11 Settembre 2001, ore 8:46 del mattino

Oddio! Oddio! Ma cosa sta succedendo...
La voce di mia madre speza il silenzio del mio sonno, quando alzandomi grido "Mamma, che diavolo succede?". Spalanco la porta della camera e mi dirigo nella vicina camera da pranzo. Appena passo la porta che divide la zona notte da quella giorno, vedo mia madre che con le mani a coprire bocca e naso...."Mamma ti senti bene? Cosa ti è successo?", ma mia madre è impietrita e guarda verso la tv...O mio Dio, hanno attaccato le Torri Gemelle! Così scorgo una nube gigantesca di fumo grigio che invade tutto lo schermo, e resto impalato a fissare lo schermo nella speranza di sentire qualche notizia. Poi mi sposto in cucina, mi preparo il latte e poi mi riporto nella camera da pranzo..."Uno,due,tre, quattro biscotti nel caffè latte". Torno nella camera da pranzo e mi siedo al tavolo. In quel preciso istante, mentre vedo quelle due colonne di fumo, mi si palesa davanti un altro aereo, che si lancia di taglio a squarciare ancor di più quel grattacielo. Dalle finestre si vedono persone che si agitano, nella speranza che qualcuno le veda e le porti in salvo, altri si gettano nel vuoto, già capendo che nessuno li avrebbe mai aiutati e nel disperato tentativo di salvarsi, si lanciano a morte sicura. Poi ecco che di punto i pilastri dei grattacieli cedono e fanno un crollo a colonna su se stessi. In quel momento che prendevo quei biscotti inzuppati, ma con la fame che stava scendendo sotto lo zero, lo stomaco si stava pian piano chiudendo. Un attacco alla Grande Mela, una delle città più controllate al Mondo, con la Nazione che aveva tutto più di tutti, si stava sgretolando sotto due attacchi aerei. Mi chiedevo come fosse stato possibile, che così controllata com'era, tra segnalatori che captavano anche il minimo intruso, si fosse fatta bugerare da due aerei. In quel momento mi passavano per la testa tante cose, la Nazione, che aveva salvato l'Italia nella Seconda Guerra Mondiale, che al suo interno aveva più segreti di tutto il pianeta messo insieme; Dalla Nasa, all'Area 51, dalle 4 facce dei presidenti più importanti d'America, dalle propagande di Martin Luther King, all'accesa discussione tra Ronald Regan e George H. W. Bush, che accese le peggiori antipatie da parte di tantissimi americani, per molti fù 'L'Uomo Della Guerra'.

Gli USA erano dentro ogni piccolo ragazzino, già perchè partendo dalla Walt Disney, che da sempre accompagnavano le mie giornate, allo Zio Sam che mi puntava dritto il dito ogni volta che lo vedevo in tv, a Las Vegas dove da adolescente sognavo di andare, a tutti i film che mi avevano detto che un giorno mi sarebbe piaciuto andare, posti come Miami Beach, Hawaai, la grande e bianchissima Casa Bianca e la riproduzione del Cupolone Romano; Il Campidoglio, e soprattutto nella città più grande e bella; New York, per salire su quelle Torri gigantesche e vedere tutti dall'alto e poter dire "Io c'ero". E già quel sogno sarebbe divenuto realtà soltanto un anno più tardi. Nel 2002 con la mia ragazza dell'epoca, avevamo pensato di andare a visitare New York, e fare tre puntate importanti; Le Torri Gemelle, il Ponte di Brooklyn e la Statua Della Libertà, per poi dilungarci nel nostro mese che avremo trascorso tra States per poi passare in America Latina. Così mentre mando giù a forza quella tazza di latte, mi squilla il cellulare, un 51.10 della Nokia, che solo in casa potevo utilizzarlo comodamente, visto che nelle tasche sembrava più altro che un cellulare:

Pronto! Amore hai visto cosa sta succedendo? E si, mi sto vedendo un sogno cadere davanti gli occhi...sob...sob...ma che fai piangi amore mio? Si, era il nostro sogno salire su quei grattacieli, e adesso non potremmo farlo più. Purtroppo amore, il destino ci mette anche davanti ad alcune cose simili, speriamo che si siano salvate alcune persone, cavolo mi sto sentendo atterra vedendo queste immagini...Hai visto la gente che si sta lanciando nel vuoto? Stanno attaccando gli USA, ma è come se stessero attaccando anche noi. Noi che siamo cresciuti con i loro cartoni animati, i loro film e le loro città da urlo, specialemente quelle spiagge da sogno, ed ora cosa succedera? Mi chiedo ancora come il Pentagono non sia riuscito a captare questi due aerei diretti verso le torri...Stai tranquilla Amore Mio, vedrai che tutto tornerà come prima...Ti Amo...Ti Amo anche io...

Quel colpo fu molto duro per gli USA, ma una nazione così grande si rialzò in men che non si dica, certo il colpo aveva portato quella nazione spavalda e intoccabile da tutto il pianeta ad avere paura, e rispettare più chi la contornava. In questo mese si è ricordato il 19° anno della strage, di gente che purtroppo non è più riuscita a vedere i suoi cari, e che caduta insieme a quelle Torri, che non furuno più ricostruite, ma al loro posto venne posato un monumento alle vittime, che comprende tutti i nomi di chi non ce l'ha fatta. Ancora oggi ho la pelle d'oca, se ripenso a quel giorno, ma anche la consapevolezza che anche un fortino come gli USA, alla fine non è affatto intoccabile. Spero non succedano mai più cose simili, e forse questo appello potrebbe trovare conferme anche nelle varie sedute di confronto che ci sono tra le nazioni, che pian piano stanno portando ad un mondo più unito, e meno guerrigliero.
Pace, infine, a tutte le persone che si sono trovate di fronte a tali sciagure, e che le loro anime trovino quella luce che si vede alla fine del tunnel, che è la vita eterna.