Roma - Quattro squadre in quattro punti. Due posti a disposizione per giocare la prossima Europa League e uno per la Conference League. Una tra Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta, rimarrà fuori dalle competizioni Europee nella prossima stagione.
Il calendario nell’ultima parte di stagione potrebbe diventare un ottimo alleato e, sotto questo profilo, i bergamaschi sembrano avvantaggiati. I viola, con tre scontri diretti su quattro, sembrano avere la strada più in salita. Entrambe però, a differenza delle romane, hanno una gara da recuperare, un jolly da giocarsi.
Analizzando l’andamento delle quattro compagini impegnate in questa corsa punto a punto per un piazzamento europeo, abbiamo notato che la formazione di Gasperini è quella che nel girone di ritorno ha fatto peggio delle altre. Se prendiamo in considerazione solamente i punti fatti con le squadre affrontate fin qui nel girone di ritorno, Roma e Lazio hanno ottenuto esattamente gli stessi punti del girone di andata, rispettivamente 26 e 25. I toscani hanno migliorato il rendimento di un punto passando dai 23 del girone di andata ai 24 del girone di ritorno, mentre gli orobici addirittura hanno ottenuto ben dieci punti in meno nella seconda parte di campionato. Infatti se nel girone di andata, con le squadre affrontate fin qui nel ritorno, Gasperini aveva conquistato 26 punti, nella seconda metà del torneo ne ottiene solamente 16.
Un dato significativo che non può essere spiegato solamente dalla partecipazione dei bergamaschi all’Europa League. È evidente che, dalle parti di Zingonia, c’è stato un calo di rendimento.