Di bombe ne sono state sganciate tante.
Ogni anno, all'inizio del calciomercato, i titoli acchiappa-tifosi sono all'ordine del giorno. Oggi è il momento di mister CR7; il giocatore più decisivo (in campo e fuori) del calcio mondiale. La Bomba atomica è stata sganciata da A Bola, giornale portoghese molto apprezzato in patria, e ripresa un po' da tutte le testate europee: la Juventus tratta CR7. Mi ricordo, tanti anni fa, un titolo bomba di Tuttosport, dove si annunciava l'accordo per Lionel Messi; ovviamente non se ne fece di nulla, se non tanto clamore spesso ironico.

Questa volta, però, c'è qualcosa di diverso: tanti tasselli che sembrano incastrarsi nel giusto modo per comporre il puzzle finale. La Juventus ha pronti 120 milioni (circa) per qualcuno, CR7 vuole lasciare la Casa Blanca, Juventus ha riallacciato i rapporti con il potente procuratore Mendes, la società bianconera cerca il definitivo (e costoso) salto di qualità. Operazione incredibile, impossibile e infattibile… le ultime vicende di Neymar e soprattutto PSG aprono degli spiragli quantomeno clamorosi. Come è possibile coniugare le esigenze sportive con quelle economiche?! Come può una società che già ha il monte ingaggi più alto d'Italia e che tocca quasi il 60% del fatturato, permettersi uno stipendio netto quadruplo rispetto al più pagato della rosa?

Come anticipato prima, ci viene in soccorso il detto "fatta la legge, trovato l'inganno". Il Paris Saint German ha iniziato ad aggirare la regola del FFP tanti anni fa, ricevendo sponsorizzazioni sproporzionate da società legate alla proprietà Qatariota. Situazione così "fuori legge", da ricevere in tutta risposta da parte della Uefa, il divieto assoluto di mettere a bilancio sponsorizzazioni non veritiere e da società strettamente legate alla proprietà. Come aggirare, quindi, questa nuova regola?! Il caso Buffon credo che farà storia e giurisprudenza: ancora non è ufficiale, sembra molto probabilmente per motivi legati al FFP, mentre invece il motivo principale sono i dubbi dello stesso Gigi verso una nuova avventura a 40 anni sonati. Come fa, allora, il PSG a  mettere a bilancio un ingaggio che si preannuncia molto oneroso, nonostante i paletti del FFP?! La risposta è molto semplice: il PSG non pagherà direttamente (e quindi non metterà a bilancio) l'ingaggio di Buffon; questo ufficialmente prenderà "solo" 3/4 milioni netti per due anni. Il resto dell'offerta (faraonica) viene interamente versato dalla società (Qatar) direttamente nel conto corrente di Gigi, per fare da testimonial ai nuovi Mondiali che si svolgeranno nel 2022. Un po', la stessa tecnica utilizzata per Neymar l'anno scorso, per il quale il PSG è stato indagato, ma mai condannato per un buco legislativo importante e determinante.

In questa falla, potrebbe inserirsi la Juventus e CR7. I 120 milioni paventati per il cartellino non sono un problema per la società bianconera; sono, infatti, già stati stanziati per un colpo di livello (Savic o Pogba). Per quanto riguarda, invece, l'ingaggio sarebbe in parte corrisposto da Juventus (10 milioni netti) e il restante da FCA, come sponsorizzazione mondiale. Alla fine ci guadagnerebbero tutti: Cristiano avrebbe una nuova avventura in una squadra alla quale manca quella Coppa a cui lui è tanto affezionato, la Juventus vedrebbe incrementare in modo esponenziale il suo appeal a livello Mondiale (soprattutto per sponsorizzazioni e marketing), i tifosi avrebbero un giusto motivo per spendere quel 30% in più di abbonamento, la FCA avrebbe legato al proprio marchio un brand (CR7) che smuove mari e monti e infine il Calcio Italiano che, di conseguenza, diventerebbe il centro del mondo.

Sappiamo tutti che è fantamercato… ma se ci pensate lo era anche Neymar al PSG…