Come ogni anno, l'Inter durante il periodo invernale crolla inaspettatamente, proprio quando ci si aspettava la tanto e agognata maturità calcistica. La partita col Napoli a San Siro prima e col Benevento in Coppa Italia poi avevano illuso i tifosi e buona parte degli adetti ai lavori. 

Fino a qualche settimana fa si credeva, forse anche ingenuamte, che il terzo posto sia già stato assegnato ai neroazzurri, purtroppo le ultime due settimane hanno evidenziato i limiti qualitatitivi e quantitavi della rosa di Luciano Spalletti. Sassuolo prima e Torino poi hanno messo in seria difficoltà la società milanese, in quanto se prima di natale la Squadra di Suning poteva guardare con un occhio diverso il secondo posto del Napoli ora dovrà prestare particoalre attenzione ai cugini rossoneri e alla squadra di Di Francesco. 

Tra giocatori scontenti, rinnovi di contratto, limiti di rosa, acquisti sbagliati e via dicendo hanno colpito i neroazzurri. Perisic sul piede di partenza, Candreva non ritenuto idoneo alla causa, Politano che prende una espulsione ingenua e Keita infortunato metteranno alla prova il tecnico di Certaldo. Le tanto richieste due punte da buona parte del tifo nerazzurro, ovvero Mauro Icardi e Lautaro Martinez, hanno steccato a Torino e quindi ora ci si aspetta la scossa dal suo capitano e dalla scommessa estiva che ha solo fatto intravedere il suo potenziale.

Spalletti ha solo una soluzione per uscire da questo periodo di "difficoltà", ovvero ottenere i 3 punti contro il Bologna anche giocando male, remando tutti dalla stessa parte almeno fino a giugno, poi si vedrà.

 

Emanuele Greco