Si è appena conclusa la terza giornata di Serie A con una bella partita fra Fiorentina e Napoli terminata a reti bianche. Avevamo lasciato tre squadre a 6 punti che erano chiamate a dare altri segnali importanti su cambi difficili, avevamo lasciato squadre che dovevano dare risposte, altre che dovevano invece dare inizio alla propria stagione e altre che invece avevano il compito di dare continuità. In questo articolo analizzeremo la giornata, con i classici voti personali dallo 0 al 10. Iniziamo!

0, AL TIFOSO VIOLA CHE HA OFFESO OSIMHEN: una vergogna sentire ancora certi discorsi nel 2022. Sicuramente mi sento però di dire che Spalletti farebbe meglio a non fare tutta l'erba un fascio, dato che pure lui farebbe parte di questo prato essendo fiorentino... chi è senza peccato scagli la prima pietra, detto che quello che ha fatto il tifoso è vergognoso.

1, ALLA SAMP: inizialmente non avevo buone aspettative per questa squadra ma le prime due partite con Atalanta e Juve avevano dato una immagine positiva, grazie a due prestazioni di presenza e di carattere in cui meritava di raccogliere più di un punto. Ecco, la Samp di Salerno invece è stata una squadra veramente orribile. Male le due fasi, 0 gioco, 0 organizzazione, 0 personalità... 0 di tutto. Adesso con la Lazio al Marassi servirà una prova diversa.

2, A DEPAOLI; mi dispiace restare sempre sul tema Samp, ma quello che è riuscito a sbagliare questo ragazzo in 30 minuti raramente l'ho visto fare ad altri. Sbaglia un goal, tiene in linea Bonazzoli in occasione del primo goal, non rompe il passaggio nella medesima azione lasciando palla a Dia e 5 minuti dopo prende un giallo evitabile. Ha sbagliato tutto ciò che potesse sbagliare.

3, A LUKAKU; è stato un assente ingiustificato nella trasferta persa dell'Inter a Roma con la Lazio. Quando la squadra di Inzaghi giocava a ritmi alti offensivamente lui sembrava un pesce fuor d'acqua, incidendo 0 nel gioco. Non ha inciso nemmeno nel suo punto di forza, ovvero quando gli viene lanciata palla verticalmente e lui grazie al fisico riesce a stopparla e ad amministrarla. Peccato che adesso si sia fatto male, ma deve fare di più.

4, A JUVE-ROMA: la Juve mi è piaciuta per 65 minuti, perché aveva approcciato la gara con coraggio e con grande voglia di rispondere alle critiche di lunedì scorso, e devo ammettere che c'era anche riuscita. Però è mancata concretezza sotto porta e nel secondo tempo la gestione della partita non è stata fatta bene. La Roma è stata inguardabile per 65 minuti, poi il cambio tattico di Mourinho ha dato qualche segnale e la squadra ha trovato goal su palla inattiva. Da quel momento ha avuto un'altra occasione per ribaltarla, ma veramente troppo poco. Così come è troppo poco quello che hanno fatto queste due squadre. Una partita così importante fra due grandi squadre deve essere interpretata con tutt'altro atteggiamento. Brutto spot per il calcio italiano.

5, ALL'INTER: brutta partita della squadra di Inzaghi in casa della Lazio. Dopo un buon approccio l'Inter ha giocato in maniera troppo discontinua sulla scia delle prime due gare, e ha sofferto molto il palleggio della Lazio con il passare dei minuti. Quando alzava i ritmi creava grandi difficoltà ma in questo momento la condizione non le permette di giocare per 90 minuti con una tale intensità. Difensivamente hanno commesso degli errori imperdonabili(forse più orrori che errori). Una sconfitta a Roma con la Lazio può starci, ma questa squadra deve migliorare. E tra 6 giorni ci sarà il derby.

6, A MOURINHO: le dichiarazioni fatte a DAZN durante il post partita sono da grande allenatore. Un altro avrebbe fatto ragionamenti diversi, lui invece dice che avrebbe voluto vedere una Roma diversa nel primo tempo. Questo significa che la voglia e l'umiltà di migliorare non manca e che quindi nelle sue intenzioni c'è quella di far migliorare la Roma sotto tanti aspetti, non solo sull'atteggiamento ma anche sulla proposta. Ora attendo i fatti.

