"Quale binario hai detto?!....18 ...vero!?"  "...eccolo...corri Massimo che sta partendo...eh...ma bisogna andare alla carrozza N°5 ...ah...meno male...è la penultima del convoglio...eccoci quà!!"
Erano le 6.30 ed il treno Italo partiva da Termini per Milano, è la mattina del giorno di Pasqua, poco prima delle 10 saremo arrivati alla Stazione Centrale
Il viaggio fila liscio come l'olio in una bella, tiepida giornata primaverile e puntualmente il treno giunge a Milano e dopo una mezz'oretta ci troviamo in piazza Duomo. L'appuntamento designato da calcioMercato.com è fissato per le ore 12.30 di fronte al Teatro della Scala, dunque c'è il tempo per assistere alla Messa nel Duomo. 
Nell'attesa dell'inizio entriamo in Galleria e ci accomodiamo in un elegante bar per gustarci un caffè e due tavolini avanti al nostro noto un signore anziano, distinto, Borsalino in testa e rivolgendomi a mia moglie Angela  "...ma...ma quello  è Vittorio...!!"  "...ma chi?!?...De Sica!?...ma sì....è proprio lui ...".....senta scusi...Sig. De Sica...Le spiace....." Ero pronto con carta e penna per chiedergli un autografo quando si stava alzando rivolgendosi ad altre persone con la tuta che al suo cenno stavano accelerando il passo: "....forza...forza ...macchinisti..ai posti di lavoro...la pausa è finita..! Dai ...voi operatori di presa ...voglio una panoramica sulla piazza del Duomo...sui barboni ognuno con le scope derubate ai netturbini  prima  che le cavalchino...e poi a stringere da un campo lungo...a un piano americano ed un'inquadratura a mezzo busto su Paolo Stoppa...e voi...effetti!!...pronti a riprodurre il volo delle befane ....ah...e voi ...fonici ...quì...mettete a palla quel bel motivo...sarà la colonna sonora...!"
Stavano girando l'ultima scena del film "Miracolo a Milano" e tornando verso piazza del Duomo sopra le nostre teste con un effetto scenico di proiezioni e di luci, decine di barboni a cavallo delle scope si libravano in aria, sopra l'azzurro cielo campeggiato dalla Madonnina a cantare la ritrovata libertà dall'oppressione della povertà e del recente flagello del virus. E così tra i tanti barboni ci sono anche tanti personaggi Vip che hanno superato indenni il periodo di positività dovuto al contagio ed ora sono quì a cantare a cavallo delle scope, e nel mondo della Politica e della Comunicazione scorgiamo il primo Ministro canadese Justin Trudeau, la Cancelliera Angela Merkel, il Segretario del partito Democratico Nicola Zingaretti, il giornalista Nicola Porro e a cavalcare altre scope nel mondo dello spettacolo e dell'arte, ecco il tenore Placido Domingo, l'attore Premio Oscar  Tom Hanks e sua moglie Rita Wilson, l'autore cileno Luis Sepulveda ed infine le scope nel mondo sportivo con l'allenatore, icona del calcio turco Fatih Terim del Galatasaray, il manager dell'Arsenal  Mikel Arteta, i calciatori juventini Blaise Matuidi e Paulo Dybala ed i milanisti padre e figlio Paolo e Daniel Maldini... puntano tutti in alto, oltre le nuvole superando tutte le angosce terrene mentre le campane del Duomo rintoccano con il loro suono l'aria tersa e fine di una Pasqua unica nel suo genere.

Attraversiamo tutta la piazza, gremita di persone, per raggiungere il sagrato del Duomo quando siamo distratti da una coppia di signori che stanno chiedendo un'informazione ad un vigile:  "...ischiusmi...nojo...vulevan savuar...per andare...dove dobbiamo andare....che strada dobbiamo fare!!"  "...e ma bisogna che voi parliate italiano...perchè io così non vi capisco!!"  "...è italiano!!...Peppino...hai sentito!!...parla italiano...!!"  "...se ghè...ma da dove venite...dalla Val Brembana!?!"  "...no...ma...noi....!!"  "....sentite...se dovete andare al manicomio....vi ci porto io!!" Altri pochi passi e stiamo per entrare in Duomo quando un sorvegliante ci ferma e con accento pugliese: "...signori...fermatevi...vi debbo scannare...eh...scusate vi debbo scannerizzare con questo coso...con il metal detector...!" "Ma...ma ..quello non è - sussurro a mia moglie - ma sì...era proprio lui...Checco Zalone!!"  "...sshh...Massimo ...silenzio ...la funzione è già iniziata!"  Assistiamo in Duomo alla solenne Messa cantata nel giorno di Pasqua ed officiata dal Cardinale di Milano Angelo Scola. Presa la sua solenne Benedizione   riattraversiamo la Galleria per trovarci di fronte all'atrio del Teatro della Scala. Mancano pochi minuti alle 12.30.   Siamo in perfetto orario per l'appuntamento al nostro primo Workshop di CalcioMercato.

Ecco in arrivo il pullman messo a disposizione da cm ed escono ad uno ad uno tutti i nostri blogger ...eccoli  e ne assocerò il volto ai loro nickname solo dopo esserci presentati....ma ce ne sono diversi.... Indaco, Soulkitchen, Zardo, Terenziani, Novak, Angel, Milangirl..e poi dalla Sicilia Calatino..e poi vedo il re dello scorso anno.... Pipporossonero...eh..ma anche Il Censore....e...ma quello è Oronzo Canà... uhm... stranamente vicino al mio caro amico Arsenico... ed infine due blogger molto lontani... Gualtiero dalla sua bella Sardegna e Sognidicuoio dal Salento...ma quanti siamo! Certo è stata una bella iniziativa quella di far girare un pullman per tutta la penisola....la Dirigenza di cm ne sarà orgogliosa!

