La settimana che portava verso la finale dei campionati Europei propone una grande varietà di temi. Alcuni davvero meritevoli di riflessione. Stimoli intellettuali cui siamo felicemente abituati, in questa oasi che è la community di Vivo x lei.
Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa puntata settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da ClayMcPants1959 e ha come titolo “Una riflessione su Torino e il Toro: perché? La città è divisa in due? Assolutamente no!”. Un titolo da film di Lina Wertmuller per un articolo molto interessante. Il nostro ClayMcPants1959 si trova infatti a riflettere, da tifoso granata, sul rapporto fra la città di Torino e il calcio. Si tratta di uno scritto molto interessante, che pone un tema sul quale si riscontra una generalizzata elusione e che può condensarsi in un interrogativo: ma davvero Toro-Juve è un derby? Le due società, le squadre, soprattutto le comunità di riferimento sono troppo diverse. E altrettanto diverso è il rapporto con la città. Che questo interrogativo venga suscitato da un tifoso granata ha particolare significato. Fra l'altro, ClayMcPants1959 pone nell'articolo altre questioni meritevoli di riflessione. Articolo necessario.

Il secondo articolo scelto per questa settimana è stato scritto da You and Milan e ha come titolo “Hau...che? (come dettare regole di mercato per poi spesso rinnegarle)”. Di fede rossonera, You and Milan va al cuore di quella che ritiene essere una delle contraddizioni esibite dalla gestione Elliott: dichiarare di puntare sui giovani ma poi non trattenere quelli che si mettono in mostra. In particolare il riferimento è per Hauge e Pobega, messi in partenza dalla dirigenza rossonera. Due talenti che secondo You and Milan avrebbero invece meritato di giocarsi le proprie chance. Un ragionamento opportuno che dovrebbe suscitare dibattito.

Il terzo articolo scelto per questa settimana è firmato da Davide Bacci e ha come titolo “In un mondo che... Grazie Luis”. L'oggetto del ringraziamento è Luis Enrique, il commissario tecnico della nazionale spagnola. L'articolo di Davide Bacci è stato scritto dopo la semifinale fra Italia e Spagna, che ha arriso alla nazionale azzurra ma ha anche registrato un atteggiamento di grande sportività da parte del tecnico delle Furie Rosse, che dopo l'eliminazione ha augurato agli azzurri di vincere il torneo e promesso di fare il tifo per loro. L'episodio è il pretesto per compiere un viaggio intorno al personaggio e alla sua vicenda umana, che ha toccato un picco tragico l'anno scorso con la scomparsa della giovanissima figlia provocata da un male incurabile. Articolo denso di sentimento.

Il quarto e ultimo articolo di questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Giuseppe Albano e ha come titolo “La partita di Fantozzi: Inghilterra-Italia a Wembley”. Il nostro Giuseppe Albano dà corso a un'associazione d'idee che ogni appassionato di calcio con qualche anno sulle spalle ha compiuto, con l'approssimarsi della finale degli Europei: quella lunga sequenza de “Il secondo tragico Fantozzi” che vedeva il ragionier Ugo strappato alla visione in tv di Italia-Inghilterra per assistere all'ennesima visione de “La Corazzata Kotiomkin” (storpiatura di Potemkin) inflitta ai dipendenti dal mega-direttore malato di cinema. L'articolo ripercorre i passaggi salienti di quella sequenza e tutta l'aneddotica che hanno animato, per concludere che in vista della finale contro gli inglesi ci saremmo sentiti tutti quanti un po' come il ragionier Ugo Fantozzi. Impossibile resistere alle nostalgie suscitate dalla memoria di quella pellicola.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare l'articolo di ClayMcPants1959, cui va il voto 7+. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano You and Milan, Davide Bacci e Giuseppe Albano con un 7 a testa.
@pippoevai


Con noi soltanto dal 3 luglio, ClayMcPants1959, ex imprenditore, scrittore e giornalista, conquista immediatamente il suo primo trofeo e il buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro. 
E non finisce qui... perché il nuovo blogger in questione questa settimana sbanca tutto, va infatti a lui anche il Trofeo per IL MIGLIOR DEBUTTANTE con relativo buono Amazon sempre dal valore di 20 euro: con due articoli, il vincente per la critica e il commovente pezzo Palleggiando tra le nuvole dedicato al Pibe de Oro, il nostro amico dal cuore granata, superando gli altri 9 debuttanti in lizza, raggiunge la media dell'8 e in un colpo solo mette in bacheca ben due trofei: i nostri più sinceri complimenti e un grandissimo benvenuto nella community! 

Alla prossima!
La redazione di VivoPerLei