La Juventus anche quest’anno si è fatta sentire nel mercato e Agnelli ha tirato fuori forse uno dei colpi più famosi della storia, eguagliato solo, secondo molti, dal passaggio del ben più anziano Ronaldo all’Inter, portando in Serie A un giocatore stellare: Cristiano Ronaldo.

Ma Cristiano, visto in relazione alla serie a e al calcio italiano, è molto di più di un semplice giocatore di classe (e che classe!), è un’idea, è sinonimo di cambiamento. Ebbene sì, con questo colpo la Serie A ed il calcio italiano sono cambiati, si stanno evolvendo e stanno aprendo le proprie porte a qualcosa di nettamente diverso. 

Lo sbarco di Ronaldo in Serie A avrà delle possibili conseguenze positive ma anche, e forse soprattutto, negative.
Certamente il suo arrivo permetterà alla massima serie italiana di fare un salto di qualità, di alzare il livello dei giocatori e le giocate del neo bomber juventino susciteranno tanto interesse, soprattutto da chi lo apprezzava tanto pure al Real.
Altresì, con questo colpo, la Juventus diventa finalmente una delle principali favorite per la vittoria della Champions e un simile virtuale trionfo europeo permetterebbe al calcio italiano, sprofondato negli abissi più profondi in questi ultimi anni, di risorgere e di imporsi nel panorama calcistico europeo, ritornando a vivere “Candidi Soles”, giorni felici.
Però, riflettendo sull’arrivo di Ronaldo è impossibile non spendere due parole sull’impatto che questo evento avrà sull’intrattenimento e la competitività del calcio italiano. Stiamo da anni assistendo, infatti, ad un completo dominio della Juventus nel calcio italiano, e, proprio quando altre squadre, come per esempio l’Inter, sembravano rafforzarsi sempre più per porre fine alla lunga scia di vittorie bianconere, la squadra di Vinovo ha messo a segno un colpo straordinario e stellare, che mette in evidenza ancora una volta la sua superiorità, per ora ineguagliabile, nei confronti delle altre squadre italiane.

Di conseguenza, sulla carta e a meno che le altre squadre italiane non siano pronte a colmare il divario con l’acquisto di ulteriori giocatori di classe, la competitività e la spettacolarità del calcio italiano ne escono seriamente sconfitte.
Se ciò sarà così non lo sappiamo ancora, perché in fondo tutto è possibile e nulla è certo nel calcio, come nella vita in generale, però, la Juventus senza dubbio ha posto le basi per continuare a mantenere il proprio ruolo egemone in Italia e ottenere più riconoscimenti in Europa.