Non sono solito a commentare situazioni arbitrali, almeno non lo faccio di abitudine, e cerco sempre al massimo di non lasciarmi trasportare da reazioni di pancia o quant'altro, ma almeno oggi permettetemi un piccolo sfogo.

Da juventino che solitamente subisce ogni tipo di accuse arbitrali, sudditanze psicologiche, designazioni, e polemiche comunque a prescindere, oggi mi sento di alzare un po' la voce, in senso figurato ovviamente.
È scattato il campionato, finalmente il calcio giocato. Ancora novità regolarmentari e un Var che, a detta di tutti, continua a perfezionarsi, con metodologie e arbitri in sala controllo sempre più bravi, istruiti a usare lo strumento nel migliore dei modi. Sappiamo tutti che la perfezione non esiste ma ci siamo vicini, aveva ammesso l'altro Nicchi, a proposito del var di quest'anno e com'è andata.

È andata che è stato inaugurato al Tardini di Parma, quando nel primo tempo interviene per annullare il gol del possibile raddoppio di Ronaldo per fuorigioco. Un fuorigioco che nessuno aveva né visto né immaginato, nemmeno i giocatori del Parma, ma che l'occhio tecnologico del var insieme a linee geometriche tirate meticolosamente e proiezioni ortogonali ha scovato un millimetro di spalla di Ronaldo che era più il là del dovuto, e quindi in fuorigioco. Dopo diversi minuti di consultazioni la sala controllo ha annullato il gol. Giustamente.

Poi alla sera è andata in scena un pirotecnico Fiorentina-Napoli, che al di là della piacevole partita ha visto uno dei più grandi errori del var mai visti. Sì perché Mertens che simula di inciampare sul giocatore viola a terra è un qualcosa di grave inconcepibile.
Non è possibile non vedere una cosa del genere.
Cioè, il Var è riuscito a vedere il millimetro di Ronaldo che nessuno aveva visto e non ha ravvisato una simulazione grossolana che tutti hanno visto.

Così il Var è inutile sportivamente parlando, e tra tifosi e addetti ai lavori alimenta ancora più polemiche e odio. L'errore umano, a fatica, ma si può arrivare a capire e accettare, quello tecnologico no, non si può accettare se così grossolano.

Perdonatemi lo sfogo, ma siccome so già che al primo dubbio o errore a favore della Juventus, e succederà, si scatenerà l'inferno, anche in questo blog si sprecheranno articoli di gente indignata, mentre oggi sembra che tutto vada bene comunque, non ci sto.
Vi aspetto tutti al varco, come disse Massimiliano Allegri.