Chi è Danilo? Parafrasando il chi è Tatiana, l'amica grassa di Krusca alias Gabriele Cirilli...
Quel terzino talmente scarso, ma talmente scarso, che quando palleggia il pallone si scanza per la paura di essere bucato dai suoi piedi ad uncino. Poco importa che fu pagato 31 milioni dal Real Madrid e 40 dal Manchester City. Poco importa che abbia 23 presenze in nazionale.

Per descrivere il nuovo terzino bianconero e per dimostrare quanto la Juve si sia indebolita prendendo lui al posto del turbo-terzino-fenomeno-campionissimo di Cancelo (che poi Allegri, che abbiamo visto non essere un fesso dato che la società sta cedendo quelli che voleva lui, spesso gli preferiva De Sciglio) molte tv hanno preso il video di presentazione di Danilo al Real Madrid di 4 anni fa, in cui si inceppa e si incarta nel palleggiare e giù risate...

Intendiamoci, anche io penso che Danilo rispetto a Cancelo sia un downgrade, ma ad essere sincero non ho visto tutte le partite di Danilo al City o al Real Madrid ne ho la controprova di cosa avrebbe fatto stavolta Cancelo al Real Madrid dove la concorrenza è diversa. Quello che però  hanno fatto anche stavolta alcune Tv e giornalisti è paradigmatico e sgama il loro atteggiamento sistematicamente anti juventino.

Ogni cosa che la Juve fa o è sbagliata o è losca o è fatta per secondi fini o nasconde magheggiamenti finanziari.
Per molti che fanno i giornalisti ed opinionisti sportivi su tv giornali blog ecc la Juve è l'impero del male nel senso più reganiano del termine.

Chi un po' conosce la storia e politica contemporanea, o visse quegli anni,  sa che con il presidente americano Reagan cambiò drasticamente l'opinione e l'atteggiamento verso l'Unione Sovietica.
Non più un avversario con cui competere e con cui dividere il mondo , da arginare ma riconoscendone anche i meriti per la vittoria della seconda guerra mondiale ma un nemico maligno, una malattia del mondo  da estirpare che non aveva più il diritto di esistere.

Questo cambio di atteggiamento e di mentalità ebbe un immenso apporto pubblicitario dal mondo del cinema con pellicole molto patriottiche in quegli anni.

Ecco per tanti, che hanno pure fatto carriera sulla loro anti-juventinità in Rai Mediaset ecc, questa è la Juve l'impero del male del calcio italiano.
Quindi se la Juve fa una legittima operazione di mercato c'è sempre del torbido, se vince c'è sempre l'arbitro che poteva fare così invece ha fatto cosà anche ora che ci sono la Var e 50 telecamere che riprendono anche un capello che vola via.

Magari fossero solo i giornalisti, questa mentalità la si ritrova nel tifoso da bar, da stadio, quello colto, nei dirigenti fino alle più alte sfere e ovviamente viene presto inculcata nei bambini, ecco perchè in Italia non si esce da questo muro contro muro che porta a tifare sempre contro ecc... (se poi sostengo che la Juve non debba trattare con società e giornali che per prime hanno innalzato e fomentano questo atteggiamento per giustificare le loro mancate vittorie sono nel torto?).

In ogni caso, tornando a Danilo, tutta questa operazione di "concimazione" lo sapete che effetto ha su di me? Che Danilo ora mi sta molto più simpatico, mi sembra anche una persona umile, mi auguro davvero che possa fare bene. BENVENUTO ALLA JUVE!