Il Milan si sta dimostrando in questi due mesi di calciomercato una delle squadre più attive della nostra Serie A. Dopo aver chiuso i colpi Hernandez, Krunic, Bennacer, è in procinto di chiudere una doppia operazione: dal Flamengo in arrivo Leo Duarte, difensore rapido e roccioso, per un cifra intorno agli 11 milioni; il secondo colpo, ormai quasi chiuso, è l'attaccante portoghese Rafael Leão del Lille per una cifra sui 35 milioni più il giovane difensore Djaló valutato 5 milioni.

I due acquisti garantiranno al neo tecnico Giampaolo rapidità e sicurezza viste le loro caratteristiche. Nonostante la giovane età, entrambi possiedono un certo carisma tanto che il centrale brasiliano è divenuto capitano del Flamengo nella scorsa stagione. Leão ha totalizzato 8 reti nella scorsa ottima stagione del sue Lille in coppia con Pepé che hanno assicurato alla squadra francese il secondo posto quindi la qualificazione in Champions League. Il difensore brasiliano si giocherà il posto al fianco di capitan Romagnoli con Musacchio aspettando il rientro di Caldara, mentre l'attaccante portoghese farà da spalla a Piatek nella coppia d'attacco di Giampaolo aspettando il colpo Correa.

Proprio su Correa bisogna fare una certa attenzione. I contatti tra Milan e Atletico Madrid non sono bloccati con i Colchoneros che continuano a chiedere 50-55 milioni mentre il Milan è ferma ai 40. La trattativa saltata Andrè Silva-Monaco ha praticamente bloccato l'arrivo dell'attaccante argentino ma non è saltata definitivamente. L'agente di Correa si trova proprio a Milano per capire se la dirigenza rossonera ha intenzione di affondare il colpo, anche perché vi sono diverse offerte per l'attaccante che preferirebbe vestire proprio la maglia rossonera. Inizia a prendere forma il nuovo Milan di Giampaolo che ha richiesto un tassello a centrocampo viste le diverse assenze, con Duarte e Leão pronti a raggiungerlo.