Ed eccoci qui, dopo anni di eccellenza con Sky Sport, a dover subire la scarsità di Dazn.
No, non parlo solo del problema di connessione, ritardi di immagine ecc., parlo di tutto il pacchetto. 

Iniziando dai problemi tecnici, che erano noti a tutti ancor prima che la Lega accettasse l'offerta di Dazn. Sarebbero bastati i svariati problemi riscontrati durante gli ultimi anni, ogni qual volta si era costretti a seguire una partita sul canale dedicato a Dazn, per capire che non sarebbe stato affatto semplice per Dazn offrire una visione fluida e stabile agli utenti. Ma come sempre e in particolare nel mondo del calcio moderno, contano solo i soldi. Non mi sembra vero pensarlo, ma per una volta mi trovano d'accordo quelli che dicono che i soldi non fanno la felicità.

Vorrei però analizzare tutto il pacchetto offerto nella prima uscita di Dazn per quanto riguarda la Serie A, in questo mio piccolo e insignificante articolo da appassionato di calcio in tutte le sue sfaccettature. 
Volendo sempre fare un paragone con quanto ad oggi visto tramite Sky Sport, l'offerta di Dazn è veramente imbarazzante. Iniziando dalle grafiche delle varie squadre, che a mio avviso, persino un ragazzino qualunque con un Tool qualsiasi avrebbe reso più accattivante di quanto visto su Dazn. Passando dalle immagini, sì le immagini, quelle che soddisfano o meno l'abbonato che guarda pagando. In questo caso mi viene da dire che siamo tornati indietro di decenni. Sembra quasi di vedere le partite dillettantistiche, con un'unica telecamera e un'unica inquadratura. Ma veramente sono costretto adesso a non poter vedere e rivedere da più angolazioni e distanze le varie azioni in campo? I fuorigioco o presunti tali senza la riga che mi fa mettere l'anima in pace, potendo vedere con i miei occhi se lo era o meno? Possono sembrare delle piccolezze, ma per chi vive il calcio dal divano oltre ad essere molto importante, fa la differenza.
Per ultimo vorrei soffermarmi un attimo sui cronisti e opinionisti. Sarà che siamo degli abitudinari e che le voci sentite fino a pochi mesi fa su Sky durante le partite ormai le avevi nell'orecchio, ma a me personalmente non sono piaciuti gran che. Anche sul fatto delle analisi con i vari opinionisti si nota una differenza enorme. Poi, mi vorranno scusare i Fan di Ciro Ferrara e vorrei sottolineare che non ho assolutamente nulla contro di lui come persona, ma io proprio non riesco ad ascoltarlo quando parla. Sarà sicuramente una cosa mia personale, ma mi viene la pelle d'oca quando lo sento e non di certo per piacere come si sarà capito. In ogni caso per concludere questo punto, l'interagire tra i vari protagonisti nei pre- e dopopartita mi ha lasciato una certa insoddisfazione. Non mi è piacuto, tutto qua.

Dopo aver quasi sparato a zero su Dazn per quanto visto nella prima giornata, vorrei esprimere il mio pensiero anche su Sky.
Qui a mio avviso il caro Rupert (Murdoch) per risparmiare du spicci, come dicono a Roma, si è lasciato scippare il punto di forza del suo palinsesto per ben 3 anni. Perché Film e Serie li puoi vedere su mille piattaforme, ma il calcio no. Tanto meno nel modo in cui era stato strutturato e rinnovato negli anni da Sky. E qui non sono "solo" gli abbonati a rimanere delusi, ma anche i propri dipendenti. Imbarazzati ormai e con musi lunghi (vedi Caressa collegato con Bonan) proprio per non aver nemmeno la possibilità di discutere davanti a delle immagini delle varie partite disputate. Presentatori che sembravano persi come la di solito bravissima Federica Masolin nelle vesti di presentatrice della F1, che ieri sembrava che fosse in ritardo con i propri commenti, un po' come le immagini su Dazn. Ma anche l'interazione con i vari opinionisti a bordo campo insieme a lei nel suo insieme è stato a mio vedere inguardabile. La mancanza di immagini relative alle partite, se ho capito bene nell'immediato dopo le stesse, dà l'ultima mazzata di un programma ormai al quanto inutile e poco arrapante per usare le parole del pelato.

Un vero peccato insomma, dover rinunciare a tutto ciò per lunghissimi 3 anni!
Sarei molto curioso di leggere le vostre opinioni a riguardo, per cui dateci dentro e buon campionato a tutti..


P.S per CM. I vostri Video che partono in automatico su ogni articolo, insieme alle pubblicità sta diventando veramente insopportabile. Essendoci altre testate online con le stesse notizie, mi portano ad andare a leggerle altrove.
Grazie di volerne prendere spunto per migliorare.