''Cristiano Ronaldo alla Juventus? Farebbe panchina''

Così parlava nel 2017 Mario Sconcerti, editorialista della sezione sport del Corriere della Sera e volto noto dei programmi calcistici targati Rai, prima della finale di Champions tra Juventus e Real Madrid.

Posto che a sentire una frase così a chiunque verrebbe da ridere (come in effetti è successo e Sconcerti è stato preso in giro per mesi), bisogna cercare di andare oltre il senso letterale.

È palese che l'esperto giornalista non si riferisse alle qualità tecniche/atletiche di CR7; come lui stesso ha precisato in seguito, non intendeva comparare Ronaldo a Mandzukic o preferirgli Dybala o Higuain. Sconcerti si riferiva al modo di giocare di Ronaldo al Real rispetto a quello della Juve di Allegri.

In effetti, ad un'analisi più attenta, la sua boutade contiene una certa verità. Cristiano Ronaldo non avrebbe fatto il titolare alla Juventus 2016/2017 per questioni puramente tattiche. O meglio, fosse stato Cristiano Ronaldo un giocatore della Juventus, essa mai avrebbe potuto giocare con il 4231 di Allegriana invenzione. Perché?
Perché in quel modulo, in quella stagione, tutta la squadra partecipava alla manovra difensiva, e la natura altamente offensiva del 4231 era sostenuta dalle sgroppate di Cuadrado e soprattutto Mandzukic lungo le fasce. CR7 per le sue caratteristiche avrebbe avuto molta difficoltà a giocare in quel modulo: chi mai si potrebbe immaginare un Cristiano Ronaldo che ripiega e fa la fase difensiva come ha fatto Mandzukic per 2 anni? Alla Juventus Mandzukic lavora per la squadra, al Real Madrid è la squadra a lavorare per CR7; ed in fondo è giusto così, poiché è il campione assoluto ed è normale e logico che il gioco converga su di lui e non avvenga il contrario.

Chiarita (si spera) la provocazione di Sconcerti possiamo tenerla a mente per un momento. E a distanza di due anni da Cardiff porci sostanzialmente la stessa domanda: Cristiano Ronaldo alla Juve giocherebbe titolare? Che in realtà vuol dire: con Cristiano Ronaldo la Juventus come giocherà?

Non è una domanda scontata o fuori contesto. Allenatore della Vecchia Signora è un certo Massimiliano Allegri, dichiarato difensivista ( famosi i suoi "ragazzi, pensiamo a non prenderle'', " piano, gioca piano'', ''calma, calma buttala indietro''). Non che definirlo difensivista sia un'accusa o debba essere motivo d'insulto; intendiamoci, essere difensivista è semplicemente un certo modo di intendere il calcio. Ma siamo sicuri che il modo d'intendere il calcio di Allegri vada bene per la filosofia di gioco alla quale CR7 è abituato?

Ronaldo rinuncerà al gioco spettacolare e offensivo che ha praticato per anni per abbracciare lo stile del non-gioco di Allegri, basato sulla pragmaticità e sulla difesa?
Io ho i miei seri dubbi che questo possa avvenire, perciò sarà interessante vedere come la Juventus effettivamente giocherà il prossimo anno. Se con uno stile che esalta il risultato, come va bene ad Allegri, o se con uno stile che esalta il gioco o gli interpreti, come piace a Ronaldo (e piacerebbe senza dubbio anche ai tifosi).

Tutto ciò dando ovviamente per scontato l'arrivo del cinque volte pallone d'oro a Torino. Ma di questo possiamo star tranquilli. Secondo Tuttosport infatti, sarebbe clamoroso se, giunti a questo punto, Cristaino Ronaldo non arrivasse..