COSA VUOLE DIVENTARE QUESTA JUVENTUS?

Le precedenti 9 stagioni calcistiche hanno avuto in campionato, una sola protagonista: la Juventus. E' arrivata sempre prima, e sempre meritatamente, a volte con margini ampi sulla seconda, rendendo i campionati a tratti noiosi, ovvio, non per i tifosi Juventini, che se la sono invece goduta alla grande.
Che Juve vedremo in questa stagione?
L'inizio di campionato ha visto la Juve "passeggiare" sulla Sampdoria, ma al turno successivo, faticare, e non poco, con la Roma.
La Juventus di Pirlo vista fino ad ora, difende a 4, e imposta a 3, con Danilo, Bonucci e Chiellini, e con un centrocampo a 2, senza un regista classico. Il comparto offensivo della Juventus offre tante possibilità di scelta, compreso quel "9", che Pirlo ha tanto voluto, prima con Dzeko poi con Milik, arrivando alla fine a prendere Morata.

Pirlo ha fatto capire senza possibilità di fraintendimenti, che nel suo gioco la profondità avrà un peso determinante, anche occupando gli spazi in area di rigore, e con i laterali sempre pronti ad inserirsi per aggiungere imprevedibilità alla manovra.
Parliamo quindi di un gioco offensivo, in cui si deve arrivare in area con tanti uomini, compresi i laterali, un gioco che potremmo definire presuntuoso. La ricerca dell'aggressione costante all'avversario quando si è senza palla, potrebbe portare ad un pericoloso sbilanciamento in avanti, in cui i tre difensori dietro si troverebbe spesso a dover gestire degli uno contro uno, e lo abbiamo potuto constatare nella partita contro la Roma.
Le fasce saranno determinanti, che però, ha tanti interpreti per la fascia destra un pò meno sulla sinistra, per cui all'occorrenza si dovrà fare di necessità virtù e adattare qualcuno da quella parte.

La Juventus che vedremo sarà, dunque, secondo me, una squadra spregiudicata, coraggiosa, aggressiva, tutto questo sempre che i meccanismi di gioco chiaro e tanto voluto da Pirlo, divengano propri dei calciatori che lo dovranno interpretare.