Riflessioni fooling around

Meteoropatia o che?

Gli alberi sono spogli, la giornata è grigia e piove, ma non per forza è un quadretto che restituisce malinconia. Gli alberi hanno sempre un che di elegante, anche nudi, e esibiscono una vitalità, anche se un po' sopita, pronta a venire fuori non appena il sole saprà vezzeggiarli adeguatamente, negli ultimi anni perfino con qualche finta primavera da scombussolare i loro ritmi di vita, complicando assai le cose. Se non è malinconia meteoropatica, cos'è questo senso di disagio che provo? Quasi un senso di colpa. Ma mica sono responsabile io del tempo! dev'essere per qualche altra causa. Certo, a pensarci bene mi è sorto dopo avere scritto l'ultimo articolo su Vivoperlei, un po' ironico, a dire il vero, nei confronti della mia squadra del cuore e del momento problematico che sta attraversando. Senso di colpa, ecco cos'è!

Analisi... non a spada tratta

Avrei dovuto schierarmi a spada tratta contro i nemici. Ecco che cosa avrei dovuto fare. Certo, un po' imprudente per me che sono così imbranato con qualsiasi cosa che possa essere catalogata come pericoloso strumento offensivo. Pericoloso per me, chiariamo, non per gli altri. Quindi dovrei trovare un qualcosa di alternativo per unirmi alla lotta contro il male. Vediamo. Facciamo una bella analisi del caso che ha visto il malefico giornalista Italo Cucci far deflagrare una bomba mediatica subito dopo la sconfitta con il Barcellona e prima della delicatissima trasferta nella bellissima Firenze. Cominciamo con il dire che la malafede la si può evincere anche dalla data di pubblicazione. Si sa che ormai da tempo è stata smentita la potenzialità negativa del "venerdi 17" e si è messa sotto il microscopio una data sospetta come il "venerdì 13". L'avere scelto per la pubblicazione della lettera incriminata del tifoso proprio un venerdì 13, per incrementarne la portata deleteria, ci dà la certezza della non casualità. In un articolo ho trovato perfino inscatolate graficamente con contorni rossi le parole del tifoso del Bologna (!) ed esse sono: "godo"; "surclassata"; "quell'esaurito"; "la pagnotta". Della risposta di Italo Cucci l'inscatolamento è stato fatto a "la mia"(!!!) e "NO ICARDI, NO PARTY".

Proviamo insieme a rompere le scatole

No, no, nel senso dell'inscatolamento grafico! Giusto per analizzare il contenuto e permettermi di prendere posizione. Allora, procediamo.

"GODO" e "SURCLASSATA": chiara la posizione del tifoso, soprattutto se seguite da Barcellona B. E' uno stato d'animo personale che viene dichiarato e, quindi, credo poco perseguibile legalmente, a meno che mi sfugga qualcosa. Anche alcuni tifosi di altre squadre palesano spesso questo stato d'animo nei confronti delle sconfitte, possibilmente cocenti, di altre squadre, senza conseguenze legali, quindi passiamo oltre.

"QUELL'ESAURITO": qua, in effetti, si parla dell'allenatore dell'Inter e si dà un giudizio non proprio esaltante degli atteggiamenti di Conte a volte un po' sopra le righe. Tollerati solamente se allena la propria squadra. Boh, può essere un appiglio legale a cui aggrapparsi?

"LA PAGNOTTA": si precisa che è lo stipendio dei due telecronisti e che per quella quantità di denaro si tenda a nascondere la verità, cioè che se è vero che all'Inter mancavano Sensi e Barella, il Barcellona era volutamente schierato in modo un po' rimaneggiato rispetto ai titolari consueti.

"LA MIA": inscatolamento strano per sintetizzare un concetto, per cui ci si aiuta con il resto del periodo per capire che quella è l'aggiunta in cattiveria da parte di Italo Cucci. Qua sono i lettori che potrebbero promuovere un'azione legale nei confronti del titolare del blog, per distrazione e...

"NO ICARDI, NO PARTY": qua il concetto di Italo Cucci è ben chiaro e solare e non è nient'altro che il sunto di quanto spesso dichiarato nei suoi articoli, vale a dire che ritiene la cessione di Icardi una cagata pazzesca (sintesi mia, con citazione colta). Non voglio rischiare di incorrere nelle altrui ire e finire nel mirino del legale che sta verificando possibilità di azioni per perseguire i colpevoli (de che?), dichiarandomi affratellato a Cucci in questa posizione, come spesso ho anch'io scritto più modestamente su Vivoperlei e che provvederò a cancellare non appena finisco di scrivere, anche se, di solito, sono pochi a leggere le mie cose. Vi era un altro punto, quello delle lamentele del nostro allenatore riguardo al mercato estivo, su cui si è sorvolato. Adesso, l'eventuale azione legale credo che possa essere promossa solo contro il tifoso del Bologna, non tanto per aver goduto (come si permette!) alla sconfitta dell'Inter ma per aver definito "esaurito" Conte.

