Perchè ostinarsi a dare interpretazioni su norme che da un punto di vista legislativo e di sanità pubblica sono chiarissime. In virtù di che cosa la Lega si presenta come depositaria di un protocollo che mette in serio pericolo la salute di tante persone, calciatori e non? 
Andiamo per ordine, qualunque cittadino venga in contatto con un positivo deve sottoporsi ad isolamento fiduciario fin quando non arriva esito negativo del tampone. Sappiamo per certezza che da quando c'è stato il contatto con il positivo mediamente negli asintomatici DEVONO trascorrere 8-10 giorni (tempi di incubazione minima del virus) per avere sufficienti certezze di trovare tamponi che siano rispondenti alla reale condizione del soggetto. Non capisco per quale motivo i calciatori, che non sono superuomini, debbano avere risposte dopo uno due giorni dal sospetto contatto, contravvenendo a quelli che sono i protocolli VERI della comunità scientifica (il Genoa è un esempio classico di questo). Siamo certi che in condizioni simili la ASL di Torino avrebbe dato il permesso alla Juve di raggiungere Napoli? Visto che oggi Chiellini e Bonucci sono stati bloccati in attesa degli esiti dei tamponi?? Chi viaggia da positivo commette un reato (procurata epidemia pubblica) perchè rischia di contagiare tante persone che dal pullman all'aeroporto, dall'hotel allo stadio possono venire accidentalmente in contatto con il positivo.
La Lega può mettere su tutti i protocolli interni che vuole, ma per farli dovrà realizzare un villaggio all'interno del quale tutte le squadre alloggiano senza contatti con familiari e con le persone che la normale vita di relazione ci mette di fronte. In questo caso via libera a tutti gli incontri di questo mondo... positivi contro positivi, positivi contro negativi e così via.

Sulla salute pubblica la casta calcio non può permettersi in modo arrogante e superficiale di scherzare. Evidentemente chi ha formulato questi famigerati protocolli interni lo ha fatto con superficialità ed in ogni caso bisogna avere responsabilità di cambio di direzione in corsa visto quello che in Italia il Covid19 al momento ha numeri importantissimi e preoccupanti.