L'Europa porta le prime perplessità del tifoso italiano in generale, soprattutto per il come alcune hanno passato il turno, o come siano uscite fuori, nell'attesa del ritorno di Champions, con due squadre su tre quasi certe di salutare la competizione. Come ben sappiamo la prima squadra che abbiamo visto giocare è stata la Juventus di Pirlo, che ha confermato come sia possibile, trovandosi davanti una squadra come il Porto, che non subiva reti da molte gare, subire un gioco, contro un non gioco a sua volta e che l'ha portata ad una sconfitta, per il risultato 2-1, ma in campo quasi un 10-0. Il rigore su Cristiano Ronaldo c'era, l'arbitro ha fischiato la fine perchè il cronometro aveva superato i minuti di recupero. La Juventus come visto soffre e non poco in Europa, anche se alla fine potrebbe rigirare il risultato a suo favore. Dovesse superare il Porto, non ci sarebbero più scusanti, e guardando le più forti e le più 'aiutate', possiamo dire che la squadra bianconera alla fine potrebbe salutare la Champions dal prossimo turno.

La seconda gara è Lazio-Bayern Monaco, che dire? Forse l'andata ha detto tutto, non c'è stata gara, e non ci sarà al ritorno, quindi, anche con la squadra biancoceleste che necessita la risalita in campionato, pensiamo fortemente che uscirà dalla competizione, nelle speranza che non subisca un'altra cappotta. Nella gara Atalanta-Real Madrid - come ho scritto in un altro articolo - non c'è stato bisogno della bravura, ma di un arbitro che ha sconvolto la gara con una espulsione inguardabile, che ha portato la squadra orobica a giocare in salita tutta la gara, che il Real deve passare per forza il turno? Non ci sono dubbi, sperando che al ritorno non si vedano altre situazioni simili. In Europa League, il Napoli ha salutato con una sconfitta in terra spagnola contro una modesta Granada, anche in questo caso forse è stato meglio così, anche perchè la squadra napoletana necessita di tornare in Campionato, dove deve recuperare una gara con la Juventus e ritrovare la marcia per puntare al quarto posto. Ieri sera poi abbiamo visto Milan-Stella Rossa e Roma-Braga; la prima è passata con molti dubbi al seguito, la Stella Rossa non è una squadra scarsa, ma nemmeno il Real Madrid dei tempi migliori, quindi che il passaggio del Milan per il gol, fuori casa vale doppio in caso di parità, non porta a pensare nulla di buono nel proseguo della competizione, mentre in campionato il calo ha iniziato ad avere atto, che alla fine il Milan nel prossimo turno faccia le valigie per non perdere il treno scudetto contro l'Inter? La Roma, ieri ha confermato che in Europa cambia faccia, ieri si è imposto con un 3-1 che ha portato buone nuove, sembra che la strada europea sia decisamente più proseguibile di quella della Serie A.

Allora chi potrebbe superare il turno e chi no?
La Juventus come detto ha bisogno di una prestazione perfetta, se non gioca da squadra, o almeno nella maggior parte, uscirà senza dubbio. La squadra portoghese, Porto, non verrà a Torino a fare una scampagnata. Quindi ho la Juventus si trasforma nella squadra che pensa di non avere rivali, oppure è meglio se resta a casa. Il passaggio del turno a mio avviso sta al 70%. La Lazio credo fortemente che sia già fuori senza giocare il ritorno, diciamo che andrà a Monaco di Baviera e tenterà a giocarsela, ma sotto il profilo risultato non ci saranno novità, fuori al 100%. L'Atalanta, siamo certi, andrà a Madrid giocandosela come ha fatto in tutti i campi più importanti d'Europa, ma se trova un altro arbitro come quello dell'andata sarà fuori prima di scendere in campo, a mio avviso uscirà al 70%. Il Milan e la Roma saranno in attesa di un sorteggio, che potrebbe essere tranquillo, ma anche molto difficile, e li ci sarebbe da vedere come si comporteranno le squadre italiane.

Quali sono i pericoli nelle due competizioni?
Se si pensa ad un passaggio del turno almeno della Juventus, oltre alle già qualificate Milan e Roma, potremmo pensare a chi potrebbero essere i pericoli o l'avversario migliore da incontrare. Nelle palline che andranno nell'urna in Champions, nell'attesa del ritorno, ma che sembrano sempre più scontati, le squadre che la Juventus potrebbe pescare sono al quanto tutte difficili, sono agli ottavi e alla fine quindi le squadre sono tutte ostiche, ma se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, le squadre che potrebbero far al caso della squadra bianconera sono le dirette rivali al passaggio del turno Chelsea e Atletico Madrid, con l'andata in Spagna a favore degli inglesi che hanno vinto per 1-0. Per le restanti squadra sembra davvero quasi possibile pensare di passare il turno, perchè sia un Bayern Monaco, campione in carica, sia un PSG, Liverpool e Manchester City, sembrano al quanto montagne impraticabili da scalare, poi c'è il Real Madrid, che quest'anno non è difficile, ma è aiutato e a questo punto è meglio uscire, se deve uscire, con una squadra che non sia la squadra blancos. In Europa League, per Milan e Roma, il sorteggio più facile potrebbe essere, sia lo Slavia Praga che Molde, Young Boys o Dinamo Zagabria, poi ci sono quelle, che a mio avviso sono ostiche; Glasgow Rangers, soprattutto in Scozia, Granada e Olympiacos, mentre da evitare le inglesi Manchester United, Tottenham e Arsenal, le italiane si trovano sempre in difficoltà con le squadre della Premier, l'Ajax che è sempre la squadra giovane e difficile da contrastare e lo Shaktar Donetsk, squadra che sembra più tranquilla, ma che si rivela spesso più difficile da buttare fuori, e il Villarreal, che è una delle più deboli in Spagna, ma in casa è difficile da battere.

Pronostico sorteggio? Meglio non farlo, speriamo che riescano a tirare avanti più possibile, ma occhio al campionato, perchè una caduta potrebbe portare fuori dalle prime quattro posizioni che valgono la qualificazione alla prossima Champions.
E voi chi pensate sarebbe più difficile come avversaria?