Il contratto di compravendita, ai sensi dell'art. 1470 c.c., è quello mediante il quale una parte (che viene definita "venditore" o "alienante"), trasferisce la proprietà di un bene o altro diritto a un'altra parte (chiamata "compratore" o "acquirente"), la quale si obbliga a pagare un corrispettivo detto "prezzo".

Farsi elemosinare Rugani, come sta cercando di fare la Roma, non mi sembra rientri in questa figura giuridica.

Partiamo dal giocatore Daniele Rugani.

Arriva alla Juve nel 2015 con le stigmate di predestinato. Considerato assieme a Romagnoli il futuro della nazionale italiana, arriva per imparare dai vari Barzagli, Bonucci e Chiellini per poi prenderne il posto.

Come tutti sanno le cose non vanno così. Emblematica una partita a Milano contro l'Inter di Coppa Italia in cui schierato terzo centrale a destra nella difesa a tre spesso va in difficoltà.

L'ambiente rimane comunque fiducioso tanto è vero che, quando nell'estate 2017 Bonucci se ne va al nuovo Milan cinese del duo Fassone-Mirabelli a sciacquarsi la bocca, Allegri fa il precampionato giurando su tutto e tutti che Rugani sarà all'altezza del posto da titolare...

Poi nelle partite importanti giocherà Benatia...

Nell'ultima stagione parte da quarto centrale, poi fra Benatia ed Allegri i rapporti, già tesi sul finire della stagione 2017-18, saltano definitivamente con il marocchino che va via a gennaio, e si arriva al fatal Ajax.
Nella partita di ritorno è fra i principali imputati nella difesa Juve per l'essersi fatto dominare sul gioco aereo dalla strapotenza dei lancieri con De Light in testa... il resto è cronaca di questo calciomercato estivo.

Scaricato dal suo ex mister e principale estimatore, che l'anno prima lo avrebbe voluto al Chelsea, patisce la chiusura anticipata del mercato Inglese e forse l'incapacità di Paratici di chiudere le trattative oltremanica in tempo.

Nonostante gli oltre 30 milioni di valutazione fatta all'inizio del mercato, viene imbastita una trattativa proponendolo alla Roma per 5 di prestito oneroso più 20 di obbligo di riscatto da cui la Juve scende a 15 più giocatori tra cui Riccardi e forse anche meno... Insomma, nonostante la volontà accondiscendente della Juve la reale proposta della Roma attuale sarebbe:

15 MILIONI COMPLESSIVI, le famose noccioline e due calci...

Intanto un bel grazie a Sarri che prima della sua intervista non si parlava di ESUBERI e di necessità della Juve di vendere...

Bella mossa per deprezzare i giocatori... manco fosse un gremlins...

In secundis, capisco la voglia del ragazzo di andare a giocare titolare per poi conquistarsi anche la nazionale nell' anno dell' europeo e per questo piuttosto che regalarlo alla Roma , gradirei che Paratici si inventi a questo punto un prestito secco ad una società amica in cui abbia la certezza che il giocatore venga trattato bene. Personalmente vedrei bene Rugani in un' Udinese o in un Sassuolo o in una Sampdoria. Si allunga di un anno il contratto con la Juve lo si manda in prestito, fa una grande stagione e fra un anno lo si vende, magari dopo un europeo tinto d'azzurro, anche  a più di 30.

In terzo luogo voglio proprio vedere che fine fa la difesa Roma, orfana di Manolas con i soli Fazio e Mancini che ha sempre giocato a tre dietro...