Si parla molto spesso di malattie, si parla spesso di virus vari e si mette sempre in apprensione la persona media.

Non si scherza sulle malattie, su virus e cose varie. Molto spesso vediamo telegiornali continuare a ripetere e ad aumentare il numero dei contagiati da questo Corona Virus, senza però sapere da cosa sia partito, senza dare una spiegazione alla gente di come sia potuto accadere tutto questo. Il ceppo 0 non si trova, e se fosse un cinese ripartito per la Cina o qualcuno che non è in Italia, come si può trovare?

Partiamo dal fatto che come ce lo stanno spiegando, male molto male, il virus c'è, ma non così allarmante come ci vogliono far credere, ci sono dei comuni chiusi perchè sono state trovate alcune persone contagiate. Il pericolo è per le persone anziane, che hanno meno forze immunitarie.
Come abbiamo appreso dal nostro medico di base e dalla sanità, le accortezze sono come quelle per il raffreddore, quindi tenersi a distanza da una persona raffreddata altrimenti ci attaccherebbe il raffreddore, non stringergli la mano, perchè con quelle mani si potrebbe essere toccato/a il naso e il muco potrebbe aver trapassato il fazzoletto di carta e andato a contatto con la pelle della sua mano.
E' come quando ti dicono di non andar a trovare una persona che ha la febbre e tu ci vai e il giorno dopo non ti senti bene. Quindi mettiamoci in testa che non è una epidemia, come vogliono farci credere, che basta restare distanti da chi potrebbe avere influenze, tosse, raffreddore.
Molto spesso per salutarci diamo la mano per rispetto o perchè è una persona che conosciamo da sempre. Quindi mettiamoci l'anima in pace, bisogna vivere in tranquillità, perchè se la nostra nazione non sa gestire queste cose e ti mette addosso l'ansia, ti porta a stare a casa a non uscire, questo non porta davvero a nulla.
Pensiamo attentamente ai componenti familiari, mettiamo che io resto in casa e viene a trovarmi la mamma della mia compagna,che deve uscire da casa sua e venire a casa mia,quindi scende e potrebbe incontrare per strada una sua amica,che quella mattina è entrata in contatto con una persona che conosceva che a sua volta era entrata in contatto con una persona affetta da virus. Quindi dopo averla salutata, entra in casa mia e mi saluta come fa sempre con un bacio e mi sfiora il viso con la mano, ecco in quel momento anche io avrei molte possibilità di contrarre il virus e a mia volta, non essendo mai uscito di casa, lo potrei attaccare alla mia compagna e ai miei figli, quindi ripeto non chiudetevi in casa, visto che non serve a nulla. Se tutti pensiamo così, allora non viviamo più.

Vi faccio alcuni esempi:

1. Se hai paura di tutto, non esci a fare la spesa?

2. Sai che qualsiasi cosa tu tocchi può essere stato toccato da persone che hanno contratto il virus e inconsapevolmente potresti esserti toccato bocca o occhi con la mano stessa con cui l'hai raccolta?

3. Se incontri un parente e sta per salutarvi con il doppio bacio sulle guance, cosa gli dite "Noooo! Meglio non salutarci?"

4. Ogni ortaggio o frutta la toccano decine di mani: cosa fai non compri più frutta ?

5. Si dice di evitare i negozi o ristoranti cinesi. Ma non pensiamo che ci sono cinesi che abitano qui e non sono usciti in questo periodo che è scoppiato questo virus?

6. Perchè l'Italia non ha lasciato i contagiati in Cina e li ha portati in Italia? Non sarebbe stato più opportuno non far uscire nessuno dalla Cina e curarli là?

7. Se davvero viviamo con il terrore, allora la mattina nessuno va a lavorare? Anche li potremmo trovare qualcuno contagiato. Non credete?

8. Davvero ci ritroveremo a vedere persone con lo scafandro indosso per la paura?

9. Chi fa l'autista o lavora in posti popolosi come mercati o centri commerciali, cosa deve fare licenziarsi per paura?

10. Chi ci dice che anche incontrando una persona al quanto tranquilla, non saremmo contagiati da essa ?

 

Questo è un mio modo per farvi capire che bisogna vivere tranquilli, tanto come sempre siamo destinati a fare il nostro percorso, la vita non la decide nessuno per noi, quindi vivete tranquilli, se volete portate mascherine e guanti, come sempre seguite chi vi dice di lavare spesso le mani, ma non fatevene una malattia, perchè questa è come tutte le altre che alla fine verrà debellata, anzi si dice che ci sia già una sorta di vaccino pronto ad essere utilizzato prima su delle cavie e poi portato in tutti i posti dove questi casi si facciano vivi.

Quindi ragazzi/e state tranquilli. Io sono stato in un  centrocommerciale, dentro i negozi e ristoranti cinesi, dentro posti pieni di persone eppure non ho avuto nulla di strano.
Ripeto come dicono in questi periodi, le persone a rischio sono soprattutto le persone anziane, infatti come vediamo le morti sono sopra i 75-80 anni, quindi perchè sono persone con le difese immunitari basse.
Se volete portate la mascherina, i guanti, soprattutto in posti come Ospedali, mercati generali e Centri Commerciali, ma non fatevene una malattia,perchè tanto nessuno ci dirà se questa o quella persona che abbia contratto un virus ci ha trasmesso qualcosa, quindi non evitate la gente, anzi, state a distanza se vedete qualcosa di strano come un raffreddore o lo vedete con un andamento strano come una persona influenzata, ma vivete tranquillamente e non allarmatevi, la vita deve andare avanti come è stato per il Colera a Napoli e come in tutte le altre malattie per il mondo, c'è una cura a tutto e a breve tornerà il sereno.

Ciao un abbraccio a tutti.