Ve lo ricordate Gastone Paperone? Il rivale di Paperino che non ha mai fatto nulla in vita sua con un fortuna sfacciata che vinceva sempre un premio o trovava un tesoro sempre col suo quadrifoglio porta fortuna? Ecco, Douglas Costa è proprio come lui, ha inanellato la settimana perfetta.

Prima lo sputazzo di domenica 16 settembre a movente ignoto verso Federico Di Francesco, sui cui è inutile tornare su.
Quindi il 18 settembre, martedì, arriva il giudice sportivo che lo ferma  per quattro giornate, questo è il verdetto: "il Giudice sportivo squalifica D. Costa per 4 giornate per comportamento non regolamentare in campo (Seconda sanzione); per avere, al 48° del secondo tempo, a giuoco fermo, attinto in viso con uno sputo un calciatore avversario; infrazione rilevata dal VAR " e qui gli va un poco di lusso visto che sempre il giudice sportivo, su segnalazione della Procura Federale, acquisite ed esaminate le relative immagini televisive in relazione ad un'unica condotta quella che ha visto il calciatore Douglas Costa affrontare con il gomito alto il calciatore  Di Francesco, afferma che non sembra assumere con sufficiente grado di certezza i connotati della condotta violenta e quindi delibera, di non adottare provvedimento disciplinare nei confronti del calciatore .

In pratica 4 giornate per lo sputazzo, ma non c'è nulla per la gomitata presunta che non è stata in altre parole sferrata, altrimenti erano più giornate ancora. Attinto in viso al posto di sputacchiato è pura comicità.

Non pago, però, mercoledì, subentrato in Valencia Juventus si infortuna e questo è il referto dopo gli esami di giovedì: “Dopo l’infortunio rimediato nella gara di Valencia, Douglas Costa è stato sottoposto a esami strumentali che hanno confermato la diagnosi iniziale di un forte trauma contusivo/distorsivo alla caviglia sinistra e una distrazione agli adduttori della coscia destra. Il calciatore ha già iniziato le cure del caso." In pratica dalle tre alle quattro settimane di stop per il giocatore.

Ma oggi è venerdì 21, non gliela vogliamo dare una bella notizia?
Convocazioni della nazionale brasiliana, Tite esclude Douglas costa per motivi disciplinari .
Tite che convoca
23 giocatori fra cui Miranda e l'altro Juventino Alex Sandro lascia a casa Douglas Costa, sia per l'infortunio che per il gesto dello sputo...

Douglas Costa, personalmente rimarrei in casa sul divano fino a lunedì.