella busta...a dopo, buonasera.

Papà, ma è vero che tra poco ci dovremmo rinchiudere in casa un altra volta? Spero vivamente di no, ma sai, ci sono talmente tanti imbecilli in giro, che sembra che qualcosa di simile possa tornare. Ma perchè ci sono tutti quei colori sulle regioni? Perchè in base ai contagi, si chiudono determinati posti, noi ci salviamo ancora, anche se le regole le stanno attuando lo stesso, dovremo fare a meno della nostra pizza settimanale, della nostra passeggiata del sabato sera, e del gelato, speriamo che tutto passi in fretta, anche se qui sembra che la situazione sia peggiore di prima. Quindi anche la scuola potrebbe tornarsi a chiudere? Sai Picchio, in altri posti sono chiuse, ma qui dovremmo scamparla, almeno speriamo, poi tu sei uno che non vede l'ora di andarci, quindi per te sarebbe meglio andare a scuola...E si, certo, io e i miei compagni di classe, ogni giorno parliamo di quanto sarebbe brutto non potersi vedere più per un bel tempo, per questo speriamo che non succeda nulla di brutto.

Ore 18  
Amore! Hanno suonato alla porta, potresti aprire, dovrebbe essere il ragazzo che ci porta il cibo cinese! Ok, ma vieni tu alla porta, che non ho il contante. Ok...Ciao, quanto ti devo...ammazza 28 Euro, e che è d'oro questa roba, dovessi diventare Spider-Man una volta finito, tieni facciamo conto paro 30, due euro sono di mancia...Ciao e buona serata!

Certo che questo ristorante è diventato un po' troppo caro, la prossima volta, quando tutto riapre ce ne andiamo direttamente lì, si risparmia una bella somma, e soprattutto si mangia fino a scoppiare. Picchio, senti che odorino...Papà, a me non piace la roba cinese, bla....bla...bla...Non capisci nulla, mangiati la minestrina che per te è meglio, questa è roba da grandi...gnam...gnam...Affondo su questi involtini primavera...spaccare a metà....e salsa in abbondanza, sembro un ragazzino davanti la fabrica dei dolci. Caro, ma mangi come uno sprocedato, contieniti! E che sarà mai, mica stiamo a cena di qualcuno, nessuno se ne accorgerà...snack...snack, involtini finiti, ora....pasta di gambeli e veldure....prof...sbram...grrrrrr.......davvero ottimi, amore ma tu stai ancora agli involtini? Picciottina (mia figlia), dai che papà t'imbocca...mhhhh...guarda che bel cucchiaio di omogenizzato...Aereoplanino in arrivo, atterraggio nella bocca delle Picciottina, a ore sei...MayDay...MayDay...qualcuno mi riceve, stiamo per entrare in un grande tunnel...e ahm....ahm...ahm...tutto si mangia questa bella bambina, bella e carina. Quando mi sorride mi spacca il cuore...Lasciala a me, termina di mangiare altrimenti si fredda tutto e fa schifo...

Domani andrai a lavorare? E, no, purtroppo le regioni hanno chiuso quasi tutti il loro battente, e non potrò che muovermi nella nostra regione, ho giusto un paio di appuntamenti, un giovane da segnalare ad una squadra della Capitale, e devo visionare per un club un giovanotto che sembra pronto a diventare una promessa del calcio. Dici che riuscirai a piazzare, quell'attaccante che mi dicevi giorni fa? E' difficile, ha un carattere stile Balotelli, e se non si da una calmata, penso che nessuno se lo prende, sto lavorando con una squadra del Nord, che sembra volerci puntare, ma deve capire che questa è una possibilità che non deve farsi sfuggire, altrimenti, può anche dire addio al sogno di calciatore, e cominciarsi a trovare da lavorare. Questa settimana sarei dovuto volare in Austria, ho scoperto uno che a mio avviso ricorda molto Klose con la stazza di Bierhoff, è una bestia umana, una potenza di altissimo livello, se riesco a strappare una promessa alla squadra che detiene il cartellino, potrei portarlo in qualche squadra di Serie B o Lega Pro a farsi le ossa, è difficile che non ci siano altri club di maggiore importanza, ma vediamo se riesco, questo potrebbe divenire davvero fortissimo. Questo Lockdown ci sta davvero minimizzando il tutto...Ma basta parlare di lavoro...Tu domani vai a lavoro? No, la principale mi ha detto che domani aprirà l'esercizio, ma che starà da sola, tanto in questo periodo il lavoro è molto calato, quindi non ci dovrebbe essere bisogno di aiuto, me ne sto a casa con la mia Picciottina, vero tesoro...Picciottina!

Nella tranquillità più assoluta, Picchio esclama: "Quindi domani solo io devo fare il mio lavoro? Bene, allora tu devi accompagnarmi a scuola, e tu devi prepararmi da mangiare. Mica qui lavoro solo io!". Ehi non fare tanto il furbo, che ti tolgo la console e i giochi, poi vediamo se fai il simpatico...anzi domani mattina mi faccio una bella giocatina ad Assassin's Creed Valhalla, che ho comprato con i miei soldi...spero non te ne discpiaccia, vero! No, non giusto, è mio! Tuo è quando te lo compri da solo...Dai che sto scherzando, domani lavoro da casa, ma lavoro lo stesso fino a tarda sera. Dai...adesso un bel bacio a mamma e papà e di corsa a lavare i denti e al letto, che si è fatta una certa...Sono le 21:30 e i bambini vanno a letto. Quando accendi la tv, metti il volume basso e non giocare, che altrimenti te la stacco, domani devi andare a scuola, e non voglio che stai come gli Zombi, quindi...a dormire...ok? Si papà, tranquillo, tanto non ne ho voglia di giocare. Buonanotte Mamma ti voglio bene...Buonanotte sorellina, te ne voglio tanto anche a te...Hei non ti stai scordando qualcun'altro...Ah dimenticavo...Buonanotte papà....Quando gli dico qualcosa fa sempre il rosiconcello, dammi un abbraccio, che papà ti vuole bene, e non pensare che ti dico le cose perchè ti voglio far arrabbiare. Adesso, però la stanchezza mi è passata, mh, vediamo cosa posso fare...Amore sei a letto? Ah sei qui in cucina, ma lascia gli quei piatti, li farai domattina, adesso andiamo che Morfeo chiama, bisogna riposare, e poi chissà...


Così un sabato passato in casa, pardon, in famiglia, tra moglie, figlio e figlia, tra le mille domande di un figlio al padre, di come evolve la situazione, già perchè per lui, questo Lockdown, è diventata una parola che non entra nel circuito emozione, se non in quella negativa, perchè gli fa pensare a quanti giorni nel passato è dovuto stare in casa, quindi spera sempre che passi tutto velocemente. Io anche purtroppo dovrò smettere di viaggiare, visto che le regioni chiudono e il potermi muovere non è più permesso. Spero soltanto che tutto abbia una fine, e che questo 2020 sia l'ultimo che vivremo tra casa e lavoro, guanti e mascherine, e che il 2021 sia un nuovo inizio, tranquillo, senza più sirene se non per chi sta male d'altro, e che questo Covid-19/20 finisca con un battito di ciglio.