Taaac, tanto per citare Renato Pozzetto o Germano Lanzoni, voce del Milan e star de 'Il Milanese Imbruttitoi rossoneri in Champions League beccano una italiana al sorteggio per i quarti. Non è l'Inter come chi scrive si aspettava, ma è il Napoli. La sensazione che avremmo preso una italiana era una mia convinzione. È arrivata la sfida con il Napoli. C'era l'ex attaccante del Milan Patrick Kluivert tra coloro addetti a pescare nell'urna per gli accoppiamenti.

Cotoletta vs Pizza. Anche questa è la sfida tra Milan e Napoli. Personalmente per me erano da evitare assolutamente Bayern Monaco e Real Madrid. In assoluto erano i più grandi spauracchi. E comunque sono stati evitati.

Il Napoli è in forma, ha vinto lo scudetto ed è in uno stato psico-fisico smagliante. Durante questa annata, complice anche la sosta per i mondiali in Qatar non ha avuto cali. In genere quando i tornei sono regolari e non come questo anno dove è stata fatta una eccezione e la sosta è arrivata prima del solito, le squadre di Luciano Spalletti tendevano a gennaio ad avere un calo. Questo anno non è stato così proprio grazie alla sosta per i mondiali. Le squadre durante l'anno è fisiologico che abbiamo un periodo di calo, avviene non dico sempre, ma quasi. C'è stato "il Milan degli immortali' di Sacchi e del trio olandese Rijkaard, Van Basten e Gullit che andava sempre a mille oppure 'il Milan degli invincibili" di Capello che vinse uno scudetto senza perdere mai una partita, ma quelle erano squadre incredibili e irripetibili, ma in generale tutte, anche le squadre forti come il Napoli durante l'annata possono avere dei cali.

Il Napoli arriva all'impegno con il Milan con uno scudetto in tasca e ad oggi senza avere avuto cali di stagione. L'ultima volta, prima di questo anno, ovvero 33 anni fa, che il Napoli vinse lo scudettoil Milan vinse la coppa dei campioni attuale ChampionsLeague.

Con il Napoli è tosta. Sarà una gara difficile ma lo sarà anche per i partenopei doversela vedere con il Milan.

Il Napoli è la prima volta che arriva ai quarti in Champions nella sua storia, è una squadra giovane, molto forte ma inesperta e nessun elemento della sua rosa ha mai vinto la Champions

Il Milan è una squadra molto simile al Napoli per quanto riguarda la giovane età della rosa ma ha in più qualche elemento esperto in rosa che ha già vinto la Champions League come Giroud e Origi. Inoltre la Champions è comunque la casa del Milan. Il DNA dei rossoneri è sempre stato europeo e internazionale. Il Milan tende a esaltarsi spesso delle volte in questa manifestazione.

Bisogna vedere come ci si arriva, in che stato di forma, in questa sfida. Sia come ci arriva il Milan e sia come ci arriva il Napoli.

L'andata la si gioca a Milano e il ritorno a Napoli. Forse sarebbe stato meglio la prima a Napoli per poi giocarti tutto in casa, però ritorno sempre al discorso fatto sopra: bisogna vedere come le due squadre arrivano in questo match, con quale stato di forma.

L'Inter sulla carta è stata la più fortunata: ha preso quella che è, lo ripeto sulla carta, la più debole di tutte, ovvero il Benfica dopo che i nerazzurri hanno superato un'altra portoghese agli ottavi, ovvero il Porto. Comunque nonostante tutto, le squadre portoghesi sono 'bastarde', ostiche e non vanno comunque sottovalutate.

Real Madrid vs Chelsea e Manchester City vs Bayern Monaco sono altre due gare straordinarie. Dal 2003 che non abbiamo due italiane in semifinale di Champions. In quell'anno ci fu il derby di Champions Milan vs Inter e sempre nel 2003 il Milan vinse quella Champions ai rigori contro pa Juventus con penalty decisivo di Shevchenko.

Il Milan se batte il Napoli incontrerà la vincente tra Inter e Benfica. Come 33 anni fa che il Napoli vinse lo scudetto e lo stesso anno i rossoneri vinsero la Champions, l'ultima volta che due italiane sono andate in semifinale di Champions, alla fine questo evento ha visto il Milan vincere la Champions League. Ad oggi è stato l'unica volta, quella del 2003 che due italiane si sono affrontate in una semifinale di Champions League e sempre nel 2003 è stata l'unica volta che due italiane si sono affrontate in una finale di Champions, ovvero Milan vs Juventus. La finale si giocherà ad Istanbul dove il Milan giocò una finale di Champions e la perse contro il Liverpool. Si riscattò qualche anno dopo vincendo sempre contro il Liverpool ad Atene.

La storia sembra ripetersi. Chissà. È comunque un gioco all'italiana questo quarto di Champions. The italian job. Milan vs Napoli per una Champions made in Italy.