Darmian e Di Marco insieme hanno lo stesso valore di mercato che ha un giocatore come Brozovic, costano all'Inter quanto costa qualche ora di stipendio forse l'arabo CR7, ma la coppia D&D è un qualcosa di fondamentale per i nerazzurri, le due colonne d'Ercole su cui l'Inter in gran parte si regge. Oltre, il nulla. Non si tratta di giocatori che hanno le qualità tecniche e spettacolari dei più blasonati, ma hanno un qualcosa che nel calcio moderno o passato che sia rimane e rimarrà sempre un elemento determinante. La passione, la grinta, l'umiltà.

Giocatori operai, si direbbe, che si mettono al servizio della squadra, che in campo ringhiano, un po' alla Gattuso, che hanno la determinazione di giocatori alla Chiellini, e che rincorrono la palla come se ogni pallone fosse l'ultimo sulla faccia della Terra. Certo, non tutte le giornate sono ottimali, la benzina non è eterna ed è evidente che l'Inter comunque su questo duetto, molto più della coppia LuLa ci tenga, basta vedere i minutaggi complessivi in campo, tra i più alti dei nerazzurri. Il calcio italiano farà forse addormentare come più di qualcuno ha detto, il calcio inglese sarà probabilmente inarrivabile, quello tedesco forse sarà anche più elevato a livello di qualità, quello spagnolo sempre il solito calcio spagnolo, ma nel calcio italiano in fase di ricostruzione, giocatori come Di Marco e Darmian, sono esempi a cui sicuramente ispirarsi per un calcio che forse non avrà più talenti da spendi e spandi, ma giocatori così nelle squadre valgono forse molto di più.

Ognuno ha il suo ruolo, ogni giocatore ha le sue caratteristiche, ma sarebbe il caso di iniziare a valorizzare anche questo tipo di calcio espresso da Di Marco, che è uno dei pochi cresciuti nel vivaio dell'Inter per essere ora in prima squadra dopo alcuni travagliati passaggi. Giocatore indispensabile per l'Inter e lo diventerà anche per la Nazionale.

Parlano i piedi, parla la grinta, parla il carattere, parla la voglia di giocare e dare tutto per la squadra.
Non faranno fare i salti di gioia per le giocate in campo, ma una scivolata di Di Marco, una palla conquistata dalla difesa all'attacco di Darmian, sono una garanzia che farebbe gola a qualsiasi squadra e l'Inter se li tenga stretti, soprattutto Di Marco visto la giovane età.