L'organigramma è ormai stato deciso, ma cosa serve adesso al Milan per provare a fare davvero bene l'anno prossimo e quelli a seguire?
Secondo me, sulla scia di ciò che ha fatto Gattuso, serve la rabbia e la fame di fare gol; non basta che arrivi quel giocatore bravino o qualcuno di costoso con dei buoni piedi perchè per vincere serve che tutti lottino sempre e servono anche riserve che portino questa rabbia quando i titolari non ne hanno più. Bisogna evitare che ci siano altri periodi bui come quello dopo il derby; nella squadra deve sempre ardere il cuore del diavolo e spero che Giampaolo riesca a trasmettere questo spirito come faceva Rino. La squadra è di per sé competitiva per arrivare in zona Champions, ma per raggiungerla ci vuole la voglia.
È per questo motivo che apprezzo acquisti come quello di Krunic, Fofana, Lovren e via dicendo, che con un basso costo (e quindi un basso rischio) possono risollevare la squadra nei momenti più bui. Sono giocatori che nelle loro squadre erano in grado di fare la differenza e che hanno sempre lottato.

Secondo punto importante è avere una società solida e sicura e a me Maldini & Co ispirano fiducia come ho spiegato in un altro articolo.

Infine ci vuole uno spogliatoio unito (su questo ci ha lavorato molto Rino, facendo un ottimo lavoro, e Giampaolo dovrà forse ringraziarlo l'anno prossimo) e dei punti di riferimento, ma non penso che basti solo Romagnoli e l'acquisto di un altro giocatore Leader potrebbe risultare decisivo.
Per il resto dobbiamo solo sperare in piacevoli sorprese e nella definitiva conferma agli alti livelli di alcuni giocatori.

P.s. Ovviamente spero anche che gli infortuni si riducano considerevolmente rispetto all'anno scorso.