Dopo la 'notte magica' di ieri, adesso sono proiettato a venerdì quando a Nyon ci saranno i sorteggi per i quarti di finale di Champions League. Ancora manca l'ufficialità di questa sera per avere le cose chiare su chi vorrei incontrare nel prossimo turno.

Parto dalla disamina delle squadre uscite... Real Madrid, PSG, Atletico Madrid. Che lette tute insieme fa davvero molto strano, visto che nessuno - sopratutto il Real Madrid - si sarebbe aspettato l'uscita dalla Champions delle tre compagini agli ottavi di finale. Ma vediamo tutte le altre eliminate; Roma, Borussia Dortmund, Schalke 04.
Detto questo vediamo al momento le qualificate ai quarti di finale: Juventus, Ajax, Porto, Tottenham, Manchester United, Manchester City.
Stasera vedremo le altre due squadre che passeranno il turno.
Nella doppia sfida tra Bayern Monaco - Liverpool e Barcellona - Lione, entrambe all'andata sono terminate 0-0. Allora partiamo dal fatto che su Bayern-Liverpool il risultato è davvero difficile da dire, visto che il Bayern non è poi così irresistibile e che sono certo che il Liverpool potrebbe davvero fare il colpaccio in Germania, per l'altra sfida vedo la vittoria certa del Barcellona, fosse il contrario questa Champions sembra essere arrivata ad un cambio epocale della rotta, con le spagnole fuori tutte prima della semifinale, ma non succederà...

Detto questo provo a mettere le squadre che a mio avviso saranno le otto dei quarti di finale:
Juventus - Ajax - Porto - Tottenham - Manchester United - Manchester City - Bayern Monaco - Barcellona.

Da Juventino adesso vi dico il mio pensiero, sono quasi certo che ci sarà uno scontro tra due inglesi, che siano i due Manchester a confronto o uno dei due con il Tottenham. Come ben vediamo io ad occhi chiusi sceglierei il Porto, perchè è la meno forte sia in casa che fuori, ma anche l'Ajax che si ha fatto sfracelli contro il Real Madrid, ma non la vedo proprio un pericolo da evitare a tutti i costi, visto che le sfuriate ci sono sempre state in Champions. Ricordo il Rubin Kazan che vinse al Camp Nou contro il Barcellona nel 2009 nella stagione 2009-2010 che alla fine consacrerà l'Inter Campione d'Europa.
Quindi nessuno è sicuro di vincere una gara, nessuno che si possa chiamare Juventus, Barcellona, Real Madrid e PSG, non esistono gare facili. Come vi dicevo io se vorrei dormire sogni tranquilli sceglierei il Porto tutta la vita, poi l'Ajax qualora i lusitani capitassero a qualcun'altro. Detto questo però, con lo scudetto quasi certo, io non avrei paura ad affrontare nessuna delle sette squadre. Allora studiamo tutte le sette avversarie che potrebbero capitare e la pericolosità:

7. Porto: Il passaggio del turno contro la Roma, la mette tra le prime otto, ma se andiamo nei particolari, contro la Roma che non ha niente di speciale quest'anno, il passaggio del turno ci poteva stare, avesse incontrato la Roma della scorsa stagione avrebbe fatto le valigie già nel turno d'andata.

6. Ajax: Giovane, veloce, sembra ritornata una di quelle squadre che negli anni 90 vaceva tremare le grandi d'Europa.

5. Tottenham: La squadra inglese - a mio avviso - meno pericolosa. Vista contro l'Inter nel girone la squadra capitanata da Harry Kane è la squadra più abbordabile tra le inglesi, nonchè più terrestre delle tre.

4. Manchester United: La Juventus ha già avuto a che fare con i red devils nel girone, dove è uscita in parità nelle vittorie, entrambe esterne, la Juventus vince a Manchester e perde a Torino. Nel computo dei gol siamo pari ugualmente finita 0-1 a Manchester e 1-2 a Torino. La Juventus potrebbe giocarsela in tranquillità con la squadra rossa di Manchester.

3. Bayern Monaco: I bavaresi non sono più quello squadrone dei tempi passati, anche se la Juventus ci ha sempre sofferto e perso, ma se proprio devo dire che è quella che non sceglierei, sarei egoista. Dico che a mio avviso il Bayern è la squadra che gioca il calcio più simile al nostro, quindi diciamo che potrebbe essere una delle peggiori da incontrare tra le terrestri. Brutti ricordi, ma come sempre prima o poi la sfortuna deve finire. Non credete ?

2. Manchester City: Non fatevi impressionare dalla sette reti fatte allo Schalke 04, perchè la squadra tedesca non è poi così irresistibile, in campionato è soltanto tre o quattro punti sopra la zona retrocessione, quindi una squadra in forma come il City non poteva far altro che asfaltarla. Detto questo il City di Guardiola è una squadra forte, ma ripeto non focalizziamoci sulle reti. La Juventus l'ultima volta che incontrò il City fu nel 2015 con la doppia vittoria nella fase a gironi con un 1-2 a Manchester  rimontando un autogol di Chiellini, con Mandzukic e Morata, mentre a Torino regolò i citizents con un gol di Mandzukic. Il Manchester è ostico, molto ostico, ma Allegri sembra saper come impostare la partita contro gli inglesi terribili.

1. Barcellona: A mio avviso resta la squadra più forte della Champions dopo l'uscita del Real Madrid. La metto al primo posto perchè fin quando ci saranno Messi e Suarez i blaugrana restano l'attacco più forte e temibile della Champions. Certo la Juventus, come la Roma sono riuscite a buttarla fuori dalla Champions per due anni di fila - 2017 e 2018 - ma è pur sempre la squadra più temibile della Champions. Come a dire che se Messi non c'è il Barcellona cade a pezzi, ma se c'è...non si salva nessuno. La mia speranza sarebbe quella di incontrarla in una ipotetica finale - tocco ferro - visto che lo scontro Messi vs Ronaldo non c'è mai stato in una finale di Champions, manca sull'albo delle finali, quindi perdersi una finale Messi-Ronaldo sarebbe davvero un peccato.

Questa è la mia classifica dalla meno pericolosa alla peggiore da incontrare, ma ripeto se la Juventus dovesse riuscire a tenere lo stesso ritmo di ieri, questa classifica servirebbe a poco o niente. Allegri deve mettersi in testa che si trova nella Juventus e non in un club dove deve sperimentare troppo. I giocatori sono presi per un ruolo e non per essere trasformati da terzini in centrali, o da terzini ad ali, sono terzini e stop. Spero vivamente che riesca a vincere questa Champions per due cose: 1. Perchè perdere due finali fa davvero male all'uomo Allegri, perderne un'altra sarebbe la botta finale che potrebbe portarlo a dire basta con il calcio... a meno di una ricchissima offerta dalla Cina. 2. Perchè noi siamo stanchi di vedere un non-gioco con delle rose fortissime che il livornese ha avuto negli ultimi anni.

Juventus chapeaù, Allegri out