Sì, sono più sereno rispetto a ieri; lo ammetto.
Questa sera dopo Atletico - Juve sono più sereno, perché posso fare un bilancio sulle prime 4 partite della nuova Juve sarriana.
Per ben 2 partite su 4 ho visto sprazzi di gran calcio (quello che mi manca ormai dall’ultima Juve di c.) e mi sono divertito. Premettendo che ringrazio Acciughina e bla bla, bla bla, bla bla, non ero più abituato a vedere una Juve così viva, e di questo soffrivo.

Soffrivo perché da 5 anni ero costretto ad accontentarmi di un calcio cinico, di una squadra di campioni assemblata per vincere e dominare in Europa che non badava all’estetica, ma unicamente al risultato. E ho sofferto perché quel risultato sappiamo tutti che non è mai arrivato.

Oltre a soffrire però, ho buttato parte del mio tempo libero a vedermi partite di mmm... anonime. Ora invece sono sereno, lo ero già questa estate a dire il vero.
La mia speranza è cresciuta nel corso delle settimane, ero quasi in ansia per la creatura di Sarri che prendeva vita (chi dice che è ancora la Juve di Allegri probabilmente guarda le partite a livello amatoriale) e questa sera posso finalmente dire che la fiducia riposta inizia ad essere ripagata.
La Juve di Sarri costruisce, palleggia, cerca ripetutamente la profondità (il giropalla di Allegri a volte mi faceva girare lo stomaco) da la sensazioni di essere pronta a velocizzare il gioco e colpire.
La palla si muove a velocità più elevate, i giocatori sembrano trovarsi a loro agio e riescono a far emergere la loro tecnica.

E si, è vero; dopo 4 partite forse è meglio aspettare a parlare, ma per quello che ho visto a Napoli e per quel poco che ho visto alla Juve, il Sarrismo è evoluzione, rappresenta la fusione tra calcio tradizionale e lo studio statistico, scientifico della partita per dominare l’avversario; e già solo per questo sicuramente sono uno juventino più sereno.

 

IL TABELLINO

Atletico Madrid-Juventus 2-2

Marcatori: 3' st Cuadrado (J), 20' st Matuidi (J), 25' st Savic (A), 45' Herrera (A)Assist: 3' st Higuain (J), 20' st Alex Sandro (J), 25' st Gimenez (A), 45' Trippier (A)

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Trippier, Savic, Gimenez, Renan Lodi (31' st Vitolo); Koke, Saul, Thomas (31' st Herrera), Lemar (15' st Correa); Joao Felix, Diego Costa. A disp. Adan, Arias, Llorente, Felipe. All. Simeone.

Juventus (4-3-3): Szczesny: Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Khedira (24' st Bentancur), Pjanic (42' st Ramsey), Matuidi; Cuadrado, Higuain (34' st Dybala), Ronaldo. A disp. Buffon, Demiral, Rabiot, Berrnardeschi. All. Sarri.

Arbitro: Makkelie (Olanda)Ammoniti: 15' pt Matuidi (J), 26' st Cuadrado (J), 38' st Diego Costa (A)



Mattia Corti