7, A FIORENTINA-NAPOLI; da tifoso viola, ho commentato la partita e credo di poter dire tranquillamente che ai punti avrebbe meritato la formazione di Italiano, ma la partita per un tifoso neutrale credo sia stata bellissima. Due squadre propositive, coraggiose e affamate, che giocano un grande calcio e che hanno grande fantasia. Tutt'altra gara rispetto a Juve Roma, poi sappiamo quanto il calcio sia strano(a Torino hanno segnato, Fiorentina Napoli è finita 0-0), ma questo non cambia il concetto finale. Questo è stato uno spot VERO per il calcio italiano.

8, AL MILAN: non è ancora dominante e veloce, come normale che sia, e continua ad alternare momenti di grande intensità a momenti più di gestione, ma il Milan visto con il Bologna è una squadra propositiva, fantasiosa, efficace e determinata. I due goal nascono da diversi errori del Bologna, ma il Milan è stato bravo a non perdonare. Per di più bisogna sottolineare una prestazione difensiva importante dopo due uscite non perfette. Leao ha inciso ma può fare di più, Giroud ha segnato e De Ketelaere ha subito regalato giocate di grande classe. Segnali "da Milan" del Milan in vista del derby.

9, AL TORINO, ALLA SALERNITANA E ALL'ATALANTA: ho voluto premiare 3 squadre. La prima è il Torino, protagonista in negativo di una estate difficile sotto vari aspetti ma protagonista in super positivo in questo avvio di campionato con 7 punti in 3 gare, 6 fuori casa. La squadra di Juric in questo momento è quella messa meglio fisicamente(in questo il mister è un mago), e ha giocato tre partite con grande intensità. Adesso bisognerà vedere come reggerà con il passare delle partite dato che si giocherà molto. Voglio premiare anche la Salernitana, che per me ha fatto un ottimo mercato(sottovalutato) e che ha in Nicola una sicurezza per provare a salvarsi anche in questa stagione. Sono stati presi giocatori interessanti soprattutto nel reparto offensivo e la prova con la Samp ha messo in mostra una squadra che non è solamente forte a livello nervoso, ma anche una squadra che se vuole sa giocare a calcio. Dopo due prove non esaltanti, la prestazione con la Samp serviva per sbloccarsi anche mentalmente. La terza e ultima squadra è l'Atalanta, vincente sul campo del Verona grazie a un siluro di Koopmeiners. I ragazzi di Gasperini non sono e non saranno più la squadra di due anni fa, forse non hanno più nemmeno le forze per praticare un calcio simile. Non a caso in questo inizio di campionato stiamo vedendo una Atalanta diversa; più compatta dietro, meno battagliera ma comunque molto incisiva quando attacca, che cerca comunque di mantenere alcuni concetti che sono stati chiave in passato nel calcio di Gasperini(per esempio il difensore centrale che si butta in area quando attaccano, o l'esterno che arriva a concludere). Fino ad oggi questo ha permesso all'Atalanta di iniziare con 7 punti, magari non tutti meritati, ma comunque portati a casa. Vedremo se questa strada porterà i frutti desiderati. 

10, ALLA LAZIO E AL GOAL DI LUIS ALBERTO: la Lazio ha giocato molto bene con l'Inter, regalando giocate di alta classe ma dando anche ottimi segnali in fase difensiva e nell'organizzazione della partita. Ha saputo leggere i momenti della gara, capendo quando era il momento di attaccare, quando di difendere e quando alzare o abbassare i ritmi. A tratti abbiamo visto il vero calcio di Sarri. E il goal di Luis Alberto vale il prezzo del biglietto. Lo spagnolo ha vissuto una estate con le valigie in mano ma nessuna squadra ha mai spinto per prenderlo. Lui sarebbe voluto andare via e l'ha manifestato anche con qualche comportamento poco professionale... ma dopo una giocata del genere anche al tifoso più rancoroso passa tutto. La Lazio può ambire al 4º posto? Secondo me ci sono squadre più forti. Ma se questa è la Lazio allora potrà far divertire molti i propri tifosi.

Finisce qui la mia valutazione sulla terza giornata.
Una 3ª giornata che ci lascia con sei squadre a 7 punti, una a 6, due a 5, quattro a 4, una a 2, quattro a 1 e ancora due a 0 (le neopromosse Cremonese e Monza... primo punto invece per il Lecce con l'Empoli).
Una classifica che però inizierà a cambiare molto presto, già da domani. Ci sarà il primo turno infrasettimanale! Non ci saranno Big Match particolari, ma ci saranno comunque molte sfide importanti da seguire.
E noi saremo qui, pronti per commentarla!