Dedicato a tutti i tifosi romanisti.      

Ieri sera ho assistito a una bella partita, quella tra Ajax e Roma. All'inizio avevo detto che i giallorossi non avrebbero vinto questo primo atto dei quarti di finale, ma nel secondo tempo è successo di tutto. Pau Lopez ha parato il rigore a Anthony e ha salvato in modo clamoroso la squadra giallorossa da un baratro già annunciato. Poi segna Pellegrini e le speranze sembrano ancora essere sulla strada, l'Ajax ha avuto delle grandi occasioni, ma ci sono stati tanti errori per la Roma che come al solito combina sempre guai in qualsiasi partita. Nei minuti finali, arriva finalmente il goal di Ibanez sugli sviluppi di un calcio d'angolo, è un vantaggio d'oro per i giallorossi che adesso vedono la semifinale. Al fischio finale, io ci sono rimasto spiazzato perchè già pensavo l'ennesima eliminazione di una squadra italiana dalle competizioni europee, ma invece è arrivata l'ennesima gloria dal cielo.

Adesso cosa può succedere alla stagione della Roma? Può succedere che se vince l'Europa League per la prima volta nella storia, sarà una gioia totale perchè un'altra big italiana potrebbe aggiungersi all'albo d'oro di questa competizione, ma soprattutto sarà una gioia per il calcio italiano dopo la disfatta delle altre big nella Champions League e appunto del Milan agli ottavi. Mi auguro anche che la società romanista prenda iniziativa su questo finale di stagione che nonostante un campionato iniziato con grandi aspettative (spero che riesca a qualificarsi per la prossima Champions) con qualche calo di rendimento (aggiungo anche la Coppa Italia), può arrivare a un punto dove potrebbe decidere di rinnovare il contratto di Paulo Fonseca per la stagione 2021-2022, ma se purtroppo non dovesse vincere questa coppa, allora la storia tra il tecnico portoghese e la Roma sarà ufficialmente finita.

Che cosa ho capito da questa partita? C'è un grande lavoro da parte tutti e con la vittoria di ieri sera, abbiamo capito che il nostro calcio deve tornare a trionfare nelle competizioni europee. In Europa veniamo sempre penalizzati dagli arbitri per favorire le avversarie e adesso incrociamo le dita per la Roma che come ho detto all'inizio ha compiuto un miracolo senza precedenti. Ora c'è la partita di ritorno, serve un'altra vittoria perchè l'Ajax può fare brutti scherzi come era successo al Real Madrid che nel match di andata degli ottavi di finale aveva vinto per 2-1 e al secondo atto ha perso per 4-1 in casa al Bernabeu. La Roma se supera pure questo ostacolo, può arrivare tra le prime quattro e la rimasterizzazione del 2018 sembra realizzarsi perchè dopo tre anni può giocarsi una semifinale e i tifosi giallorossi se lo ricordano quel momento storico dove avevano battuto il Barcellona in quella notte del 10 aprile. La storia sta per ripetersi, non ci resta che sostenerla.

Da tifoso interista voglio auguare una buona fortuna alla Roma per il match di ritorno. Forza ragazzi non mollate nel momento più cruciale della stagione perchè può essere un colpaccio pazzesco e io ne sarò molto fiero.

Un abbraccio Il Tifosino.