Conte, Conte & il Conte

Diciamo che questo non è un bel periodo per tutti quelli che si chiamano Conte, visto che anche il Conte a capo del governo si è beccato del traditore da parte di un gruppo di smemorati, ma mi dicono che anche il Conte del gruppo TNT, di Alan Ford, stia avendo i suoi guai, anche se lui vi è più avvezzo. 

Le mie fette di salame

Io, non fossi un tifoso sfegatato e con le fette di salame sugli occhi, come invece sono, mi chiederei a cosa ci si riferisce quando si dice che nelle ultime tre partite abbiamo raccolto meno di quanto si è seminato. Ho visto, da tifoso, le tre partite e devo dire che abbiamo subito il gioco degli avversari e questo ci può stare, per stanchezza e per rosa resa cortissima dagli infortuni che non permettono all'allenatore di agire al meglio; abbiamo sbagliato occasioni facili che, pur se non meritatamente, ci avrebbero permesso di portare a casa risultati utilissimi alla classifica e al passaggio agli ottavi di Champions, anche questo ci può stare: stanchezza e pressione non sono buon nutrimento per la concentrazione. Ma perché non dire che, errori a parte, giustificabilissimi, se proprio proprio bisogna, non abbiamo brillato granché. Questo permette ad un tifoso, quale io sono, di pensare che ciò che ha visto non è il meglio che possiamo produrre (e qualcosa abbiamo visto, in termini di gioco, anche se non costantemente) e che gente come Barella, Sensi e Sanchez aumenteranno la qualità attualmente espressa. Contro la Fiorentina abbiamo subito gioco, pur creando, in contropiede, occasioni potenzialmente letali per gli avversari. Qua ci si può dividere o meno, pensando che altri interpreti avrebbero fatto di meglio, non mi interessa. Mi interessa, invece, rimarcare che cedere Nainggolan e Icardi è stato estremamente controproducente, per la qualità dei giocatori che veniva a mancare e che, in un momento come questo, avrebbero potuto dire la loro alla grande, come stanno effettivamente facendo con altre maglie.

La strategia (sbagliata)

Non credo che sia stata una buona cosa annullare la consueta conferenza stampa prepartita a così poco tempo dell'inizio, cosa questa che mi fa pensare che fino all'ultimo non vi fosse fra tutti concordanza di intenti. Non ne ho capito l'utilità né la strategia punitiva che vi sta alla base, né, infine, il fare di tutta l'erba un fascio: se "Il Corriere dello Sport" si è davvero macchiato di infamia si poteva escludere solo quella testata, se invece si voleva mettere in chiaro le cose, quale miglior modo di una conferenza stampa per additare il misfatto e chiederne conto, spiegando le proprie motivazioni? Se, se e se... Se invece si voleva scimmiottare Mourinho si è sbagliato completamente. Mou cercava lo scontro frontale come strategia, non svicolava dietro l'angolo, perché il suo fine era quello di evidenziare o, all'opposto, di distrarre. Anziché giornalisti incazzati, ha lasciato dietro di sé tanti rimpianti, in quell'ambito, e un grosso vuoto a livello di personalità. Qua non ho capito quale fosse il fine che si voleva raggiungere e, non capendo neppure se si è raggiunto, non riesco a valutare. Non ho capito se Cucci, secondo questa logica, dovesse censurare il tifoso o dovesse censurare sé stesso. Non capisco neppure cosa possa esservi di polpa per un avvocato e per una vertenza legale. Insomma: non ho capito!

Il rimedio consigliato

Queste mie riflessioni che avrebbero dovuto alleviare il mio malessere da senso di colpa si sono rivelate un completo fallimento e, anzi, corro perfino il rischio di essere infilato in una vertenza legale per complicità con Italo Cucci, sull'Icardi pensiero. Tento di rimediare un pochino dicendo che sono tra quelli che speravano/pensavano che avremmo potuto fare qualche altro passettino in Champions, ma la Champions non perdona i momenti di difficoltà e quindi ci può stare quel fallimento. Dico anche che in campionato Conte è una buona carta affinché non accada quello che è accaduto in passato, con gli imprevedibili crolli nella seconda parte della stagione e, sentendo ancora qualche sensazione di malessere da senso di colpa, cerco di alleviarlo ulteriormente invitandovi a leggere "Inter, basta ansia: la tua stagione comincia adesso" dell'eccellente Giovanni Terenziani, tifoso juventino e quindi non sospettabile di simpatie di parte, che fa una disamina accurata di questo recente breve periodo grigio nerazzurro e invita a guardare una realtà tutt'altro che negativa.

Con questa buona azione nei confronto dei miei colleghi di tifo chiudo per correre a cancellare tutti gli articoli dove leggo con autoironia alcune fasi che ci riguardano, specialmente riguardo alla vicenda Icardi, e che mi possono venire addebitati...

***

Tornasse almeno il sole!