QUI NAPOLI
Momento di alti e bassi in campionato per i partenopei, che nonostante qualche difficoltà restano aggrappati alle prime posizioni a pochi punti di distanza dalla zona Champions. Gli azzurri sono anche campioni in carica, dunque onoreranno l’impegno al migliore dei modi, anche se, in un periodo contrassegnato da un fitto calendario, Gattuso dovrà necessariamente ruotare gli effettivi. Dovrebbero trovare spazio Ghoulam, Rrahmani, Lobotka, Elmas e Llorente, da valutare poi la condizione dei recuperati Koulibaly e Mertens che potrebbero giocare qualche minuto.

QUI EMPOLI
I toscani sono, insieme alla Spal, l’unica formazione di Serie B arrivata fino a questo punto. Ben tre turni superati: successo sul Renate 2-1, a Benevento 2-4 e infine contro il Brescia 3-0. Ambizioni importanti in campionato, dove la squadra di Dionisi conduce la classifica con 3 punti di vantaggio sulla Salernitana, la coppa sarà una bella vetrina nella speranza di poter tornare a calcare i campi della massima serie il più presto possibile. Domenica in programma c’è proprio il big match Empoli-Salernitana, dunque il tecnico dovrà gestire sapientemente la rosa pur senza snobbare un impegno così prestigioso.

I PRECEDENTI
Nessun precedente recente in coppa, negli ultimi cinque scontri diretti tutti in Serie A 3 vittorie casalinghe, un pareggio e un colpo degli ospiti nel 2008 (1-3).