Scommetto che se vi dico la parola bianconeri, vi verrà in mente subito la Juventus, ma oggi vi voglio parlare dei bianconeri d'Inghilterra, il Newcastle.
Nato nel 1892 dall'unione del Newcastle East End e del Newcastle West End, assume il nome di Newcastle united football club nel 1895. Fino agli anni '30, era uno dei club più titolati d'Inghilterra, mentre ora conta più retrocessioni che scudetti. La prima di una lunga serie avvenne nel 1934, per arrivare fino a tempi più moderni, nel 2016/17, ultima di stagioni disastrose, il club retrocede per la sesta volta nella sua storia, dopo anni di calciomercato fallimentari, ed una società non troppo convinta a cambiare rotta. Ma per la bella addormentata, che oltre ad alcune Championship, non vince un trofeo dal 2006/2007, ovvero la coppa Intertoto, sembra arrivato un punto di svolta.
Lo sceicco Mohammad bin Salman Al Sa'ud, semplicemente noto come bin Salman, principe ereditario dell'Arabia Saudita, con un patrimonio di 26 miliardi di dollari, ha deciso di acquistare l'80% delle azioni della società, con l'obiettivo di farla diventare grande fin da subito, anche se, nonostante i soldi non gli mancano, sembra che sua maestà punterà molto sui giocatori in scadenza di contratto, come Cavani e David Silva, e su giocatori che hanno trovato poco spazio nelle attuali squadre, come Rabiot e Bale.
Io, personalmente, penso che se lo sceicco andrà a buttare fior di milioni in giro per l'Europa, come era successo nel 2017 con Neymar e Mbappè, i prezzi si impenneranno, e questo sicuramente non fa bene al calcio, e penso che per vincere non bastino i soldi, gli esempi più eclatanti sono Psg e Manchester City, che nonostante le grosse spese sul mercato, vincono solo trofei nazionali, uscendo quasi sempre prematuramente nelle coppe europee.
Secondo voi manterrà le promesse fatte? Farà subito un grande calciomercato? Potrà diventare la Cenerentola d'Europa e stupire tutti? Secondo voi manterrà le promesse fatte? Farà subito un grande calciomercato?