E' sempre sembrato un qualcosa di utopistico. Era da anni che se ne parlava ma mai come in questo momento si è davvero vicinissimi a dare forma e vita a un torneo calcistico europeo che provocherebbe uno shock clamoroso che potrebbe cambiare per sempre il calcio. Il calcio come lo conosciamo adesso potrebbe non esistere più. 

E' un qualcosa che se davvero vedrà la luce cambierà per sempre la storia del calcio, e mi riferisco alla SuperLega Europea. E' un qualcosa di tremendamente affascinante, ma anche un po' egoistica. Economicamente porterebbe una ricchezza e una svolta ai club che ne prenderanno parte che mai è stata raggiunta oltre ad in interesse che forse l'attuale Champions league, per quanto seguitissima non avrà mai. Diventerebbe l'evento sportivo più importante al mondo insieme al Super Bowl probabilmente. E l'Nba.

Tuttavia toglierebbe ricchezza, ma anche interesse alle altre competizioni come la Champions League, l'Europa League e i campionati nazionali. Uefa e Fifa già sono sul piede di guerra pronti ad una causa contro i club che prenderanno parte alla Super lega europea da 60 mld di euro. Anche le leghe nazionali inglesi, italiane e spagnole sono pronte ad affiancare la Uefa e la Fifa in questa causa.

3,5 mld di euro è invece ciò che è disposto ad offrire il patron di Dazn  per prendere i diritti di questo evento storico come la Super Lega europa. Ed è solo l'inizio, immaginate gli sponsor, spettatori, altri diritti etc, a quanto potranno aumentare gli introiti. Cifre iperboliche. Arricherebbe i club che ne partecipano ma impoverirebbe, anche a livello di interesse, chi non ne partecipa e tutte le altre competizioni.

Il discorso è che i piccoli club subirebbero grandi danni. Questi top club fanno sempre da traino agli eventi in cui partecipano. Sono le star e i protagonisti indiscussi. Se si toglie loro restano solo i comprimari, camei, e piccoli attori con piccole parti non rilevanti. Per far capire meglio, se si toglie alla Serie A Milan, Inter e Juventus, chi la segue più? Che interesse avrebbe all'estero? Decisamente molto meno. I club più importanti fanno da traino e portano lustro alla manifestazione in cui partecipano e sono un bene anche per gli altri club meno importanti che di riflesso ne traggono un vantaggio.

Milan, Inter, Juventus, le squadre italiane che vi partecipano e hanno aderito a questa superlega europea, Chelsea, Arsenal, Tottenham, Manchester United, Manchester City,  Liverpool, per quanto riguarda le squadre inglesi, Real Madrid, Atletico Madrid e Barcellona per quanto riguarda le spagnole. Il presidente di questa Super Lega è Florentino Perez, presidente del Real Madrid, e il vice presidente è Andrea Agnelli, già presidente dell'Eca, che è una degli oppositori a questa lega insieme a Bayern Monaco e PSG, oltre alla Premier, la Lega di Serie A, la Figc, La Uefa, la Fifa, la federcalcio inglese, la federcalcio spagnola e le leghe europee.

Già la stessa Uefa e la Fifa hanno minacciato i club che parteciperanno dicendo che saranno esclusi dalle loro competizioni e i calciatori che faranno parte delle rose di queste squadre non parteciperanno al mondiale e europei con le loro nazionali. Di pronto risposta Perez ha replicato dicendo che sono disposti a organizzare loro un mondiale per nazionali. Anche il calcio femminile successivamente verrà coinvolto in questa super lega europea, con le squadre femminile che parteciperanno a un torneo come quello maschile.

Anche esponenti politici si sono esposti contro la Super Lega europea come Macron, Tebas ed Enrico Letta. La situazione relativa alla pandemia del Covid 19 ha provocato grossi guai economici alle società di calcio, ma ci sono anche procuratori che chiedono e costano spesso importanti commissioni e ingaggi importanti per i loro assistiti più quotati. Con la Fifa e la Uefa che sembrano deboli nei confronti dei grandi agenti del calcio che fanno il bello e il cattivo tempo a loro piacimento come se avessero il coltello dalla parte del manico.
E' normale che i top club cerchino un modo per avere una svolta economica epocale e la Super Lega europea può portare a questo. Per quanto possa essere affascinante come idea, perchè lo è, è anche tremendamente egoistica nei confronti dei club minori. Evidentemente gli introiti Champions e da parte della Uefa ai top club non bastano più. Anche il FFP ha ridotto i drbiti dei club ma è stato anche un cappio al collo per gli stessi.

La mia opinione personalmente, visto che nel calcio a quanto pare, complice la pandemia, si vuole arrivare ad un periodo di grandi cambiamenti storici,  è che sarebbe meglio trovare un compromesso. Con il compromesso sarei favorevole alla SuperLega. E se stessero facendo sul serio e non sia semplicemente un modo per avere più soldi dalla Uefa e dalla Fifa da parte di questi club?
Bisognerebbe rivedere tutto. Le radici non si devono distruggere. I campionati nazionali sono identitari di una nazione e vanno salvaguardati, ma se si rivoluzionasse tutto, includendo la Super lega ma mantendendo la Champions League, la Serie A, magari eliminando l'Europa League, ma includendo la Coppa delle Coppe che vedeva contrapposti le vincenti delle coppe nazionali, che aveva più fascino e senso dell'Europa League, si potrebbe trovare una quadra che accontenti tutti.  Bisognerebbe snellire queste competizioni, idem gli impegni delle nazionali, per diminuire le partite da disputare in modo da fare spazio alla Super Lega europea e ai suoi match. 
Magari i campionati possono essere fatti a gare secche in base ad un ranking o ad estrazione su chi deve giocare in casa e in trasferta, senza andate e ritorno, in modo che le piccole squadre abbiano la possibilità di avere sempre comunque alcuni top club in casa loro che portebbe interessi e incassi maggiori, includendo play off per lo scudetto e play out per le retrocessioni, riducendo il numero delle partecipanti. Una quadra si può trovare, anche per rendere più accattivanti i campionati. Anche le squadre B dei top club che partecipano alla Serie B sarebbe un cambiamento da apportare al calcio italiano sul modello spagnolo.
Dal 2024 la Champions league si allargherà a 36 squadre e questo sembrava potesse schiacciare l'ombra della Super Lega, visto che lo stesso Andrea Agnelli, da presidente dell'Eca ha lottato per questo. Eppure non è stato così.

La sensazione è che stiano facendo sul serio e ad agosto potrebbe partire davvero questo campionato europeo storico che cambierebbe per sempre il mondo del calcio. Qui si scrive la nuova storia del calcio. Dal Super tele alla Super lega europea. Il calcio che ci ha cresciuti, che ha accompagnato la nostra vita dall'infanzia all'adolescenza fino all'età adulta e alla vecchiaia, rischia di non esistere più. Un compromesso sarebbe la scelta migliore se davvero dovesse vedere la luce questa Super Lega, per non cancellare ciò che è stato l'attuale calcio, che è parte delle nostre vite.