Un giorno all'improvviso, intro di uno dei cori cantati dai tifosi del Napoli, saluta Marek Hamsik, per tutti il capitano con la cresta: arrivato nel 2007 dal Brescia, colleziona 520 presenze con la maglia azzurra condite da 123 goal: record di presenze e di marcature all time per il Napoli.
Esordio con goal il 15 agosto 2017 nella sfida in Coppa Italia contro il Cesena e poi tanti record abbattuti, l'ultimo, il più importante, il sorpasso su Maradona il 23 dicembre 2017 contro il Torino, che lo consacrano nella leggenda di Napoli.
3 trofei vinti con il Napoli, 2 Coppe Italia e una Supercoppa Italiana che rappresentano il bottino di Marek in questi 12 anni di maglia azzurra: centrocampista moderno, il centrocampista perfetto per qualsiasi squadra di alto livello: lo slovacco è sempre riuscito a portare sul terreno di gioco qualità e quantità portandolo ad essere, stagione dopo stagione, uno dei centrocampisti più ambiti nel panorama europeo. 

Molti i rifiuti di Hamsik ai top team, tutto per amore di Napoli e del Napoli: negli anni le offerte non sono mai mancate e il capitano, ha sempre risposto con un semplice "no grazie, resto a Napoli". 
Le ultime stagioni sono state intense, la lotta scudetto contro la Juventus, sicuramente, ha lasciato in Marek una nota di tristezza per non essere riuscito a vincere il tricolore contro i rivali storici.

Adesso c'è la Cina, il Dalian Yifang allenato da Bernd Schuster: contratto da 9 milioni a stagione per i prossimi 3 anni e 15 milioni più bonus per il club di De Laurentiis, affare sicuramente vantaggioso per entrambe le parti e che consente ad Hamsik un finale di carriera decisamente remunerativo e poco competitivo: una scelta di vita, una nuova avventura per lo slovacco.

Il saluto del San Paolo per il capitano, il capitano con la cresta, l'uomo che ha fatto sognare una città intera con i suoi goal e con la sua qualità: questo non è un addio ma soltanto un arrivederci perchè già lo sappiamo, Marek ritornerà a Napoli fra qualche anno, con la solita cresta e una nuova veste dirigenziale: una storia così, sicuramente, non finità qui ma, per il momento, le strade si separano.

Certi amori, lo sappiamo, fanno giri immensi e poi ritornano: Hamsik conosce la strada e Napoli lo aspetterà con pazienza e amore, ciao Marek, ci vediamo presto!