Nell'atrio del Teatro sono presenti le massime autorità della Regione Lombarda e del Comune di Milano unitamente a tanti giornalisti e fotografi delle maggiori testate venuti ad assistere al primo Workshop di cm... quando, mentre tutti prendevano posto nelle poltrone, scorgo tra i vari inviati... ma lì...proprio in prima fila... ma..."....è Gianni Mura!! - dico stupito rivolgendomi a mia moglie - ...ma Angela non avevamo saputo dal TG che era..."  "...no Massimo, sicuramente una fakenews....ecco...lo vedi è lì!!"  "...ohhh...ma chissà che articolo che ci scriverà!!".
Ma ecco che entra sul palco, per dare inizio all'evento, la CapoRedattrice Jea, l'Amministratore Delegato Cosimo Baldini, il Direttore Stefano Agresti, il Prof. Pippo Russo e tutto lo staff dei Redattori...e infine...vedo dietro le quinte defilarsi...no!!...ma non dirmi!!..e invece sì!!...è proprio lui....ancora una volta!!...ma è il Tenente Colombo...ma non vorrà fare mica un'altra inchiesta?!? Ed è proprio questa la domanda posta al Tenente dopo le dovute presentazioni alle quali ha fatto seguito un lungo applauso dalla nostra Jea e questa la risposta di Colombo : "...sì...ringrazio tutti per la vostra calorosa accoglienza ma questa volta è stato l'Amm. Del. Baldini a commissionarmi l'inchiesta..."  "...e che cosa deve scoprire - domanda Jea - questa volta...Tenente!?" "...ma vede Jea... mi è stato chiesto di scoprire il motivo per il quale nella vostra Community i blogger da un po' di tempo a questa parte scrivano sempre di meno..."  "...ma Colombo...con quello che abbiamo passato!!"   "...sì, sì...lo so bene Jea...lei in prima persona ha voluto creare D.d.I., il " Diario dall'Isolamento " ..."  "...certo... e perché avrebbe Tenente qualcos'altro in questo momento da proporre !?"  "...beh..Jea...a dire il vero una proposta ce l'avrei...!"   "...mi dica ..allora!!"  "...ma in verità è stata mia moglie che me l'ha suggerita..."  " ...bene ...e cosa sarebbe!?"  "...ma guardi...ce l'ho qui dentro questa busta di carta...la apra pure Jea!"  " ...ahh...grazie!... la sua solita busta di carta, quella che compare ad ogni suo telefilm!...e vediamo..son proprio curiosa...ma qui dentro c'è un uovo di Pasqua...e per giunta senza incarto..."  "...eh..vede Jea ...l'idea è stata di mia moglie...dunque lo apra e all'interno troverà una sorpresa ....che sicuramente farà piacere a tutta la vostra Community !"  "...ma davvero!?!"   E Jea con un colpo secco frantuma l'uovo di cioccolato ed al suo interno compare un drappo di stoffa con effigiata una rosa dei venti al cui punto cardinale Nord era stato scritto "D.d.I" barrato con un segno rosso e sovrastato da un nuovo acronimo "D.d.R." ad indicare il nuovo polo Nord, la Stella Polare... "...e questo D.d.R.....Tenente... cosa sta a significare!?"   " ...che è terminata la pandemia, Jea, e i suoi blogger possono ora scrivere nell'ambito del "Diario della Riscossa"!!   "...ahh, ahhh...questa è proprio bella...Colombo!!...Diario della Riscossa....ma come le vengono in mente...!!"  "...ma le ho detto prima che è stata un'idea di mia moglie...pensi che quando ha confezionato l'uovo con la sorpresa pronunciando quel D.d.R....anche il nostro cane si è messo ad abbaiare come se avesse compreso...." 
E qui seguì uno scrosciante applauso di tutto il pubblico in piedi e il Tenente Colombo a ringraziare abbassando il capo e contemporaneamente sollevando la sua mano destra serrante il suo proverbiale sigaro. Gli applausi, mentre il Tenente lasciava il palco, proseguivano mentre notavo Gianni Mura che si alzava defilandosi e probabilmente stava già dettando il pezzo alla sua redazione... quando...

Quando un raggio di luce abbaglia il mio viso ed un forte odore di caffè mi riporta alla cruda realtà intiepidita dalla delicata mano di mia moglie Angela che mi accarezzava..."...ma dai Massimo...ti vuoi svegliare!?...è la mattina di Pasqua ...hai fatto una bella tirata...sono quasi le 10... io sono in piedi da tre ore...dai sbarbati!.. la colazione pasquale ci aspetta.... manchi solo tu!!"

Dunque un sogno... solo un bel sogno... un sogno dolceamaro....peccato...sembrava tutto vero!!  "Dai...che si fredda il caffè!!" "Ma allora...devo riscrivere tutto?!...che dice Jea!..oppure lo lasciamo così?!...ma come proseguiva la rappresentazione del nostro primo incontro su quel palco?!...Magari mi son perso una targa ricordo...oppure un bel pranzo in un bel ristorante meneghino...oppure...ma vedo seduto all'ultima fila di poltrone il Tenente Colombo con un panino in mano e mi sta dicendo: "...Massimo...vuol favorire?"  Ma allora c'era solo un pranzo al sacco...come ai tempi della scuola...beh...allora non mi son perso niente...vero Jea!? " 


Voglio augurare ai miei lettori, ai blogger, alla Redazione e a tutta la Dirigenza il mio più sincero augurio di una serena Pasqua, nella speranza che la fiction letta sinora diventi al più presto una realtà.

Un abbraccio

Massimo 48