Il calciomercato una delle finestre della stagione calcistica che tanti aspettano ogni anno, ma non parlo di quello di riparazione in gennaio, perché di quello soprattutto alle grandi squadre non interessa a meno di un grave infortunio, fossi io a decidere quello di riparazione lo toglierei, visto che una rosa fatta in estate deve restare tale e non dovrebbe avere una seconda chance di riparare.

Passiamo al mercato estivo, sì quello che parte dal primo luglio e termina a metà agosto, si quello che a mio avviso invece dovrebbe avere un mese solo ( Luglio ) per iniziare e chiudere le trattative, senza poter contattare procuratori, giocatori, società ( questa è l'ordine delle trattative prima di chiudere una trattativa, mentre dovrebbe essere società, procuratore e giocatore ). Quando penso al calciomercato, non mi viene in mente le trattative estive, visto che alla fine certi giocatori si accordano con una squadra prima che comincia il mercato estivo.
Quindi alla fine il calciomercato dura una stagione intera, non due mesi estivi e uno invernale. Quindi io metterei un blocco di trattative fuori i mesi di mercato, quindi se un procuratore non si comporta come deve, allora che venga radiato dall'ordine dei procuratori, visto che rovina la reputazione di molti precisi e pochi seri.

Allora come cambierei il calciomercato?
Io dico che basta un mese soltanto l'anno, io dico giugno, a meno di Mondiali ed Europei allora metterei luglio visto che il campionato è fermo, i giocatori sono in vacanza e le trattative andrebbero fatte con tranquillità, le società riceverebbe tutte le offerte insieme e verrebbero valiate con il giocatore e il procuratore chiamati in causa.

Adesso vi dico cosa cambierei:
1. Le società interessate non possono contattare procuratori o giocatori al di fuori del calciomercato, pena squalifica del procuratore e penalizzazione alla squadra interessata.

2. Il calciomercato deve durare soltanto il mese di giugno ( luglio, qualora ci fossero Mondiali o Europei ).

3. Durante la stagione non ci deve essere nessun contatto tra società per mettersi d'accordo su qualche cessione poi da concludere a mercato aperto.

4. Togliere il mercato di riparazione a gennaio. Una rosa va costruita in un mese e non può avere nessuna possibilità di riparare se un giocatore o più giocatori hanno degli infortuni, può comunque portare giocatori dalla Primavera come da sempre.

5. Mettere obbligatoriamente una clausola rescissoria su ogni giocatore, sarà lo stesso calciatore a decidere il suo futuro. Visto che ci sono molte società che con queste clausole costringe un suo assistito a non potersi liberare se non sotto pagamento della propria clausola, cosa impossibile e assurda se si tratta di decine di milioni di Euro.

6. Mettere un prezzo fisso su ogni giocatore che non vada oltre i 100 milioni di Euro, solo il giocatore può decidere ( se l'offerta sia di 100 ) se accettare o no. Le società non possono mettere bocca se l'offerta è pari alla richiesta messa nella clausola.

7. Mettere un valore reale di un giocatore, quindi non possiamo mettere un 40enne a 20 milioni di Euro, quindi essere reale sul proprio valore, in base anche alla volontà della società di trattenere un calciatore. Quindi prima dell'inizio di una stagione si può cambiare il prezzo da 0 a 100, che sarà valevole fino alla chiusura del mercato successivo.

8. Io metterei dei contratti annuali, dove il giocatore può decidere se restare e rinnovare ancora una stagione, oppure andare via per il prezzo deciso dalla società. Nessuna società può offrire di meno, ma solo quel prezzo stabilito dalla società che vende. Quindi ogni anno scade il contratto ma nessuno parte a costo zero, visto che per andare via una società deve portare i soldi richiesti. Se il giocatore non riceve offerte e vuole andare via ? Trova un accordo con la società, o rinnova o resta fermo una stagione.

9. Gli svincolati allo stesso modo possono soltanto accordarsi nel mese di Luglio con le società e non quando gli pare nel corso della stagione.

10. I giocatori che rimangono senza contratto dovranno aspettare una stagione intera per avere la possibilità di tornare a giocare in campionato. Metterei comunque delle sedi a loro disposizione dove potersi allenare annualmente e giocare un torneo tra senza contratto ( svincolati ).

Io vedo bene un calciomercato così, pulito e senza giochi di rialzo, visto che a mio avviso il giocatore è quello che decide dove andare ogni anno. Immaginate di trovarvi in un posto di lavoro, e vi fanno un contratto di 2 anni, ma ti accorgi che dopo una stagione non ti trovi bene e cerchi un altro posto di lavoro per cambiare, questo è quello che accade ad ogni calciatore, che a fine stagione vuole cambiare aria, quindi la società in quel momento deve accettare quel che il giocatore vuole, a cosa serve trattenerlo ( come fa Lotito per esempio ) e metterlo fuori rosa se non vuole più restare ? Quindi se un calciatore è legato o no lo si vede lasciandolo libero di scegliersi il suo futuro.

Ditemi voi come cambiereste il vostro calciomercato.