Diciamo la verità, anche i più ottimisti alla prima notizia di un possibile passaggio di CR7 alla Juve avevano sorriso ripensando a quando da ragazzi erano riusciti ad acquistare l'asso portoghese a Football manager o a fargli vestire la maglia della Juve in un qualche Fifa o Pes di turno.
Ed invece no, la notizia ha preso via via piede acquistando credibilità ed alimentando sempre piu le speranze di tifosi e simpatizzanti.

Anche io come tutti ero sicuro fossero solo rumors di mercato, ma poi ho capito che questo possibile trasferimento presentava delle delle caratteristiche del tutto uniche e delle congiunture del tutto favorevoli ad un possibile passaggio del 5 volte Pallone d'Oro alla corte di Allegri. A quel punto ho cominciato anche io a sperare fino al giorno dell'apoteosi con l'annuncio ufficiale. 

Tante erano le perplessità e i motivi per cui un Fenomeno sportivo e mediatico come CR7 difficilmente poteva essere accostato alla Juve o meglio a qualsiasi realtà del calcio Italiano: prezzo del cartellino, volontà del Real di privarsi del suo miglior giocatore, debolezza economica delle squadre Italiane rispetto alle concorrenti e tante altre, ma in questo specifico caso tutte sono state bypassate rendendo possibile il colpo di mercato forse più clamoroso della storia.

Andiamo ad analizzare uno per uno i motivi che lo hanno reso possibile.

  •  Ro​​​​​naldo andava sostituito 

La favola di CR7 al Real Madrid doveva pur finire e Florentino Perez già da qualche anno aveva sondato il terreno in cerca di un degno sostituto, scatenando le ire del portoghese che più che mai si sentiva nel pieno della maturità sportiva. Ma la carta d'identità recita 33 alla voce età e sappiamo quanto siano veloci a Madrid quando si tratta di rimpiazzare (vedi Casillas). Quale modo migliore se non questo, riuscendo a monetizzare per più di 100 milioni e addossando la responsabilità al portoghese? Li avrebbero presi più avanti?... Non credo.

  • Fuori le concorrenti

Ci saremmo aspettati al massimo un CR7 al PSG o al Man UTD, magari un blitz del Man City ma no di certo un inserimento della Juve. Ebbene sembrerebbe che da una scrittura privata tra il giocatore e il Real ci fosse una clausola per lasciar partire il portoghese per "soli" 100 milioni per offerte che non provenissero da PSG e club Inglesi, lasciando cosi aperta al CR7 la possibilità di un prepensionamento in Cina o USA. Ma non avevano fatto i conti con la Juve, che sfruttando questo cavillo si è inserita con prepotenza.

  • Juve ambiente perfetto

Conosciamo tutti la professionalità del campione portoghese che gestisce il suo corpo nel miglior modo possibile dimostrando un'età biologica di molto inferiore a quella anagrafica e la meticolosità nella cura dei particolari di tutto ciò che riguarda la perfomance in campo. Allo stesso modo conosciamo il clima che si respira a Vinovo. Quale miglior squadra per allungare la sua carriera di qualche anno? Sicuramente un connubio perfetto. CR7 non avrà di certo trascurato questo particolare.

  • Tassello mancante

Per la Juve una personalità come quella di CR7 era cio che mancava, ovvero qualcuno che considera i campi di Champions come il giardino di casa sua e le Champions come graziosi soprammobili da collezionare. Ma non solo. Se andiamo ad analizzare il bilancio Juve possiamo notare che esiste ad oggi un gap rispetto alle grandi d'Europa ( Real- Man Utd-Barca-Bayern) in termini di fatturato. Il fatturato di un club per sommi capi è dato da tre grandi voci: diritti tv, biglietti e marketing. Ebbene la Juve eguaglia le altre per proventi di diritti tv e biglietti stadio, ma ha un grosso deficit nel marketing... Pensate possa migliorare dopo l'acquisto del mitico CR7? Risposta: magliette sold out dopo 3 ore.

  • Campionato Italiano

Il campionato Italiano non vive oggi una bella epoca, ma rimane ugualmente uno dei top campionati del mondo e l'idea di mettere in bacheca personale um titolo tricolore o un titolo di capocannoniere Italiano non è cosa da poco. Inoltre rispetto alla Premier League il campionato nostrano appare ancora molto compassato seppur più tattico e ciò appare evidente nelle partite europee di Italiane contro Inglesi. Scenario perfetto per esaltare le qualità fisiche ed aerobiche di CR7.

  • Stella assoluta

Come detto prima ci saremmo aspettati un trasferimento di CR7 al massimo al Psg con Al Khelafi pronto a sborsare fior di milioni per lui e per il Real. Risultato? Andare in una squadra piena di prime donne ( una su tutti Neymar) con il pericolo di essere rimpiazzato dopo poco tempo allo sbocciare dell'ennesimo ragazzo prodigio. No grazie

Per tutti questi motivi il trasferimento del secolo ha potuto aver luogo. Condizioni uniche, particolari e speciali che hanno permesso al più influente giocatore del mondo di trasferirsi in un club che non aveva avuto il coraggio nemmeno di sognarlo!