Molto spesso la Juventus non sbaglia i suoi acquisti, tutti sono mirati a fare breccia nel progetto della stagione che si affaccia all'orizzonte, ma se nei primi mesi dell'anno si assicura un Aaron Ramsey a costo zero, poi un Adrien Rabiot sempre a costo zero, un giovane per il futuro come Luca Pellegrini in uno scambio con Leonardo Spinazzola, che a mio avviso è stata una genialata, visto che l'ex atalantino è sempre con l'ansia di un infortunio, e di infortuni se ne intende, si aggiunge l'arrivo di Mathjis De Ligt, grandissimo colpo dell'era Paratici che conferma di essere la mente quando negli anni recenti tutto veniva portato agli onori con 'Colpo di Marotta' mentre alla fine il colpo la aveva fatto lui.
De Ligt è stato il colpo del decennio, nessuno dava un 1% di possibilità nella sta contro due super potenze come Psg e sopratutto Barcellona, ma l'ha spuntata lui (Paratici) alla fine.

Detto questo la Juventus dopo l'addio di Benatia in gennaio, con tanto di risentimento dei tifosi bianconeri - all'addio all'eterno Andrea Barzagli roccia fino in fondo, ma i suoi 38 anni e qualche acciacco lo ha portato a salutare la ciurma tra grandi applausi e i ringraziamenti di tutti. Al loro posto la Juventus oltre a De Ligt ha portato Romero dal Genoa - già vociferato un suo arrivo fin da gennaio, e uno sconosciuto Merih Demiral che aveva fatto un ottima impressione in quel di Sassuolo. La Juventus però non è riuscita nell'intento di cedere uno dei difensori più chiacchierati negli ultimi tempi: Daniele Rugani. Quindi per forza di cose uno tra Romero e Demiral era di troppo. Romero ha fatto ritorno al Genoa in prestito e Demiral è rimasto in bianconero. Fin qui si potrebbe dire che Paratici non ha fatto nessun errore, mah...

Maurizio Sarri chiede un terzino difensivo, uno che sa difendere più che attaccare. Quanti ce ne sono? Tanti. La fascia destra difensiva bianconera conta solo Joao Cancelo e Mattia De Sciglio oltre all'adattato Juan Cuadrado all'occorrenza, ma se per De Sciglio si può chiudere un occhio, per Cancelo più quotato ad offendere che difendere non c'è spazio nello scacchiere di Sarri, quindi deve essere ceduto. I due Manchester se lo contendono fin dall'inizio, poi il City essendo più forte sul mercato propone 40 milioni di Euro, pochi per la Juve che ne chiede 60. Allora arriva ad offrire Danilo (terzino destro) alla pari, ma la Juve non è convinta e rifiuta. Il City non si dà per vinta ed offre Danilo più 28 milioni di Euro e la Juve accetta.
Adesso mi domando, ma se la Juventus non era convinta di prendere Danilo, non lo reputava all'altezza e lo ha rifiutato più volte, perché alla fine lo ha preso?

Adesso analizziamo il tutto.
Joao Cancelo fu strappato all'Inter per 40 milioni di Euro girati al Valencia. Ok l'acquisto fu richiesto da Max Allegri, ma credo che un giocatore simile lo avrebbe preso qualsiasi tecnico dopo una buonissima stagione all'Inter, erro? Detto questo la stagione di Cancelo non è stata esaltante in bianconero, anche coronata da l'errore contro l'Ajax che è costata alla Juve il cammino in Champions.
Ma adesso passiamo a Danilo. Chi è?
Molti ricordano la cifra di 60 milioni di Euro spesa dal Real Madrid per strapparlo al Porto, venne indicato come un grande colpo. Nel Real però Danilo non riesce ad ambientarsi, quindi dopo vari tentativi viene ceduto al Manchester City, qui dopo alcune prestazioni di buonissimo livello, sparisce,parte quasi sempre dalla panchina e non è adatto al gioco offensivo di Pep Guardiola, quindi dopo due stagioni si tenta di cederlo, cercando un sostituto più offensivo. Il nome di Joao Cancelo? Perché no. E così dopo un tira e molla il City si sbarazza del terzino inutile e prende un validissimo esterno perfetto per il gioco di Guardiola. Ma la Juve che prende Danilo? A mio avviso fa un errore grosso quanto una casa. Danilo è un giocatore che come abbiamo detto non si è ambientato nel Real, e tanto meno nel City. Ci sarà il pericolo di non vedersi all'altezza nemmeno della Juventus? C'è il pericolo, c'è eccome. Paratici a mio a corso troppo per chiudere questa cessione, visto e penso avrebbe dovuto virare su in terzino più adatto alla Juve e che conosceva già il nostro calcio. Certo Cancelo andava ceduto, ma in un altro modo. Con e sempre io metto sul banco il nome di Hysaj, già il terzino del Napoli che non ha più volte espresso il desiderio di andare via e che essendo un pupillo di Maurizio Sarri avrebbe fatto al caso della Juventus. Hysaj non aveva un prezzo eccessivo, visto che 18 milioni di Euro non sono tanti al confronto di questo mercato di decine di milioni di Euro gettati al vento in tutta Europa, quindi a mio avviso - è un mio pensiero personale - sarebbe stato giusto cedere Cancelo a 40 milioni e prendere Hysaj a 18, porta da a casa 22 milioni di Euro utili per il mercato e avere un giocatore che conosce molto bene il nostro calcio.
A mio avviso qui è stato fatto il primo errore della gestione Paratici. Poi come si dice, sarebbe bello sbagliare e ritrovarsi un grande terzino, ma solo il tempo mi darà o no ragione.